Pagine

sabato 16 maggio 2020

DOMANI ULTIMA MESSA DOMENICALE SENZA FEDELI, DA LUNEDÌ POTRANNO PARTECIPARE SEGUENDO LE REGOLE DIRAMATE DAL VESCOVO DI CHIOGGIA

Domani, domenica 17 maggio, è l'ultimo giorno festivo in cui la messa sarà celebrata senza la presenza dei fedeli all'interno delle chiese. Gli edifici sacri già si stanno preparando alla ripartenza di lunedì, quando i fedeli saranno ammessi a partecipare alle funzioni: il vescovo di Chioggia Adriano Tessarollo ha stilato un lungo elenco di disposizioni per rendere possibile la celebrazione rispettando le nuove regole.
Ogni chiesa, a responsabilità del parroco, stabilisce il numero massimo di posti disponibili, segnalati tramite cartello o altro segno, come nastri legati al banco o alla sedia. L'accesso alla celebrazione, regolato da volontari o collaboratori, si deve svolgere in modo da evitare ogni assembramento, distinguendo le porte di entrata da quelle di uscita, con accessi e postazioni agevolate per le persone con disabilità.
Le offerte saranno raccolte in appositi contenitori alla porta, mentre viene lasciata alla valutazione dei sacerdoti la possibilità di incrementare qualche celebrazione del vangelo domenicale, anche in differita nei giorni successivi. Lo stesso vale per la chance di celebrare dignitosamente all'aperto la funzione. I canti saranno accompagnati dall'organista senza il coro, o da un solista senza libretti ai banchi.
Per la distribuzione dell'Eucarestia, il celebrante indosserà la mascherina e passerà per i corridoi centrale e laterali, porgendo la Comunione a chi allunga la mano (con guanto e mascherina), a debita distanza e senza toccare la mano. Viene concessa anche l’opportunità che qualche familiare, tornando dalla celebrazione, possa portare la Comunione a chi è fermo a casa per età o malattia.
Le disposizioni si applicano anche alle celebrazioni diverse da quella eucaristica, come il battesimo, il matrimonio, l'unzione degli infermi e le esequie. Non sarà programmata alcuna processione. Seguendo l'esempio di papa Francesco, anche nelle parrocchie della Diocesi di Chioggia sarà sospesa la trasmissione in streaming delle celebrazioni religiose quando sarà ammessa la presenza dei fedeli.

Nessun commento:

Posta un commento