Pagine

lunedì 17 marzo 2014

GUARDA IL TRAILER: CINEMA SALESIANI: MERCOLEDI' 19/3 HANNAH ARENDT h 21

Scappata dagli orrori della Germania nazista, la filosofa ebreo-tedesca Hannah Arendt nel 1940 trova rifugio insieme al marito e alla madre negli Stati Uniti, grazie all'aiuto del giornalista americano Varian Fry. Qui, dopo aver lavorato come tutor universitario ed essere divenuta attivista della comunità ebraica di New York, comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche. Come inviata del New Yorker in Israele, Hannah si ritrova così a seguire da vicino il processo contro il funzionario nazista Adolf Eichmann, da cui prende spunto per scrivere La banalità del male, un libro che andrà incontro a molte controversie.

DOMENICA 23 MARZO 2014: STAGE DI BIOLOGIA SULLE TEGNUE DI CHIOGGIA

giovedì 13 marzo 2014

( video) LA TRADIZIONE MARINARESCA CIOSOTA TRAMANDATA AI GIOVANISSIMI GRAZIE A ENRICO e ROBERTO

) Complimenti agli amici Enrico Marchesan e Roberto Carisi che con tanta umiltà e spirito di servizio rendono un grande servigio alla nostra comunità tramandando alle scolaresche di giovanissimi di chioggia (ma anche di altre città) le tradizioni marinaresche ciosote: dalla vela, ai bragossi, alla pesca a quella cultura che, purtroppo, perderemmo completamente se non ci fossero questi amici, e pochissimi altri, che riescono a trasmettere di quanta storia e di quanta tradizione siamo attorniati della quale dobbiamo essere orgogliosi. GRAZIE Enrico e Roberto

mercoledì 12 marzo 2014

Sabato 15 marzo premiazione in Ospedale del concorso fotografico "Donare benessere"

Sabato 15 marzo premiazione in Ospedale del concorso fotografico "Donare benessere" In rassegna 130 fotografie: ciascuna racconta Chioggia coi suoi colori, sapori, odori L'Azienda Ulss 14, in collaborazione con l'Associazione culturale Progetto Ossigeno, organizza la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Donare benessere". La premiazione si svolgerà presso la sala del Poliambulatorio dell'Ospedale sabato 15 marzo alle ore 16.00. A presiedere l’evento saranno il direttore generale Giuseppe Dal Ben insieme al sindaco Giuseppe Casson. Il concorso è partito un anno fa con il doppio scopo di sensibilizzare i cittadini di Chioggia alla passione per la fotografia e per acquisire un numero di foto sufficienti per abbellire gli spazi del monoblocco, freschi di ristrutturazione. Al concorso hanno aderito 35 cittadini, qualcuno fotografo per professione, altri per passione ed hobby. In Azienda sono pervenute 130 fotografie ed in ognuna di esse c’è il richiamo più o meno esplicito a Chioggia e Sottomarina: il mare, la sabbia, la laguna, il pesce, le reti, le calli. Nella selezione delle fotografie che sono arrivate in Azienda sono state predilette quelle che non solo documentassero la città di Chioggia ed il suo territorio, ma anche che avessero la capacità di trasmettere sensazioni piacevoli, indurre uno stato psico-fsico di benessere, non tralasciando comunque gli aspetti tecnici e creativi. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato, mentre i primi venti riceveranno anche una targa di riconoscimento. L’associazione culturale fotografica “Progetto Ossigeno”, il cui presidente è Terry Manfrin, è nata nel 2012 con l’intento di divulgare la disciplina fotografica nel territorio. “Sono anche eventi di questo tipo – ha concluso il Dg Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - che possono unire una città. Emozionante constatare quanta mobilitazione ci sia stata attorno a questa iniziativa da parte del personale interno all’Ospedale e dei cittadini. Confido che si possa ripetere l’evento anche negli anni successivi, intanto grazie a tutti”.

