Ben tre film in visione nel weekend al cinema teatro Don Bosco. Si inizia stasera con “Logan”, pellicola americana con Hugh Jackman che riprende la storia di Wolverine, ambientandola in un prossimo futuro tra azione e fantasy. La proiezione sarà alle ore 21. Domani invece, domenica 2 aprile, torna ancora “La bella e la bestia” per due ulteriori passaggi alle ore 15 e alle 17.30, mentre la sera dalle ore 21 sarà appannaggio di due beniamini del pubblico italiano quali Alessandro Gassmann e Marco Giallini, protagonisti di “Beata ignoranza” per la regia di Massimiliano Bruno, che tratta la dipendenza da social network in due insegnanti di liceo. Al cast partecipano anche Valeria Bilello e Carolina Crescentini.
Pagine
▼
venerdì 31 marzo 2017
L'IRAN DI ALBERTO ZANCONATO NEL PROSSIMO APPUNTAMENTO DI "ETNICA" IL 13 APRILE
Giovedì 13 aprile, dalle ore 21 nell'Auditorium di calle San Nicolò, tornano gli appuntamenti di Etnica, la rassegna di letteratura di viaggio curata dalla professoressa Lucia Balboni. Ospite della serata sarà Alberto Zanconato, che presenterà il suo volume "L'Iran oltre l'Iran", edito da Castelvecchi nel 2016. Nato a Venezia, laureato in Storia all’università di Padova, Zanconato lavora all’agenzia Ansa dal 1984. Dal 1994 vive all’estero. È stato corrispondente da Teheran dal 1994 al 1997, da Tokyo negli anni tra il 1997 e il 2001 e poi ancora da Teheran dal 2001 al 2011. Da quasi sei anni è responsabile dell’ufficio Ansa per il Medio Oriente, con sede a Beirut, che copre anche le guerre in Siria e in Iraq. Quella di Zanconato è una panoramica coinvolgente, basata su ricostruzioni storiche, interviste ed esperienze dirette che fanno giustizia di molti stereotipi. E, accanto alla multiformità della società iraniana, ad emergere è anche un atteggiamento occidentale a volte ipocrita, in cui le enunciazioni sui valori della democrazia e dei diritti umani possono accompagnarsi ad accordi segreti anche con un Paese "cattivo" come l’Iran, quando in gioco vi siano interessi concreti. L’amministrazione di Donald Trump ha messo l’Iran “sull’avviso”: Teheran, si afferma da Washington, minaccia il mondo con i suoi missili ed è il principale sponsor del terrorismo. La Repubblica islamica, insomma, vede cambiare ancora una volta la sua immagine: da Stato-canaglia ai tempi di Khomeini –quando l’Occidente appoggiava l’"amico" Saddam Hussein nella sua guerra agli ayatollah– a Paese pacifico e quasi "democratico" dopo l’accordo del 2015 sul programma nucleare. E oggi nuovamente simbolo del Male. Interpretazioni che riflettono la mentalità e le aspettative degli occidentali più che la realtà complessa di questo Paese. Con il suo libro "L’Iran oltre l’Iran" Alberto Zanconato fornisce gli strumenti per cercare di comprendere questa realtà, una necessità tanto più urgente oggi che la tensione internazionale torna pericolosamente a salire.
SANTA CATERINA TORNA A VIVERE CON GLI INCONTRI: OGGI IL "CLODIENSE DELL'ANNO" E LA SANA ALIMENTAZIONE
Da qualche mese la chiesa di Santa Caterina è tornata a vivere e ad aprirsi alle istanze della città, ospitando incontri e concerti. Proprio oggi due appuntamenti: alle ore 18 la premiazione del Clodiense dell'Anno, riconoscimento per il quale sono in lizza il direttore della Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben, il primario di Cardiologia Roberto Valle, la velista olimpica Silvia Zennaro, il giovane musicista Alex Bacci e il responsabile della Caritas don Marino Callegari.
Questa sera invece, dalle ore 21, spazio al convegno in materia di sana alimentazione, movimento e postura organizzato dalla sezione chioggiotta della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori: al tavolo dei relatori l'ingegner Luca Romio, referente della LILT, i medici Massimo Boscolo Nata e Davide Sanchini, più il ricercatore Lucio Levorato. Gli ingressi a entrambe le iniziative sono gratuiti.
Questa sera invece, dalle ore 21, spazio al convegno in materia di sana alimentazione, movimento e postura organizzato dalla sezione chioggiotta della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori: al tavolo dei relatori l'ingegner Luca Romio, referente della LILT, i medici Massimo Boscolo Nata e Davide Sanchini, più il ricercatore Lucio Levorato. Gli ingressi a entrambe le iniziative sono gratuiti.
giovedì 30 marzo 2017
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA OGGI IN DUOMO (ORE 18) CON ORCHESTRA E CORO AMERICANI
La musica classica torna a farsi sentire nel Duomo di Chioggia. Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 18, l'orchestra e il coro americano degli studenti della Chaska High School nel Minnesota si esibiranno in un repertorio che prevede esecuzioni di brani tratti dalle opere di Mozart, Beethoven, Vivaldi. La direzione spetta ai maestri Shelley Kline e Timothy Beckler. L'ingresso è gratuito.
mercoledì 29 marzo 2017
INCONTRI A PALAZZO GOLDONI TRA ARTE, AMBIENTE E RISPARMIO
Proseguono gli incontri pubblici organizzati da ChioggiaMarina2035 a palazzo Goldoni. Nella suggestiva sede in corso del Popolo, stasera a partire dalle ore 20.30 saranno protagonisti la scultrice Franca Dalcomune, la quale racconterà il concept delle statue del pescatore e dell'ortolano che ha realizzato sul ponte translagunare; poi il presidente del comitato No Gpl Roberto Rossi e i tecnici di Horus Energia che parleranno della liberalizzazione del mercato.
martedì 28 marzo 2017
GIOBBE COVATTA ED ENZO IACCHETTI CONCLUDERANNO GIOVEDÌ 30 MARZO LA STAGIONE TEATRALE
Due pezzi da novanta per concludere in gloria la stagione teatrale “Acque altre”, organizzata da Arteven al cinema Don Bosco di Chioggia. Giovedì 30 marzo dalle ore 21 saranno in scena Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, ben noti al pubblico televisivo, con la pièce “Matti da slegare”, diretta da Gioele Dix. Lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà due amici -vissuti per parecchi anni in una struttura psichiatrica protetta- a condividere un appartamento da soli, dove provano a inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi. Il biglietto costa 19 euro, le porte del teatro apriranno giovedì alle ore 20 per l'acquisto dei biglietti residui.
