Pagine

giovedì 29 settembre 2016

SABATO 1° OTTOBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO IL DOLORE: L'ULSS 14 IN PIAZZA A CHIOGGIA CON SPECIALISTI E VOLONTARI


L’Ulss 14 di Chioggia parteciperà alla Giornata Mondiale contro il Dolore, in programma per sabato prossimo 1 ottobre. Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle cure del dolore cronico, oncologico e non oncologico, sulle cure palliative e informare le persone sui loro diritti e sui servizi erogati dall'Ulss 14 per combattere il dolore.

Il team del Coordinamento e del Comitato "Ospedale e Territorio senza dolore" dell'Ulss 14 (medici, infermieri, psicologi) sarà impegnato con l'aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia AMCET, CUORE AMICO, CITTADINANZA ATTIVA e ANDOS nella divulgazione/distribuzione di materiale informativo relativo alla campagna contro il dolore. In particolare sarà presente un gazebo in Corso del Popolo, dalle 8 alle 13, con la presenza di medici e infermieri dei reparti dell'ospedale e del territorio, con lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul problema dolore. Le associazioni di volontariato daranno un importante contributo organizzativo. Ci saranno, inoltre, alcune attività collaterali: una mostra fotografica e lezioni dimostrative di yoga.

«Il dolore – ha dichiarato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – se persiste, non è solo un sintomo ma una vera e propria malattia, che va diagnosticata dallo specialista e curata adeguatamente: dobbiamo ricordarci che non deve esistere né tantomeno essere accettato, come inevitabile, il dolore inutile». È per questo che dal 2001 è attivo a Chioggia il progetto Ospedale senza Dolore, nato sulla scorta delle esperienze in Canada e USA, coinvolgendo successivamente il territorio. Ma cosa è il dolore e, soprattutto, da cosa è provocato e come si cura? “Il dolore cronico - ha spiegato Andrea Cinetto, responsabile del Centro di terapia del dolore della Ulss 14 - per l’87% dei casi non è di origine oncologica, colpisce 15 milioni di persone in Italia, 3 su 4 sono gli anziani che ne soffrono, il 40% dei pazienti non sa a chi rivolgersi. Le cause più frequenti sono l’artrosi e l’osteoporosi, la cefalea, le patologie della colonna vertebrale cervicale e lombo-sacrale. Nel 2014, come prima visita presso il nostro ambulatorio di terapia antalgica, sono afferite 414 cittadini che sono aumentati nel 2015 dove abbiamo registrato 498 prime visite. Numeri che continueranno a crescere anche nel corso di quest’anno”.

Nella struttura ospedaliera e nel territorio dell’Ulss14 il parametro dolore è considerato il quinto parametro vitale, alla stregua della pressione arteriosa, della temperatura, ecc., e quindi viene misurato con varie scale del dolore in base all’età del paziente. Una volta misurato, il dolore viene trattato adeguatamente e con efficacia, con i farmaci e con la terapia antalgica più o meno invasiva. Nessuno deve soffrire inutilmente e per qualsiasi tipo di dolore c’è un protocollo condiviso e delle terapie per fronteggiarlo al meglio. Vengono impiegati gli oppioidi senza tabù, quando si ritiene necessario perché il dolore non risponde ad altri farmaci. Il dolore in Pronto Soccorso è combattuto fin dai primi minuti dell’arrivo del paziente in ospedale con protocolli condivisi da medici e infermieri. Il dolore è uno dei sintomi principali dei pazienti seguiti dalle cure palliative.

Nessun commento:

Posta un commento