venerdì 7 marzo 2014

10 marzo 2014 h 20.30 AUDITORIUM SAN NICOLO' - L'OPERA METROPOLITANA

10-03-2014 Giulia Rossini in concerto a Chioggia Auditorium San Nicolò, ore 20,30 L'iniziativa fa parte del progetto di diffusione della cultura musicale e concertistica L’Opera Metropolitana: Eventi e progetti di musica per il territorio, curato dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, dalla Fondazione di Venezia, coordinato e promosso dalla Fondazione Clodiense ONLUS. Concerto della giovanissima pianista Giulia Rossini, con musiche di Beethoven, Schumann e Chopin. Giulia Rossini è nata nel '93 a Milano, dove si è diplomata in pianoforte al Conservatorio. Ha vinto diversi concorsi e nel 2012 ha ricevuto il Premio Forziati, destinato ai migliori allievi del Conservatorio di Milano e si è classificata al primo posto del Premio Venezia, riservato ai migliori neodiplomati. Ha tenuto concerti, oltre che in diverse sedi minori della sua città, presso il parco Novi Sad di Modena, la Triennale di Milano, l’Accademia Mozzati” di Mezzago, l’Auditorium di Milano, l’Università Cattolica di Milano, il Piccolo Teatro della Martesana, Villa Caproni, il Castello di Trezzo d’Adda, il Circolo Filologico, Castello Borromeo di Cesano Maderno, l’Università Popolare, l’Università Statale e il Museo Diocesano di Milano, la Sala Puccini e la Sala Verdi del Conservatorio, il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, il Festival “Estiva Lugano”, il Teatro Massimo di Palermo, il Festival di Bologna, i teatri Malibran e La Fenice di Venezia, la Fazioli Concert Hall di Sacile e la Steinway Hall di Londra, nonché in numerose città italiane, tra cui Torino per il “Festival Mito” e Cremona, per “Cremona pianoforte”. Nel 2009 ha debuttato presso la Sala Verdi eseguendo il concerto in re minore per pianoforte e orchestra di F.Mendelssohn-Bartholdy e nel 2012 alla Carnegie Hall di New York, in quanto vincitrice del I premio della sezione “professional adults” del Bradshaw and Buono International Piano Competition e alla Fenice di Venezia, in quanto vincitrice del Premio Venezia. Del 2013 è il ritorno in Sala Verdi con il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Saint-Saens. Ingresso libero a fronte di una libera donazione Con le donazioni raccolte si sosterranno iniziative di utilità sociale, culturale e formativa nel comprensorio clodiense Prenotazioni: Fondazione Coldiense ONLUS, Palazzo Grassi-Riva Vena 1281 Chioggia (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00). Tel. 041-5507144; e-mail: info@fondazioneclodiense.it.

giovedì 6 marzo 2014

NOVE MARZO LUSENZO NEL CUORE...DALLE 9 ALLE 12 PULIZIA DELLE RIVE E DEL LUSENZO...PARTECIPA ANCHE TU...

Da un anno l'associazione Amico Giardiniere promuove interventi di pulizia mensili lungo la laguna. Il 19 gennaio, insieme al Canoa Kayak Club siamo tornati sul Lusenzo per la seconda volta. C'è molto da pulire e da riparare a causa del vandalismo. Ma ci accorgiamo anche di come la laguna del Lusenzo sia sempre più apprezzata e percorsa grazie al piacevole percorso ciclopedonale. E' uno spazio che è già sentito come comune da tutti gli abitanti delle sue sponde (Chioggia, Marina, Brondolo, S.Giovanni). Il Lusenzo è diventato il centro ideale di una nuova città, un cuore pulsante di vita capace di infondere serenità ed energia a chi lo percorre. Per riconoscere questo valore abbiamo deciso di tornare a pulire le sue sponde e le sue acque domenica 9 marzo ma vogliamo anche festeggiare la sua bellezza con una festa dello sport e del benessere attivo. Stiamo invitando tutte le associazioni del settore sportivo e ambientale che desiderano esprimere il loro sostegno ad un'idea di città viva, fortemente inserita in un ambiente unico e pregevole. Per dire no al vandalismo raccoglieremo anche fondi per donare alla comunità attrezzi ginnici e arredi per rimpiazzare i danni subiti negli anni. Coordinamento Francisco Panteghini dell'associazione Amico Giardiniere, tel. 328 7021253, mail info@amicogiardiniere.it