"CONVIVERE CON LA STOMÌA", CONVEGNO VENERDÌ 31 ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA
Vivere le condizioni dello stomizzato non è facile: le conseguenze di un intervento che preclude le funzioni naturali e le sostituisce con una stomìa sono pesanti per il paziente e per i familiari. A loro gli operatori sanitari della Ulss 3 Distretto di Chioggia, insieme ai volontari di Aistom e Fincopp, hanno pensato mentre organizzavano la Giornata della Salute “Convivere con la stomìa: un’alleanza tra pazienti, operatori sanitari e familiari rende possibile l’assistenza e il reintegro, e allevia il disagio”. L'incontro è previsto per venerdì 31 marzo dalle ore 17, nella sala del poliambulatorio dell’ospedale di Chioggia. Saranno presenti il dottor Pino Boscolo Rizzo direttore del dipartimento chirurgico, il dottor Salvatore Ramuscello primario di Chirurgia, il dottor Carlo Gatti primario di Oncologia, il dottor Giuseppe Tuccitto primario di Urologia, i dottori Andrea Mulonia e Alessandro Broggiato responsabili dell'ambulatorio stomizzati, le stomaterapiste Arianna Venturini e Monica Marangon. Assieme agli operatori sanitari, i rappresentanti del volontariato con Giuseppe Dodi (presidente nazionale Aistom), Francesco Diomede (segretario nazionale Aistom), Nicodemo Doria (presidente regionale Aistom) e Bertilla Ugolin (presidente regionale Fincopp).
L’iniziativa, che è aperta al pubblico, vuole essere un momento per fare il punto sulle cause che possono portare alla stomìa, informando i cittadini sull’offerta di cura e assistenza presente anche nell’ospedale di Chioggia dove, dal 2014, è presente un ambulatorio specifico per i pazienti stomizzati, attivato dalle U.O.C. di Chirurgia Generale e Urologia nei locali del poliambulatorio. Un servizio importante grazie al quale sono seguiti tutti quei pazienti (circa 300) che, per questioni cliniche legate ad interventi chirurgici per neoplasia del colon-retto o vescicali, a cui viene confezionata una stomìa sulla parete addominale. Nella maggior parte dei casi ha una funzione temporanea, in altri casi come esito definitivo dell’intervento stesso. Il confezionamento di una stomìa non è solo legata alla patologia neoplastica, ma anche ad interventi eseguiti in urgenza, per patologie del tratto intestinale benigna complicata o post traumatica. L’ambulatorio viene gestito dagli uro-enterostomisti dell’ospedale che già attualmente svolgono questa attività nell’ambito della gestione della stomìa sia negli aspetti dietetici che il paziente stomizzato deve adottare, sia negli aspetti affettivi ed emotivi che il paziente con stomìa deve affrontare nella vita di tutti i giorni.
«La prima arma contro i tabù che toccano le malattie più difficili è sicuramente quella di parlarne», ha detto il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben. «Condividere le esperienze e stringere una forte alleanza tra gli operatori sanitari, i volontari e i pazienti con i propri familiari. Grazie a tutto ciò si crea una rete forte che ci permette di dare risposte efficaci e di qualità a chi ne ha bisogno. L’ambulatorio per gli stomizzati, che abbiamo attivato in ospedale con la collaborazione di Aistom e Fincopp, ne è un esempio che sta riscuotendo successo in termini di apprezzamento da parte di chi ne aveva bisogno. Continuiamo così quindi, lavorando assieme per continuare a dare una buona sanità».
L’iniziativa, che è aperta al pubblico, vuole essere un momento per fare il punto sulle cause che possono portare alla stomìa, informando i cittadini sull’offerta di cura e assistenza presente anche nell’ospedale di Chioggia dove, dal 2014, è presente un ambulatorio specifico per i pazienti stomizzati, attivato dalle U.O.C. di Chirurgia Generale e Urologia nei locali del poliambulatorio. Un servizio importante grazie al quale sono seguiti tutti quei pazienti (circa 300) che, per questioni cliniche legate ad interventi chirurgici per neoplasia del colon-retto o vescicali, a cui viene confezionata una stomìa sulla parete addominale. Nella maggior parte dei casi ha una funzione temporanea, in altri casi come esito definitivo dell’intervento stesso. Il confezionamento di una stomìa non è solo legata alla patologia neoplastica, ma anche ad interventi eseguiti in urgenza, per patologie del tratto intestinale benigna complicata o post traumatica. L’ambulatorio viene gestito dagli uro-enterostomisti dell’ospedale che già attualmente svolgono questa attività nell’ambito della gestione della stomìa sia negli aspetti dietetici che il paziente stomizzato deve adottare, sia negli aspetti affettivi ed emotivi che il paziente con stomìa deve affrontare nella vita di tutti i giorni.
«La prima arma contro i tabù che toccano le malattie più difficili è sicuramente quella di parlarne», ha detto il direttore generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben. «Condividere le esperienze e stringere una forte alleanza tra gli operatori sanitari, i volontari e i pazienti con i propri familiari. Grazie a tutto ciò si crea una rete forte che ci permette di dare risposte efficaci e di qualità a chi ne ha bisogno. L’ambulatorio per gli stomizzati, che abbiamo attivato in ospedale con la collaborazione di Aistom e Fincopp, ne è un esempio che sta riscuotendo successo in termini di apprezzamento da parte di chi ne aveva bisogno. Continuiamo così quindi, lavorando assieme per continuare a dare una buona sanità».
lunedì 27 marzo 2017
IL FUTURO DELLA ROMEA IN UN INCONTRO OGGI ALLE 18 A SOTTOMARINA
Oggi dalle ore 18, nella sede del Gruppo Turismo in via Vespucci a Sottomarina, il comitato Legge Speciale per Chioggia ha indetto un incontro pubblico per discutere del futuro della strada Romea e considerare le diverse opzioni per la sua deviazione, tra le quali quella del comitato stesso, quella appoggiata dall'amministrazione comunale e naturalmente quella indicata dall'Anas. Si parlerà anche dell'Arzerone, mentre nel mese di aprile è previsto un incontro fra tutte le località attraversate dall'importante arteria stradale. L'ingresso all'iniziativa odierna è gratuito e la partecipazione è caldeggiata.
