Pagine

martedì 28 febbraio 2017

DOMANI SERA AL TEATRO DON BOSCO "LA DIVINA" DI ALESSANDRO FULLIN

Penultimo appuntamento della stagione teatrale "Acque Altre" organizzata da Arteven al Don Bosco di Chioggia. Domani sera -mercoledì 1° marzo- sarà di scena Alessandro Fullin, con lo spettacolo "La Divina", assai liberamente ispirato alla Commedia dantesca.
Nel 2009 Papa Ratzinger annuncia al mondo che il Purgatorio, come luogo fisico, non esiste più. Dante Alighieri, saputa la notizia, si precipita per la seconda volta nell’Oltretomba per dipanare la spinosa questione e riscrivere la Divina Commedia. Ma dove mettere ora gli invidiosi? Gli iracondi? Gli accidiosi? Dubbi e tormenti attendono il Poeta, che inoltre scopre che l’amore per Beatrice, dopo sette secoli, si è un po’ appannato. Tra demoni e cherubini, fiumi infernali e rinfrescanti panchine ecco una rilettura in chiave camp dell’immortale poema che getta nella stessa bolgia Paolo Malatesta con gli Abba, Farinata degli Uberti con Liz Taylor. Dopo il successo di "Piccole Gonne", Alessandro Fullin torna a teatro con gli attori di NuoveForme e una nuova parodia, condita come sempre da aforismi esilaranti e da pungenti ironie.
Biglietti: intero 19 euro, ridotto 18, ulteriori riduzioni con Carta Cultura.

lunedì 27 febbraio 2017

SIMONE IL BARBIERE, ANCORA MILIONI DI APPREZZAMENTI SUL WEB. PRESTO IL TAGLIO A UN GRANDE CALCIATORE?

Ancora successi per Simone Boscolo, il barbiere di Sottomarina che miete visualizzazioni sul web e porta la sua tecnica e la sua inventiva ai massimi livelli nazionali e internazionali. In questi giorni un video che lo ritrae all'opera è stato visto da 2 milioni e mezzo di persone in tutto il mondo, seguito a ruota da un altro -con il “robot” Costantino- che è stato apprezzato da altre centomila. Ma non solo: Simone ha ottenuto su Instagram i complimenti di un calciatore di serie A, pronto a sottoporsi alle sue “cure”, e ha in serbo nuovi progetti: inviti all'estero top secret, trasmissioni televisive, giudice di gare importanti e poi il Cosmoprof di Bologna, fiera mondiale dove Boscolo lavorerà in diversi stand il 19 e 20 marzo. Il “figaro” di Sottomarina è sempre più spesso l'unico barbiere italiano ad essere coinvolto in iniziative di grande importanza.

lunedì 20 febbraio 2017

ANTICIPO DI PRIMAVERA E CARNEVALE, A CHIOGGIA E SOTTOMARINA LA FOLLA DELLE GRANDI OCCASIONI


Un vero e proprio anticipo di primavera. La domenica di bel tempo ha riversato a Chioggia e Sottomarina la folla delle grandi occasioni: in molti hanno preferito prendere una boccata d'aria buona in diga, o passeggiare in riva al mare magari assieme ai propri cani. Tanti turisti anche in centro storico, invogliati dalla gastronomia dei locali oltre che dagli eventi del carnevale dei piccoli. I parcheggi pubblici e privati sono stati presi d'assalto: all'isola dell'Unione era difficile trovare un posto libero. La viabilità sotto stress è l'altro lato di una medaglia positiva, che lascia ben sperare gli operatori verso la bella stagione e l'inizio dell'attività turistica sul litorale: a patto di risolvere i problemi infrastrutturali e di facilitare l'arrivo e il deflusso ordinato delle persone. Il tempo per agire c'è ancora tutto.

domenica 19 febbraio 2017

IL CONSORZIO LIDI DI CHIOGGIA PROMUOVE LA GASTRONOMIA DELLA CITTÀ NELLE DOLOMITI


Giornata di promozione in montagna per il consorzio Lidi di Chioggia al passo San Pellegrino. Sotto il sole delle Dolomiti i cuochi della istituto alberghiero Cestari-Righi presentano le degustazioni del risotto alle vongole veraci guarnito con il radicchio

OGGI AL CINEMA DON BOSCO: “BALLERINA” (ORE 15 E 17.30) E “LION” (ORE 21)


