Pagine
▼
domenica 29 luglio 2012
28-07-2012/29-07-2012 FESTA DEL PESCATORE
Torna l'appuntamento con la Festa del Pescatore di Chioggia.
La tradizionale manifestazione dedicata alla pesca e alle tradizioni marinaresche raggiunge il momento più suggestivo nel corteo acqueo della flotta peschereccia clodiense, che si snoda dalla Chiesa di San Domenico fino all'imboccatura del porto di Chioggia, e nella benedizione del mare con la recita della preghiera del pescatore.
Nella stessa mattinata il programma prevede la celebrazione della SS. Messa presieduta dal Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo della Diocesi di Chioggia, e la premiazione con medaglia d'oro dei pescatori anziani.
Inoltre in Piazza Todaro a partire dalle ore 20:00 degustazione gratuita dei prodotti del mare e della laguna.e spettacoli musicali.
PROGRAMMA
SABATO 28 LUGLIO
ore 18.30
RIVA PIAZZETTA VIGO – CHIOGGIA
Gara su mascherette a due remi organizzata dalla Remiera Clodiense
ore 20.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Degustazione gratuita di pesce, polenta e vino, con la partecipazione della Banda Musicale Cittadina
ore 21.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Spettacolo musicale
DOMENICA 29 LUGLIO
ore 10.30
SANTUARIO DI SAN DOMENICO – CHIOGGIA
S. Messa del Pescatore, presieduta da Mons. Adriano Tessarollo Vescovo della Diocesi di Chioggia. I canti saranno eseguiti dal Coro Popolare Chioggiotto
Premiazione con medaglia d’oro ai pescatori anziani
Tradizionale Benedizione del Mare e del capitello in onore della Madonna Immacolata
ore 20.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Degustazione gratuita di pesce, polenta e vino
ore 21.00
PIAZZA S. TODARO – SOTTOMARINA
Spettacolo musicale
foto della consigliera comunale
Romina Tiozzo.." fregate" dal suo profilo FB
giovedì 26 luglio 2012
ALBA IN SPIAGGIA A SOTTOMARINA
DOMENICA 29 LUGLIO 2012 “ALBA IN SPIAGGIA a Sottomarina: tra stelle, musica e poesia”. Suggestiva manifestazione in riva al mare, a partire dalle ore 4:00 di domenica mattina, che unisce tre arti, l’astronomia, la musica e la poesia. Ingresso dalla piscina AQUA, presso bagni Serenella-Nuova Marina. Il gruppo Astrofili di Chioggia farà osservazione del cielo, accompagnati da un gruppo musicale e i poeti Amici della Poesia di Chioggia. Non mancate!
mercoledì 11 luglio 2012
Musica Estate 2012
SummerJazz Workshop
XXth Edition
In programma dal 15 al 22 luglio 2012, negli spazi della scuola elementare G. Marchetti, si svolgerà secondo una nuova formula di otto giorni di full immersion, senza pausa, con lezioni giornaliere, sabato e domenica inclusi.
Realizzato in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chioggia, il workshop, giunto alla sua XX edizione, il seminario, uno dei workshop più accreditati a livello europeo, è diretto dai docenti della New School for Jazz and Contemporary Music di New York, un’istituzione nel settore.
I giovani musicisti avranno l’opportunità di essere seguiti dai migliori rappresentanti del jazz internazionale, con classi di chitarra, voce, basso, piano, batteria, tromba, sassofono, ed esperti assistenti e traduttori.
Accanto a momenti di studio, sono infatti numerose le occasioni di scambio con giovani di diverse nazionalità e di fare musica, durante le jam session notturne e le esibizioni in pubblico quest’anno inserite nell’ambito della tradizionale Sagra del Pesce 2012.
lunedì 9 luglio 2012
DELFINI A CHIOGGIA
DELFINI A CHIOGGIA
Venerdì 13 luglio 2012 ore 21:00
Hotel Le Tegnue
Lungomare Adriatico, 48 Sottomarina - Chioggia (Ve)
Ingresso libero
Adriatic Dolphin Project
Caterina Maria Fortuna (Ricercatore ISPRA)
Caterina Maria Fortuna ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze (1996) con una tesi di ecologia comportamentale di una popolazione selvatica di tursiopi del nord Adriatico (Croazia). A seguito di un suo dottorato di ricerca il Ministero della Cultura croato ha istituito una Riserva Zoologica Marina dedicata ai tursiopi, nell’arcipelago di Lussino e Cherso (2006-2009).