CONCILIARE TEMPI DI LAVORO E DI VITA: OGGI A MARZO DONNA IL WELFARE AL FEMMINILE
Ultimo appuntamento per Marzo Donna, la rassegna al femminile organizzata dalle associazioni del territorio assieme all'amministrazione comunale. Oggi dalle ore 17.30, nella sala conferenze attigua al Museo civico, Mariacristina Moggia Barban direttrice del patronato Inca conferirà sul tema: “Previdenza e welfare – come migliorare la conciliazione fra i tempi di vita e quelli di lavoro”. L'iniziativa è organizzata dallo sportello InfoDonna e dalla CGIL Camera del Lavoro metropolitana.
domenica 26 marzo 2017
OGGI ALLE 18 L'ORCHESTRA "CRESCERE IN MUSICA" IN AUDITORIUM SAN NICOLÒ
Sarà diretta da Sergio Gasparella, con il pianoforte solista di Mauro Cecchino, l’esibizione dell’orchestra Crescere in Musica di Thiene che avrà luogo oggi -domenica 26 marzo- dalle ore 18 nell’auditorium di calle San Nicolò. In programma esecuzioni da Ravel (suite di “Ma mère l’oye”, Concerto in Sol maggiore per pianoforte e orchestra) e la Sinfonia n.5 di Schubert. Il concerto rientra nel cartellone della XXV stagione musicale di Chioggia, organizzata dall’ALMC. Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto, ulteriore riduzione di un euro per i possessori della Carta Cultura del Comune. La biglietteria dell’auditorium apre alle ore 17.
ALLA DARSENA PORTO SAN FELICE LA DUE GIORNI DI ITALIA YACHTS OPEN DAYS
È in corso alla darsena Porto San Felice di Sottomarina la due giorni di Italia Yachts Open Days, ritrovo tradizionale in laguna per gli amanti della barca a vela. Un'occasione per gli appassionati che hanno la possibilità di parlare con i progettisti degli scafi, condividere le proprie esperienze con altri armatori, visitare i modelli esposti in cantiere fino all'ammiraglia Italia 15.98. L'iniziativa vede la collaborazione del centro Porsche Padova, che coinvolge il brand automobilistico consentendo di provare a terra, negli opportuni test drive, diversi modelli della casa tedesca fra cui il Cayenne. L'accesso è gratuito.
IL CORO "MARIELE VENTRE" OGGI ALLE 18 ALL'ORTOMERCATO PER LA FIERA DEL RADICCHIO
Ultimo giorno all'ortomercato di Brondolo per la manifestazione “Chioggia capitale del radicchio”. Fino alle ore 22 di stasera è possibile degustare i piatti tipici a base di radicchio IGP, promossi dal consorzio di tutela, e acquistare le specialità del territorio negli stand allestiti dalla Pro Loco. Non solo cucina: a latere della kermesse dedicata agli ortaggi, oggi alle 18 si esibirà il coro “Mariele Ventre” di Chioggia, che fa riferimento alla galassia dei cori dell'Antoniano di Bologna, a pochi giorni dalla scomparsa dell'indimenticabile Mago Zurlì.
sabato 25 marzo 2017
ANFFAS PRESENTA ALLA CITTÀ I PROGETTI DEI CENTRI DIURNI
Importante iniziativa ieri mattina dell'Anffas di Chioggia, che nella sala conferenze del Museo civico ha presentato i progetti destinati ai disabili interni ed esterni al centro diurno. Numerosa l'affluenza di studenti, insegnanti e genitori, che si sono sentiti parte di una comunità. Anche nella giornata odierna, sempre nello spazio adiacente al museo, è visitabile una mostra che concretizza la collaborazione tra la struttura culturale e la stessa Anffas.
"MARZO DONNA" AFFRONTA L'ATTUALITÀ DEL FEMMINISMO IN UN CONVEGNO AL MUSEO
Sta per volgere al termine Marzo Donna, il calendario di iniziative che le associazioni locali hanno organizzato assieme all'ufficio pari opportunità del Comune. Oggi pomeriggio, dalle ore 17.30, nella sala conferenze attigua al Museo civico in campo Marconi l'associazione Insieme ArTe – Amare Chioggia coinvolge l'attivista Alessandra De Perini, che conferirà riguardo l'attualità del pensiero e della pratica femminista.
ANCHE CHIOGGIA ONORA I 60 ANNI DAI TRATTATI EUROPEI CON UN INCONTRO IN AUDITORIUM
Nello stesso giorno in cui a Roma si riuniscono i capi di Stato del Vecchio Continente, anche Chioggia rende omaggio al sessantesimo anniversario dalla sottoscrizione dei trattati europei, avvenuta nella Capitale il 25 marzo 1957. Un convegno stamane in auditorium ha affrontato i temi dell'unione politica, economica, sociale e culturale, con la partecipazione di Matteo Boscolo Anzoletti (ricercatore all'università di Padova), Lucio Gentilini (docente di storia), il biologo Francesco Paesanti e Loris Tiozzo, direttore del Coro Popolare Chioggiotto che in buona parte era rappresentato sul palco. Presenti in platea molti studenti delle scuole superiori della città.