Doppio appuntamento con il cinema oggi al Teatro salesiano Don Bosco. La domenica pomeriggio è come sempre appannaggio dei più piccoli: alle ore 15 e alle ore 17.30 sarà proiettato il film d'animazione “Ballerina”, storia di una ragazza che sogna di diventare étoile all'Opera di Parigi. Le voci italiane sono di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Federico Russo, la canzone del film è interpretata da Francesca Michielin. “Ballerina” sarà proiettato anche il prossimo weekend.
Questa sera invece, dalle ore 21, sugli schermi del Don Bosco andrà in scena “Lion”, commovente pellicola con Nicole Kidman che racconta l'incredibile storia vera di Saroo, un bambino di Madras in India che a 5 anni finisce sul treno sbagliato e si perde a Calcutta. Ritrovato dalle autorità, non riesce a spiegare il suo luogo di provenienza, e ha soltanto in mente l'immagine della stazione dalla quale era partito. Viene quindi adottato da una coppia australiana. Molti anni dopo, ormai adulto, decide utilizzando Google Earth, di analizzare una per una tutte le stazioni ferroviarie dell'India finché non riesce a trovare quella giusta. “Lion” sarà proiettato al cinema salesiano anche mercoledì 22 febbraio, sempre alle ore 21.

mercoledì 15 febbraio 2017

A SOTTOMARINA IL CAMPIONATO PROVINCIALE DEGLI ACCONCIATORI


L'associazione Artigiani-Confartigianato promuove a Sottomarina il campionato provinciale di acconciature ed estetica. L'appuntamento è per domenica 12 marzo, dalle ore 9, all'hotel Sole in viale Mediterraneo. L'organizzazione è affidata a un tecnico del settore, Luca Orsuti, direttore del gruppo Art Academy; i partecipanti si possono mettere a confronto iscrivendosi a una o più gare su tagli maschili e femminili, asciugature anche su bambini, acconciature artistiche e da sposa, trucco artistico. Le testine o le modelle dovranno essere procurate dai partecipanti stessi. Per informazioni, contattare l'associazione Artigiani al numero 041 55 44 184, all'attenzione di Orietta Boscolo, mentre il regolamento e gli orari di inizio delle singole gare sono esposti alla pagina fb Gruppo Artistico Art Academy. L'iniziativa è aperta al pubblico.

lunedì 13 febbraio 2017

AL CARNEVALE DI CONCHE ANCHE IL CARRO DEI BIMBI DI VALLI SULL'EDUCAZIONE STRADALE

Ieri al Carnevale di Conche c'è stato anche il debutto del carro dei bambini di Valli. Anche quest'anno i papà hanno lavorato 5 mesi per realizzare il carro allegorico professionale che sfilerà ai migliori carnevali della provincia di Padova e Venezia, mentre le mamme hanno invece preparato i costumi dei figuranti. Dopo il carro dei Minions dell'anno scorso, che ha ottenuto grande successo, quest'anno il tema è l'educazione stradale. Tutti i figuranti sono vestiti da poliziotti, carabinieri e cartelli stradali. Dopo che la pioggia ha fermato il Carnevale di Valli della settimana scorsa, finalmente il tempo è stato clemente e il Carnevale di Conche è stato un assoluto successo. Ben ottanta i figuranti del carro di Valli con i bambini dell'asilo della frazione che partecipano attivamente alle coreografie e ai balletti. Domenica il carro sarà a Camponogara, mentre il recupero del Carnevale di Valli è previsto per il 26 febbraio. Il giorno prima, 25 febbraio, invece la comitiva sarà trasferta a Marghera, e numerose date sono previste anche a marzo e aprile. La realizzazione del carro è stata possibile grazie all'aiuto di numerose attività economiche della frazione. Come al solito, l'associazione Amici della Fattoria -una volta terminate le sfilate- aiuterà con un contributo economico l'asilo della frazione di Valli.

