Pagine

venerdì 7 maggio 2021

NIENTE "FIERA" DEI SANTI PATRONI PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO: IL SINDACO, «IMPOSSIBILE REGOLARE L'AFFLUSSO DELLE PERSONE» L'11 GIUGNO

Anche quest'anno, come nel drammatico 2020, Chioggia non potrà vivere appieno la ricorrenza dei Santi patroni, Felice e Fortunato. Il sindaco Alessandro Ferro ha infatti emanato un'ordinanza che sopprime la tradizionale "fiera" lungo il corso del Popolo, dal momento che il decreto Riaperture dello scorso 21 aprile conferma lo stato di emergenza nazionale fino al 31 luglio.
Il provvedimento vieta ai cento soggetti titolari di regolare concessione di posizionarsi o allestire lo stand nell'area usualmente occupata ogni 11 giugno (fino a due anni fa), mentre per l'aspetto religioso sarà cura della Diocesi comunicare le modalità di svolgimento delle cerimonie.
«La fiera - si legge nel testo - rappresenta non solo una manifestazione di natura commerciale, ma costituisce anche un momento di aggregazione sociale, caratterizzata dalla partecipazione di un elevato numero di persone, cittadini residenti nel Comune di Chioggia e nei comuni limitrofi nell’arco di tutta la giornata sino alle ore 24 per cui non risulta possibile regolare l’afflusso di persone nella zona». La speranza, naturalmente, è che sia l'unico evento estivo a saltare nel 2021: dal 15 giugno, infatti, il decreto Riaperture consentirà lo svolgimento di fiere e manifestazioni consimili.

Nessun commento:

Posta un commento