INAUGURATA "CHIOGGIA CAPITALE DEL RADICCHIO": TRE GIORNI DI DEGUSTAZIONI E CULTURA
È stata inaugurata ieri all'ortomercato di Brondolo la manifestazione “Chioggia capitale del radicchio”, che fino a domani sera consentirà ai visitatori di degustare i piatti tipici, primo fra tutti il radicchio IGP. Non solo: gli stand organizzati dalla Pro Loco daranno la possibilità di acquistare le specialità del territorio. “Chioggia capitale del radicchio” è anche cultura: alla presenza del presidente del consorzio di promozione, Giuseppe Boscolo Palo, e delle principali autorità cittadine, ieri è stato presentato anche il numero 49 della rivista Chioggia di studi e ricerche, che all'interno contiene anche un prezioso articolo riguardo la storia della coltivazione del radicchio in città.
mercoledì 22 marzo 2017
"EBVF DAY": VENT'ANNI A FIANCO DI IMPRESE E LAVORATORI CON SERVIZI SEMPRE IN CRESCITA
L’Ente Bilaterale Veneto - Friuli Venezia Giulia, costituito vent’anni fa da Confesercenti Veneto e le organizzazioni sindacali di CGIL-Filcams, CISL-Fisascat e Uil-Uiltucs, festeggia i suoi primi vent'anni di attività nel corso di un Open Day, primo evento sulla bilateralità in Italia, con tutti i protagonisti che hanno contribuito, fino ad oggi, al successo di questa realtà.
L'appuntamento è per
Giovedi 23 Marzo 2017 dalle ore 15.30 a Padova
Centro Congressi Villa Ottoboni - via Padre Ramin, 1
con ingresso libero
Tra gli interventi previsti:
- Maurizio Franceschi - Presidente Ente Bilaterale Veneto
- Maurizia Rizzo - Vicepresidente Ente Bilaterale Veneto
- Marco Palazzo - Direttore Ente Bilaterale Veneto
- Elena Donazzan - Assessore regionale al lavoro
"Stiamo parlando di un Ente Bilaterale – spiega il Presidente Maurizio Franceschi – che solo nel 2016 ha erogato contributi a centinaia di aziende per spese sulla sicurezza, innovazione, attrezzature e formazione, e a migliaia di lavoratori per spese mediche, per la famiglia e formazione, servizi di welfare, per un esborso complessivo di oltre 800.000 euro. Cogliendo l’occasione dei vent’anni dalla sua costituzione, e per rimarcare il proprio ruolo e il proprio scopo nel migliorare le condizioni di vita di lavoratori e aziende dei settori del Commercio, Turismo e Terziario, l'evento è un occasione pensato per le aziende iscritte, le famiglie, i fornitori, i partners e i consulenti del lavoro che potranno avere una conoscenza a 360° dei servizi che siamo in grado di fornire”.
L’evento infatti ricreerà, in maniera innovativa, tutte le informazioni e le attività dell’ EBVF attraverso l’allestimento di smart corner dedicati a ciascun servizio dovrà sarà possibile partecipare a mini-seminari e laboratori sull’apprendistato, welfare, innovazione e marketing. Nel corso della giornata ci sarà spazio per la musica, show cooking, attività per la famigli ed un momento conviviale, in serata, che si concluderà con uno spettacolo a sorpresa.
martedì 21 marzo 2017
CHIOGGIA CAPITALE DEL RADICCHIO: UN WEEKEND FRA DEGUSTAZIONI E INCONTRI
Chioggia capitale del radicchio. Tre giorni di degustazioni, incontri, fiera campionaria, show cooking e iniziative parallele. Da venerdì 24 a domenica 26 marzo, il Consorzio di Tutela del Radicchio IGP organizza all'ortomercato di Brondolo una grande manifestazione promozionale assieme alla Regione e agli altri enti locali, aggregando anche l'offerta delle limitrofe località del Delta, come l'insalata di Lusia e l'aglio polesano. Il via sarà dato venerdì alle ore 16, con l'inaugurazione ufficiale, mentre alle 17.30 verrà presentato il numero 49 della rivista Chioggia, nella quale Gianfranco Tiozzo Netti parla dell'origine del radicchio in città. Nel weekend l'area dell'evento sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.
L'ANFFAS PRESENTA I NUOVI PROGETTI VENERDÌ MATTINA AL MUSEO
Venerdi 24 marzo alle ore 10.30, nella sala conferenze del Museo civico di Chioggia, ANFFAS Onlus terrà un incontro pubblico divulgativo sui progetti interni ed esterni al Centro. In tale circostanza verrà spiegato il nuovo progetto autorizzato dal Dgr.739, rivolto a soggetti con disabilità non frequentanti i centri diurni. Sarà allestita anche una mostra relativa al percorso di collaborazione svolto in questi anni con lo stesso Museo civico. La conferenza si colloca nell'ambito della manifestazione nazionale ANFFAS, dedicata alla divulgazione e all'inclusione sociale.
lunedì 20 marzo 2017
LA BIG BAND DI ARENA ARTIS ACCENDE DI JAZZ L'AUDITORIUM SAN NICOLÒ
Arena Artis, l'associazione che da anni promuove l'apprendimento delle arti e dello spettacolo in città, ora è anche una big band di musica jazz. Ieri pomeriggio, nell'auditorium di calle San Nicolò, si è esibita davanti a oltre un centinaio di persone, portando sul palco gli standard del jazz suonati da una ricca sessione di ottoni, oltre agli strumenti classici (pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) e alle vocalist. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è stata pensata come un omaggio che l'associazione fa alla città per ringraziarla delle proprie attenzioni all'attività quotidiana, che prevede corsi di formazione e momenti performativi anche fuori Chioggia.
domenica 19 marzo 2017
"LA BELLA E LA BESTIA" AL CINEMA DON BOSCO: TRE PROIEZIONI DOMENICALI
“La bella e la bestia” monopolizza lo schermo del cinema Don Bosco per questa domenica e anche la prossima settimana. Sono infatti tre le proiezioni odierne del film di Bill Condon, rispettivamente alle ore 15, alle 17.30 e alle 21: segno che la storia è adatta sia alla visione dei più piccoli che degli adulti. La pellicola tra fantasy e sentimenti fa rivivere l'eterna vicenda già immortalata dalla casa di produzione Disney nel 1991, facendosi forte di nuovi protagonisti: la bellissima Emma Watson e i più maturi Emma Thompson e Kevin Kline. “La bella e la bestia” sarà replicata anche mercoledì sera e poi domenica 26 marzo, con gli stessi orari di oggi.