venerdì 10 febbraio 2017

LE STELLE DELLA DANZA DOMENICA POMERIGGIO IN AUDITORIUM A CHIOGGIA


Domenica 12 febbraio dalle ore 17, all’auditorium San Nicolò di Chioggia, l’étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, primo ballerino internazionale, danzano con la loro giovane e talentuosa compagnia Jas Art Ballet. Questo appuntamento regalerà al pubblico di tutte le età un’indimenticabile serata di grande danza. Il programma prevede due atti, che non mancheranno di soddisfare gli spettatori più esigenti. Il sipario si apre con il galà Opera Danza Festival, titolo scelto dai due artisti attenti sì alla danza e alle sue nuove leve, ma anche ad altre forme d’arte teatrali quali l’opera lirica e la musica. L’incontro tra queste espressioni artistiche dà vita ad una sinergia unica e affascinante, che riesce a valorizzare ancor più il mondo della danza sia agli occhi più esperti che a quelli di un pubblico più giovane e profano. In scena brani e coreografie del repertorio classico di balletto e opera si alternano a nuove creazioni in stile neoclassico e contemporaneo, che danno spazio all’emergere di giovani coreografi. Proprio ad un giovane coreografo è dedicata la seconda parte dello spettacolo, in cui viene presentata in anteprima una suite della nuova creazione e produzione della Jas Art Ballet: si tratta dello Swan Lake (Lago dei Cigni) coreografato in una chiave rivisitata e molto attuale dal giovane coreografo e ballerino Giorgio Azzone.

POTERE ALLA PAROLA: FEDERICO BUFFA INCANTA IL TEATRO DON BOSCO CON LE OLIMPIADI DEL FÜHRER


Nel 2016 furono gli Oblivion a incantare il pubblico del Don Bosco con una raffica di canzoni mescolate, giochi di parole e battute satiriche. Ieri sera, in tutt'altra forma, il giornalista, telecronista e storyteller Federico Buffa ha lasciato di pietra la platea e la galleria del teatro salesiano raccontando alla sua maniera le Olimpiadi del 1936 a Berlino. Lo spettacolo, organizzato da Arteven nel quadro della stagione "Acque altre", si è protratto fino a dopo le 23, causando lievi insofferenze a chi si aspettava la solita routine comica e leggera, ma esaltando coloro che conoscevano il progetto: una decina di quadri storici realmente accaduti e solo un poco favoleggiati, con l'intervallo di un eccellente pianista e di una dotata vocalist a percorrere il repertorio del tempo (da Lili Marlene alle canzoni francesi), come a Chioggia si era avuto modo di vedere attraverso le pièce de Les Très Bien. Su tutto e su tutti lui, Federico Buffa, voce a mitraglia e memoria sovrumana, capace di appassionare con la storia di Jesse Owens e quella misconosciuta del maratoneta coreano Sohn, arruolato dagli occupanti giapponesi e risarcito cinquant'anni dopo portando la fiamma olimpica a Seoul. Ma anche le ore decisive per salvare Parigi nel 1944, il rapporto tra i grandi allenatori Vittorio Pozzo e Hugo Meisl, la mostruosa regia di Leni Riefenstahl nel film Olympia che ha celebrato i Giochi come voleva Hitler, dalla prospettiva delle piccole storie di chi era testimone degli eventi. Due ore di grandissima narrazione, di conoscenza, di amore per la parola: è per serate come questa che si torna sempre volentieri a teatro.

mercoledì 8 febbraio 2017

GIOVEDÌ AL TEATRO DON BOSCO "LE OLIMPIADI DEL '36" CON FEDERICO BUFFA


Una storia di sport sullo sfondo della grande storia che si stava consumando in Europa negli anni Trenta del secolo scorso. Le Olimpiadi del 1936 a Berlino diventano una pièce teatrale grazie a Federico Buffa, giornalista e storyteller di Sky, che porta in giro per l'Italia lo spettacolo che si compone anche di parti musicali, videografiche e danzate. Una narrazione che tiene avvinti gli spettatori alla sedia, un timbro vocale difficilmente confondibile per far volare il tempo. Buffa e la sua compagnia saranno in scena giovedì 10 febbraio dalle ore 21 al teatro Don Bosco di Chioggia, per la rassegna "Acque altre" organizzata da Arteven. I pochi biglietti disponibili saranno al botteghino a 22 euro l'intero e 20 euro il ridotto.

martedì 7 febbraio 2017

VENERDÌ 10 FEBBRAIO IL GIORNO DEL RICORDO A CHIOGGIA


Venerdì 10 febbraio è in programma il Giorno del Ricordo, per onorare gli esuli giuliani, istriani e dalmati che hanno trovato riparo in Italia nel secondo dopoguerra. Nel calendario delle iniziative organizzate dall'amministrazione comunale, il ritrovo alle ore 10.30 davanti al Municipio, dove sarà celebrato il rito dell'alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti. Alle ore 11.15 verrà deposta una corona d'alloro anche alla targa che -all'isola dell'Unione- testimonia del sacrificio dei martiri d'oltre Adriatico.
Per le scuole secondarie di II grado, dalle ore 11.30 in auditorium San Nicolò andrà in scena "Foibe e fobie, anagramma di una strage occultata", a cura del Teatro dei Pazzi.