E’ stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca sull’ecologia e la conservazione dei Cetacei in Italia, Croazia, Slovenia, Scozia e Antartide, fino a diventare responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali e svolgendo attività di consulenza tecnico-scientifica per conto di numerosi organi nazionali di ricerca quali: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), l’ Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare (ICRAM) e il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Dal 2001 rappresenta il Governo italiano al Comitato Scientifico dell’IWC (Commissione Baleniera Internazionale) di cui è membro con l’incarico di Capo della delegazione italiana.
È consulente scientifico del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, sulle tematiche relative alle interazioni tra le attività di pesca e i cetacei, con particolare riferimento agli adempimenti previsti dalle leggi di ratifica di accordi internazionali e regolamenti Comunitari (ACCOBAMS, Santuario Pelagos, Direttiva Habitat, Regolamento EU 812/2004). Dal 1996, ha redatto oltre 160 contributi tecnico-scientifici.
Un ponte fra ricercatori e pescatori di Chioggia
Saša Raicevich (Ricercatore ISPRA, STS Chioggia).
Il progetto mira ad instaurare una effettivo dialogo tra pescatori e ricercatori al fine di ottenere una gestione sostenibile delle risorse marine e della pesca in termini ambientali, economici e sociali.
In questo ambito sono impegnati ricercatori di ISPRA e pescatori della marineria di Chioggia, mediante imbarchi di osservatori, raccolta di dati con log-book elettronici e campionamenti stagionali nelle acque del Veneto. Il progetto vuole valorizzare le conoscenze ecologiche tradizionali degli operatori del mare, e sviluppare proposte per un Piano di Gestione Locale che integri aspetti scientifici e istanze dei pescatori, per assicurare che il nostro mare torni ad essere pescoso, e la pesca sia una attività economicamente e socialmente sostenibile.
Ultime ricerche sulle Tegnue di Chioggia
Piero Mescalchin (Presidente Associazione "Tegnue di Chioggia").
Saranno mostrati i primi risultati del prestigioso progetto di valorizzazione dell’area, con le prime inedite immagini delle Tegnue di Chioggia in altissima risoluzione ottenute con il Side Scan Sonar e il volo virtuale su di esse. Illustrerà quanto le nuove scoperte avvalorino l’ipotesi di una antica zona deltizia sommersa più di 5.000 anni. Sono coinvolti molti club subacquei del Veneto.
A chiusura della serata - buffet
giovedì 5 luglio 2012
Concerti di Musica Classica
dal 5 al 12 luglio - ore 21.15
Auditorium San Nicolò
Auditorium San Nicolò
Concerti di Musica da Camera
degli allievi dei Corsi musicali internazionali estivi
e finale FORUM PIANISTICO
“CITTÀ DI CHIOGGIA”
direttore Pietro Perini
In collaborazione con Veneto Jazz e Associazione Lirico Musicale Clodiense
mercoledì 4 luglio 2012
AL VIA PICCOLIINCHIOSTRI
CHIOGGIA
AL VIA PICCOLIINCHIOSTRI
nell’ambito di CHE SPETTACOLO IN PROVINCIA DI VENEZIA
ALICE, CHE MERAVIGLIA!
Al via, a Chioggia, gli spettacoli dedicati alle famiglie e ai ragazzi all’interno di CHE SPETTACOLO IN PROVINCIA DI VENEZIA. Il 5 luglio alle 21.15 al Chiostro del Museo S. Francesco va in scena la nuova produzione de LA PICCIONAIA I CARRARA dal titolo ALICE, CHE MERAVIGLIA.
Lo Spettacolo è organizzato da Arteven in collaborazione con la città di Chioggia per CHE SPETTACOLO IN PROVINCIA DI VENEZIA 2012, programmazione estiva di Reteventi Cultura – Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura, iniziativa realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Regione del Veneto – Province del Veneto.
L’estate di Chioggia continua Sabato 7 luglio all’Arena Eleonora Duse di Sottomarina con MERAVIGLIA, della compagnia di performer volanti Sonics, un suggerimento ed un invito all’uomo a ritrovare la capacità e la voglia di stupirsi. Info su www.arteven.it
Lunedì 9 luglio alle 21.15 al Ponte di Vigo continuano per i più piccoli le FAVOLE SUL PONTE C’era una volta: con il Piccolo Teatro Città di Chioggia. Lunedì si racconta la favola: IL BARBASUCON: C’era una volta... una mamma che manda il proprio figlioletto dal Barbasucon a prendere “...la fersura, el fersurin, el fersuron per fare le fritole”. Il figlioletto dispettoso però non vuole portare le fritole per ringraziare