AUDITORIUM STRAPIENO PER "LINGUA MADRE" DI RENZO CREMONA CON GLI ATTORI DI DE GUSTIBUS
Saranno stati in 300, ieri sera nell'auditorium di calle San Nicolò, ad ammirare la pièce teatrale “Dialogo tra dialetto e lingua”, che ha messo in scena la prima parte del nuovo volume di Renzo Cremona, “Lingua madre”. L'allestimento da parte dei giovani attori della compagnia De Gustibus ha traslato sul palco il saporito scambio tra il dialetto chioggiotto, che rivendica il proprio diritto ad esistere anche a nome degli altri dialetti seduti alla stessa tavola, e una lingua italiana che -nelle parole dell'autore- ha solo più armi e cannoni da vantare. La vivacità dell'azione scenica ha strappato spesso e volentieri risate e applausi al folto pubblico, che dagli attori si è visto rappresentato nella pervicacia quotidiana di mantenere vivo il modo di parlare che nell'isola è rimasto più o meno intatto lungo i secoli.
sabato 18 marzo 2017
GRANDE SUCCESSO DEL CARNEVALE "BURANELLO" IN CORSO DEL POPOLO
L'assessora Angela d'Este ha vinto la sua scommessa. E il carnevale made in Burano si è rivelato più forte dell'invidia e dell'odio, per usare una locuzione ormai celebre: solo pochi giorni fa i tre carri allegorici provenienti dall'isola lagunare erano stati oggetto di vandalismo durante il "parcheggio" a Punta Poli. La buona volontà dei cittadini e degli amministratori ha rimesso in sesto le strutture a tempo di record, e oggi il corso del Popolo ha goduto di un carnevale sfolgorante, degno successore di quelli degli anni Ottanta, con i gruppi mascherati e i grandi pupazzi, la musica della festa, bambini ma anche adulti pienamente coinvolti nella giornata del lecito impazzire. Il carro di Valli di Chioggia, a tema educazione stradale, ha aperto la sfilata partita da piazzetta Vigo alle ore 16; di seguito i cento e più figuranti buranelli, rappresentanti un pub irlandese e una chiesa moscovita. Al Granaio li attendevano i personaggi dei telefilm celebri, dalla famiglia Addams a Happy Days, da Superman e Wonder Woman, ma soprattutto la banda di ottoni guidata da Capitan Furio, già nei Pitura Freska e ora negli Ska-J (oltre che solista). Tutto pienamente riuscito, oltre le avversità e lo scetticismo, quindi. Ma una domanda s'impone: il prossimo anno riusciremo a far carnevale così prima che arrivi la Quaresima?
venerdì 17 marzo 2017
LA PARITÀ DI GENERE NEL LINGUAGGIO. INIZIATIVA DI "INSIEME ARTE"
La parità dei generi passa anche attraverso la lingua. È stato il tema di un incontro molto partecipato svoltosi stamane in auditorium nel quadro di “Marzo Donna”, la rassegna comunale di iniziative al femminile: protagonista la professoressa Giuliana Giusti, del dipartimento studi linguistici e culturali di Ca' Foscari, che assieme all'associazione Insieme ArTe ha sviscerato le tante discriminazioni lessicali che, anche inconsapevolmente, permeano la vita quotidiana. All'evento hanno partecipato in massa le scolaresche degli istituti superiori cittadini.
giovedì 16 marzo 2017
A SESSANT'ANNI DAI TRATTATI EUROPEI CHIOGGIA FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
L'Italia si appresta a celebrare i sessant'anni dalla firma, a Roma, dei trattati istitutivi della Comunità Economica Europea (CEE, poi Unione Europea) e anche Chioggia ne approfitta per fare il punto della situazione continentale durante un'iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 marzo dalle ore 10 all'auditorium di calle San Nicolò. L'Unione Europea sarà considerata nei suoi tratti attuali sotto il profilo economico, giuridico, storico e anche musicale, da quattro relatori: Francesco Paesanti (biologo e consulente di Finpesca), Matteo Boscolo Anzoletti (ricercatore all'Università di Padova), Lucio Gentilini (docente al liceo e storico dell'età contemporanea) e Loris Tiozzo, direttore della banda musicale e del Coro Popolare Chioggiotto. L'ingresso è gratuito.
SABATO 18 MARZO LA "LINGUA MADRE" DI RENZO CREMONA SI FA TEATRO IN AUDITORIUM
Sabato 18 marzo lo scrittore Renzo Cremona -fresco di nomina quale primo docente italiano di lingua cinese in un liceo di Vicenza- presenterà al pubblico chioggiotto la sua ultima fatica letteraria, “Lingua madre”, dialogo tra il dialetto e la lingua con la comparsa di misteriosi personaggi. La prima parte del volume sarà messa in scena dai giovani attori della compagnia De Gustibus nell'auditorium San Nicolò, a partire dalle ore 21. Nell'occasione, Cremona illustra a Chioggia Azzurra -in rigoroso dialetto- i temi della sua opera e dell'uso del ciosòto.
il prologo:
l'intero dialogo:
il prologo:
l'intero dialogo:
PER TUTTO IL GIORNO SOTTOMARINA VECCHIA RIPENSA SE STESSA IN LUDOTECA
Proseguirà anche nel pomeriggio di giovedì, alla ludoteca La Mongolfiera, la “charrette” per ripensare il centro storico di Sottomarina assieme agli abitanti delle calli e ai più giovani. L'iniziativa nasce dalla tesi di laurea del futuro urbanista Alessandro Penzo e ha incontrato il supporto dell'amministrazione comunale -presente all'apertura con l'assessora Elga Messina, l'ingegner Lucio Napetti e il consigliere Nicola Salvagno- oltre che dello IUAV di Venezia, il cui professore Giulio Ernesti spiega a Chioggia Azzurra in cosa consiste una “charrette” e cosa si ripropone di effettuare, assieme ai cittadini, nella porzione di territorio fra mare e laguna.
mercoledì 15 marzo 2017
"CONVIVERE CON LA STOMÌA": UN INCONTRO IN OSPEDALE IL 31 MARZO
Vivere la condizione dello “stomizzato” non è facile: le conseguenze di un intervento che preclude le funzioni naturali e le sostituisce con una “stomìa” sono pesanti per il paziente e per i familiari. Ad essi quindi è fondamentale dare un’assistenza unitaria e globale, che faciliti il loro reintegro nella vita quotidiana. Serve l’opera sinergica di più figure professionali, con il contributo delle associazioni dei pazienti e di volontariato.