IL RADICCHIO DI CHIOGGIA PROTAGONISTA ALLA FIERA DELL'ORTOFRUTTA A BERLINO


Quella di giovedì 9 febbraio è la quarta partecipazione ufficiale del Consorzio tutela radicchio di Chioggia Igp al Fruit Logistica di Berlino, la più grande vetrina europea ed tra i principali appuntamenti di riferimento per il settore ortofrutticolo internazionale, in calendario da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio. Quest’anno la presenza italiana è ulteriormente ampliata, infatti, sono oltre 500 le aziende nazionali, il 13% in più rispetto al 2016, confermando ancora l'Italia al primo posto tra i Paesi espositori, seguita a distanza da Spagna, Olanda, Germania e Francia. Come di consueto, la postazione del Consorzio è situata nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Stand C-09) nella Hall 2.2, dove è concentrata gran parte della presenza italiana. Quest’anno la delegazione è numerosa e articolata: oltre al presidente Giuseppe Boscolo Palo, al vicepresidente Patrizio Garbin e l’addetto stampa Umberto Tiozzo, ci saranno anche il direttore dell’Ortomercato di Chioggia, Pietro Cigna e alcuni soci produttori della filiera del radicchio. Nei tre giorni saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali: da Chioggia, la consigliera regionale Erika Baldin, l’assessora all’agricoltura, Patrizia Trapella e la consigliera Maria Chiara Boccato; da Rosolina, l’assessore all’agricoltura Stefano Gazzola e la consigliera comunale Alessia Zaninello. «Questa missione di Berlino -spiega il presidente del consorzio, Giuseppe Boscolo Palo- fa parte del progetto di promozione cofinanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR 2014-2020 in associazione con i Consorzi dell’insalata di Lusia e dell’aglio polesano. Qui portiamo in esposizione il nostro prodotto col marchio Igp e del materiale illustrativo per buyers, giornalisti e visitatori, dove presentiamo il radicchio di Chioggia e il suo territorio di coltivazione assieme ad alcune indicazioni salutistiche e delle ricette che lo valorizzano in tavola. La nostra presenza in questa vetrina internazionale è quest’anno particolarmente importante -prosegue Boscolo- perché le gelate invernali che hanno falcidiato le colture orticole, in particolare quelle a foglia, stanno creando un forte incremento della richiesta di radicchio soprattutto da parte delle aziende della cosiddetta IV gamma, che provvedono ad aumentare fino anche a raddoppiare la quantità di radicchio in ciascuna busta per sopperire al diminuito apporto di insalate. Questo ha fatto lievitare fino ad un euro al chilo le quotazioni del nostro radicchio, ma, avendo subito anche quello coltivato nei nostri territori un calo produttivo mediamente del 30%, per i nostri produttori ciò non si traduce automaticamente in un maggior guadagno, anche perché nel periodo pre-gelate le quotazioni sono state abbondantemente sotto il costo di produzione, che è poco meno di 50 centesimi al chilo su una resa di circa 220 quintali ad ettaro. Fortunatamente -conclude il presidente del Consorzio- fra una quindicina di giorni, almeno in Veneto se non in tutta Italia, dovrebbe concludersi la raccolta del radicchio tondo e del Chioggia Igp. Ci sarà quindi un vuoto di produzione di quasi due mesi, che - restando sostenuta la domanda almeno per la IV gamma - provocherà un rapido esaurimento delle scorte frigo conservate, che perciò una volta tanto non si sovrapporranno alla produzione del nuovo raccolto primaverile. Questo fa ben sperare in prezzi soddisfacenti e remunerativi, almeno per il radicchio precoce di aprile, che ha i più alti costi di produzione (70 centesimi al chilo) e che per quest'anno non subirà la concorrenza del prodotto tardivo frigo conservato».

sabato 4 febbraio 2017

SUCCESSO PER IL CONCERTO AL TEATRO DON BOSCO IN FAVORE DELL'ORATORIO SALESIANO DI MACERATA


Platea gremita in ogni ordine di posti al teatro Don Bosco di Chioggia per la serata musicale di beneficenza in favore dell'oratorio salesiano di Macerata. Si sono esibiti 10 gruppi musicali, molti con bambini e comunque giovanissimi, e all'ingresso sono state vendute le copie del diario di don Marco Favero (scritto nell'infanzia tra il 1972 e il 1977), commentate dal sacerdote medesimo. Macerata era collegata in streaming con la serata chioggiotta.