Al poliambulatorio dell'ospedale di Chioggia, dove l’esperienza di supporto agli stomizzati è realtà già da anni, gli attori si incontrano in un pomeriggio di ulteriore lavoro comune, venerdì 31 marzo dalle ore 17. Un’alleanza tra pazienti, operatori sanitari e familiari rende possibile l’assistenza e il reintegro, e allevia il disagio. All'iniziativa della Ulss 3 Serenissima e della Regione Veneto interverranno:
Pino Boscolo Rizzo DIRETTORE DIPARTIMENTO CHIRURGICO
Salvatore Ramuscello PRIMARIO DI CHIRURGIA
Carlo Gatti PRIMARIO DI ONCOLOGIA
Giuseppe Tuccitto PRIMARIO DI UROLOGIA
Arianna Venturini e Monica Marangon STOMATERAPISTE
Giuseppe Dodi PRESIDENTE NAZIONALE AISTOM
Francesco Diomede SEGRETARIO NAZIONALE AISTOM
Nicodemo Doria PRESIDENTE REGIONALE AISTOM
Bertilla Ugolin PRESIDENTE REGIONALE FINCOPP
Al poliambulatorio dell'ospedale di Chioggia, dove l’esperienza di supporto agli stomizzati è realtà già da anni, gli attori si incontrano in un pomeriggio di ulteriore lavoro comune, venerdì 31 marzo dalle ore 17. Un’alleanza tra pazienti, operatori sanitari e familiari rende possibile l’assistenza e il reintegro, e allevia il disagio. All'iniziativa della Ulss 3 Serenissima e della Regione Veneto interverranno:
Pino Boscolo Rizzo DIRETTORE DIPARTIMENTO CHIRURGICO
Salvatore Ramuscello PRIMARIO DI CHIRURGIA
Carlo Gatti PRIMARIO DI ONCOLOGIA
Giuseppe Tuccitto PRIMARIO DI UROLOGIA
Arianna Venturini e Monica Marangon STOMATERAPISTE
Giuseppe Dodi PRESIDENTE NAZIONALE AISTOM
Francesco Diomede SEGRETARIO NAZIONALE AISTOM
Nicodemo Doria PRESIDENTE REGIONALE AISTOM
Bertilla Ugolin PRESIDENTE REGIONALE FINCOPP
martedì 14 marzo 2017
RIPENSARE SOTTOMARINA: INTERESSANTE INIZIATIVA GIOVEDÌ IN LUDOTECA
Si intitola “Come la védistu Marina, meza vuoda o meza piena?” l'interessante iniziativa che per tutta la giornata di giovedì 16 marzo, nella ludoteca comunale in calle dei Menèla a Sottomarina, è volta a ripensarne il centro storico con il contributo degli abitanti, dei comitati, degli studenti e degli amministratori. Il progetto è allestito dal Comune, dalla cooperativa Titoli Minori ed è in collaborazione con l'istituto universitario di architettura di Venezia, col professor Alessandro Penzo. Il metodo è quello francese della charrette, in voga nelle ultime tendenze dell'urbanistica. Il dibattito pubblico comincerà la mattina alle 10 con l'accoglienza; i lavori veri e propri inizieranno alle 11.30 e proseguiranno per tutto il pomeriggio, per venire illustrati alle ore 18 e trarre le conclusioni finali alle 19. L'ingresso è aperto al pubblico, Chioggia Azzurra seguirà lo svolgersi della giornata.
domenica 12 marzo 2017
DOMENICA AL CINEMA: "OZZY CUCCIOLO CORAGGIOSO" E "GOD'S NOT DEAD 2"
La domenica al cinema Don Bosco inizia alle ore 15 con la proiezione di “Ozzy – cucciolo coraggioso”, film d'animazione per i più piccoli che insegna l'amore per gli animali. Il cartoon sarà replicato alle ore 17.30. In serata invece spazio a “God's not dead 2”, pellicola americana tra fede e legal thriller, che fra gli interpreti ripesca anche Pat Boone e Robin Givens. Inizio alle ore 21, il film sarà replicato anche mercoledì sera. Nelle prossime settimane sono in arrivo, sullo schermo del cinema salesiano, i due blockbuster “La bella e la bestia” e “La la land”.
ALL'HOTEL SOLE IL CAMPIONATO PROVINCIALE DEGLI ACCONCIATORI ED ESTETISTI
È in corso all'hotel Sole di Sottomarina il campionato provinciale di acconciatura ed estetica, promosso da Confartigianato con l'organizzazione di Art Academy e la direzione artistica di Luca Orsuti. Per la prima volta in città, dalle 9 di stamane si stanno sfidando decine di parrucchiere ed estetiste, attraverso gare su tagli maschili e femminili, asciugature, preparazioni per spose. L'iniziativa è aperta al pubblico.
SABATO 18 MARZO TORNA CARNEVALE CON I CARRI DI VALLI E BURANO
Anche se ormai fuori stagione, in tempo di Quaresima, dopo anni tornano i carri allegorici a ravvivare il carnevale di Chioggia. Sabato prossimo, 18 marzo, dalle ore 16.30 in corso del Popolo sfilerà il carro costruito dalla frazione di Valli in tema di educazione stradale, e tre carri provenienti dal fastoso carnevale di Burano, trasportati nei giorni scorsi in città grazie alle chiatte della ditta Ivano Boscolo Bielo. Una iniziativa che ai più adulti farà tornare alla mente i grandi carnevali degli anni Settanta e Ottanta, e ai bambini consentirà di vivere la festa in un'altra dimensione finora sconosciuta.
SUCCESSO PER IL JAZZISTA AMERICANO KENNY GARRETT IERI SERA IN AUDITORIUM
Partecipazione oltre le più rosee previsioni per il grande evento jazz di ieri sera in auditorium. La struttura di calle San Nicolò ha accolto infatti Kenny Garrett, leggenda americana del sassofono, assieme al suo quintetto di maestri e a numerosi fan giunti anche da fuori città. Quasi due ore di concerto vibrante, instancabile, ritmato il giusto, con tanta classe e un dispiego di talento individuale e di gruppo.
sabato 11 marzo 2017
STASERA CON KENNY GARRETT 5ET TORNA IL GRANDE JAZZ AMERICANO IN AUDITORIUM
Torna il grande jazz americano questa sera in auditorium San Nicolò. A partire dalle ore 21.15 si esibirà il quintetto di Kenny Garrett, leggenda del sassofono e già protagonista nelle orchestre di Duke Ellington, Miles Davis e Chick Corea. L'ultimo disco “Do your dance!” lascia intendere che sarà un concerto carico di ritmo e di groove. Il biglietto intero costa 15 euro, quello ridotto costa 12: la cassa dell'auditorium apre alle ore 20. L'evento è organizzato dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense e da Veneto Jazz.
OGGI IL CENTRO STORICO DIVENTA IL SET DI HARRY POTTER: CACCIA ALLA PIETRA FILOSOFALE
Anche Chioggia si lascia contagiare dalla mania per il mondo di Harry Potter. Oggi pomeriggio, dalle ore 18 alle 20, in corso del Popolo verrà disputata una caccia al tesoro per tutte le età dal titolo “Caccia alla pietra filosofale”: attraverso indovinelli, magie, prove da superare ed indizi, grazie all'aiuto dei personaggi del film in giro per il centro di Chioggia, sarà possibile recuperare la famosa gemma e vincere il torneo. Il gioco di ruolo è pensato a squadre di massimo 10 persone. Dalle ore 17 alle 18, davanti al municipio, sarà attivo il punto di accredito: l'iscrizione costa 4 euro a persona.
mercoledì 8 marzo 2017
"EMOZIONI IN CIRCOLO" PER LA GIORNATA DELLA DONNA OGGI ALL'AUDITORIUM
Un pomeriggio di letture, danza e consapevolezza femminile. Tanta partecipazione oggi in auditorium per “Emozioni in circolo”, iniziativa legata all'Otto Marzo e organizzata dall'associazione Andos (donne operate al seno): non solo donne, di tutte le età, fra il pubblico ma anche una discreta presenza maschile. Le promotrici hanno spiegato le motivazioni di affidare al pubblico la lettura degli scritti delle stesse componenti l'associazione, mentre le ballerine del Centro Formazione Danza e Ginnastica hanno interpretato gli intermezzi su musiche di Vivaldi e Haendel. Un'esperienza riuscita.
IL GIAPPONE DI PATRICK COLGAN VENERDÌ 10 MARZO (ORE 21) IN AUDITORIUM
Venerdì 10 marzo dalle ore 21 in auditorium San Nicolò il giornalista Patrick Colgan presenterà il proprio volume "Orizzonte Giappone", e racconterà il Paese del Sol Levante con l'ausilio di immagine. L'iniziativa entra nel contesto "Etnica", curato da Lucia Balboni, che negli ultimi anni ha ospitato a Chioggia molti scrittori di viaggio. L'ingresso è gratuito.
martedì 7 marzo 2017
Prorogato fino al 15 aprile il Premio Giornalistico dedicato a Giorgia Iazzetta, giornalista scomparsa prematuramente il 30 novembre 2011
C’è ancora tempo! Il Premio dedicato a Giorgia Iazzetta attende i vostri lavori giornalistici. Puoi concorrere se, a dicembre 2016, non avevi ancora compiuto 45 anni di età, se sei un giornalista iscritto all’albo, e ti occupi di temi sociosanitari. Manda il tuo servizio giornalistico entro sabato 15 aprile via email all’indirizzo segreteria@nordestsanita.it (specificando nell'oggetto Premio Iazzetta). La premiazione avverrà nella primavera del 2017, in data da definire.
Il Premio Giornalistico dedicato a Giorgia Iazzetta quest’anno è arrivato alla sua quinta edizione: è istituito da Nordestnet e gode del sostegno dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Il Premio ricorda Giorgia Iazzetta, giornalista di Chioggia, scomparsa prematuramente il 30 novembre 2011 lasciando un vuoto incolmabile nella sua famiglia (papà Umberto, mamma Gabriella, il fratello Luca) ma anche tra gli amici e i suoi colleghi. Giorgia aveva cominciato a scrivere una decina di anni prima. Aveva lavorato per il free press "La Piazza" (trasferendosi per questo anche a Bologna), per il Corriere del Veneto (di cui è stata corrispondente per Chioggia) e, negli ultimi tempi, era stata direttore del sito internet "Comunicatori pubblici" e aveva stretto importanti collaborazioni universitarie. Per ricordare il suo lavoro e per perpetuare la sua memoria, nasce un premio di giornalismo ispirato ai valori che hanno contraddistinto il suo lavoro: la curiosità, la serietà, il coraggio e soprattutto la cura per l’umanità. Nei suoi scritti, infatti, non è mai mancato il rispetto per il prossimo e l’attenzione per le ricadute morali delle parole affidate alla stampa.
REGOLAMENTO
Art.1) Il valore del Premio, stabilito in euro 2.000 (duemila) è destinato al miglior elaborato (formato testo, audio o video) relativo alla sanità e ai suoi aspetti umani.
Art.2) La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti che pubblichino su testate (anche on-line) regolarmente registrate al Tribunale di competenza che, alla data del 31 dicembre 2016, non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età.
Art.3) Possono concorrere al Premio gli autori di servizi in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, o di servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2015 ed il 31 gennaio 2017.
Art.4) Saranno presi in considerazione i contenuti pubblicati su testate giornalistiche regolarmente registrate. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con l’organizzazione.
Art.5) Saranno considerati i contenuti che abbiano attinenza con l’informazione sanitaria. In particolare, saranno considerati i servizi da cui emerga l’accuratezza dell’informazione associata alla disamina degli aspetti umani e personali.
Art.6) Le opere in concorso (non più di una per ogni autore) dovranno pervenire, così come di seguito specificato, entro il 15 aprile, presso la Segreteria Organizzativa:
1. direttamente on-line, inviando una mail all’indirizzo segreteria@nordestsanita.it, specificando nell'oggetto (Premio Iazzetta)
2. oppure, via posta, inviando in busta chiusa a:
Nordestnet Srl
Premio Giornalistico “Giorgia Iazzetta”, c/o Gvdr,
via Gramsci 9, 35010 Cadoneghe (Padova).
a) 2 copie per ogni servizio giornalistico o nota di agenzia;
b) 2 copie su DVD per i servizi televisivi e per documenti filmati;
c) 2 copie su CD per servizi radiofonici;
d) 2 copie su CD o DVD per i contenuti Internet.