venerdì 3 febbraio 2017

MAGDI CRISTIANO ALLAM: ANCHE IN ITALIA IL VENTO DI TRUMP, SIAMO IN GUERRA CONTRO IL TERRORISMO ISLAMICO


Questa sera Magdi Cristiano Allam, giornalista e già parlamentare, presenterà all'hotel Park il proprio volume “Io e Oriana”, dedicato al proprio rapporto professionale e personale con la scrittrice Fallaci. L'incontro organizzato da Il Circolo inizierà alle ore 19 e vedrà la partecipazione di Beniamino Boscolo e Cesare Campa.
Prima dell'incontro, Allam ha accettato di rispondere ad alcune domande di Chioggia Azzurra riguardo la situazione internazionale e il ruolo dell'informazione: «Trump ci ha salvato dalla 3a guerra mondiale -dice il giornalista- dove ci stava portando Obama contro la Russia, che è il nostro miglior alleato contro il terrorismo islamico. L'elezione del nuovo presidente americano rimette al centro lo stato nazionale, in un sistema di valori fondato sulla persona e sull'economia reale, non sulla finanza speculativa e globalizzata del nuovo ordine mondiale. Mi auguro che anche in Italia possa emergere un movimento che recepisca le istanze del cambiamento, c'è l'opportunità storica di riprendersi la propria sovranità a 360 gradi, dalla sicurezza all'energia». Allam difende il bando trimestrale di Trump ai rifugiati provenienti da sette Paesi islamici: «L'assenza dell'Arabia o del Qatar (o della Turchia, ndr) fra questi non significa che non ci sarà attenzione nei loro confronti. Siamo in guerra contro il terrorismo islamico, occorre combattere con tutte le armi possibili». Quanto all'esplosione delle cosiddette “fake news”, Allam osserva che «la Rete è un calderone dove si trova di tutto, servono regole come per la carta stampata e la tv, allo scopo di salvaguardare gli utenti e garantire la correttezza dell'informazione nel rappresentare la realtà. Serve un accordo a livello mondiale che tuteli la libertà d'espressione».

giovedì 2 febbraio 2017

INIZIATIVA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI VENERDÌ 3 FEBBRAIO ALL'HOTEL LE TEGNÙE


Continuano gli incontri organizzati dall’ANP (Associazione Nazionale Pensionati) Venezia per la presentazione del volantino sulla sicurezza e anti-truffe. Il terzo appuntamento si terrà venerdì 3 febbraio all'hotel Le Tegnue di Sottomarina, a partire dalle ore 16. Saranno presenti l’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Chioggia Patrizia Trapella, il presidente dell’ANP Venezia Giuseppe Scaboro, la consulente per i sinistri complessi dello Studio 3A Elisa Sette, il comandante dei Carabinieri di Chioggia Andrea Mattei, il presidente di CIA Venezia Paolo Quaggio. Coordina i lavori il responsabile di zona di CIA Chioggia Mauro Mantovan. «Durante l’incontro –spiega il presidente provinciale dell’ANP Giuseppe Scaboro– commenteremo gli ultimi dati sui reati commessi nel territorio. Nonostante essi siano generalmente in calo, grazie al prezioso lavoro delle forze dell’ordine, come dimostrano le denunce». Per questo l’ANP ha predisposto un opuscolo/volantino, realizzato con il fondamentale contributo dello Studio 3A di Venezia, che contiene una serie di raccomandazioni sui casi che si possono verificare con più frequenza. Ci sono consigli sull’utilizzo di internet, dove è facile cadere vittime di truffe e raggiri, su sedicenti maghi e cartomanti, su vendite (porta a porta, telefoniche o televisive). Un accento importante è posto sulle questioni legate alla sicurezza, con raccomandazioni sui casi che possono capitare in luoghi pubblici e affollati o quelli –sempre più frequenti- che possono capitare a domicilio, nei quali i malintenzionati approfittano della buona fede degli anziani soli in casa. L’invito, oltre alla prudenza, è sempre comunque quello di rivolgersi alle forze dell’ordine. «È di fondamentale importanza –conferma Scaboro- denunciare tempestivamente le truffe e qualsiasi atto contrario alla pubblica sicurezza, cercando di ricordare il maggior numero di dettagli possibili, collaborando così con le forze dell’ordine».