Art.7) Ogni opera in concorso dovrà essere corredata da:
1) compilazione completa di una scheda allegata relativa all’autore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, curriculum professionale, testata di appartenenza o sito) che non superi la cartella di 30 righe;
2) per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore;
3) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lg.196/2003 per gli adempimenti connessi al presente Premio.
Art.8) L’assegnazione del Premio è determinata da una Giuria composta da: Martina Zambon (giornalista), Gianluca Maria Alati (medico e giornalista), Marnie Campagnaro (docente di Teoria e Storia della Letteratura per l'infanzia e della biblioteca, dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione dell'Università di Padova), Giampietro Vecchiato (consigliere nazionale FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Umberto Iazzetta (componente della commissione regionale delle cure palliative e contrasto al dolore e alla sofferenza inutile), Marco Almagisti (Ph.D. professore Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali dell’Università di Padova), Giuseppe Caraccio (direttore editoriale Nes - Nordest Sanità), Maria Stella Zaia (vicedirettore editoriale Nes – Nordest Sanità), Ines Brentan (direttore responsabile Nes – Nordest Sanità), Elisabetta Boscolo Anzoletti (giornalista), Alessandra Lionello (giornalista), Giacomo Piran (giornalista), Giuliano Gargano (giornalista).
Il Premio, nelle sue singole articolazioni, sarà assegnato a insindacabile giudizio della Giuria che deciderà a maggioranza.
Art.9) È inteso che il concorrente, con la sua partecipazione, autorizza l’organizzazione del Premio a riprodurre e diffondere su qualunque supporto, immagini e testi tratti dai materiali presentati in concorso, nelle pubblicazioni, nel materiale informativo e pubblicitario e nel sito internet del Premio stesso. L’organizzazione si impegna a citare gli autori delle opere utilizzate.
Art.10) Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.
Art.11) Le opere inviate al concorso non saranno restituite.
domenica 5 marzo 2017
SPETTACOLO DI ILLUSIONISMO E GAZZE AMMAESTRATE OGGI POMERIGGIO NELLA SALA PARROCCHIALE DI BORGO SAN GIOVANNI
Oggi pomeriggio, domenica 5 marzo, dalle ore 16.30 nella sala teatro della parrocchia di Borgo San Giovanni andrà in scena un doppio spettacolo per tutte le età. Dapprima il mago Felix, Felice Perini, intratterrà il pubblico con numeri di illusionismo, mentre in seguito Gianfranco Canato, già ospite di molti programmi televisivi, stupirà tutti con le sue gazze giocherellone ammaestrate. L'ingresso è a offerta libera, ai bambini sarà consegnato un omaggio. L'iniziativa è organizzata dai nonni vigili dell'associazione diritti degli anziani.
sabato 4 marzo 2017
LA TOSCA DI GIACOMO PUCCINI RIPORTA L'OPERA LIRICA IN AUDITORIUM SAN NICOLÒ
Nella XXV stagione concertistica di Chioggia, organizzata dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense, c'è spazio anche per il melodramma. E il titolo che va in scena domenica 5 marzo dalle ore 16.30 nell'auditorium di calle San Nicolò è dei più celebri: si tratta infatti di Tosca, l'eroina che Giacomo Puccini ha musicato dal libretto di Illica e Giacosa. Protagonista dell'opera in tre atti è il Coro Lirico Patavino diretto da Pietro Perini, mentre il maestro concertatore dello spettacolo è Damiano Carissoni. La produzione è del circolo Mayr Donizetti di Bergamo, per la regia di Valerio Lopane. I biglietti interi costano 15 euro, 12 euro invece il ridotto per chi ha meno di 30 anni e più di 60; le porte dell'auditorium aprono un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
BURATTINI DI PINOCCHIO, JACKIE KENNEDY E CARTONI GIAPPONESI NEL WEEKEND AL CINEMA TEATRO DON BOSCO
Weekend intenso al cinema teatro Don Bosco. Si inizia sabato pomeriggio alle ore 17, coi burattini del teatro Umbro che mettono in scena la storia di Pinocchio, la quale lascerà spazio, dalle ore 21, alla prima proiezione chioggiotta del film Jackie, di Pablo Larrain con Natalie Portman, che interpreta l'inquieta vedova del presidente Kennedy in un film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e che ha ottenuto tre nomination agli Oscar. Jackie sarà proiettato anche domenica sera e mercoledì. Il pomeriggio del giorno di festa è come sempre appannaggio dei più piccoli, che questa settimana potranno assistere alle peripezie di Doraemon, film di animazione che scava nei secoli per raccontare l'inizio della storia del Giappone. Per Doraemon due proiezioni, domenica alle ore 15 e alle 17.30.
giovedì 2 marzo 2017
A PALAZZO GRASSI GLI INCONTRI DE “IL SENTIERO DELL'UNICORNO”
Sono iniziati questa sera, al primo piano di Palazzo Grassi, gli incontri della serie “Il sentiero dell'unicorno – La gioia di essere se stessi”, organizzati dalla Fondazione Clodiense in collaborazione con l'associazione Deltabbraccio. Si tratta di sei sessioni aventi a tema vari aspetti della personalità, verso un completo benessere attraverso l'energia del corpo e la serenità della mente, scoprendo le basi dello yoga, della meditazione e della fitoterapia.
L'avvio è stato dato da un dialogo a proposito di radici e radicamento, piante e riconoscersi, all'insegna del motto “comincia adesso, da dove sei. Usa quello che hai, fai al meglio quello che puoi”. Gli incontri sono ad accesso gratuito e aperti a tutti, a cadenza quindicinale, sempre di giovedì sera a partire dalle ore 21: il prossimo avrà luogo sempre al primo piano dei Grassi, il 16 marzo, e verterà sul concetto di riflessologia.
L'avvio è stato dato da un dialogo a proposito di radici e radicamento, piante e riconoscersi, all'insegna del motto “comincia adesso, da dove sei. Usa quello che hai, fai al meglio quello che puoi”. Gli incontri sono ad accesso gratuito e aperti a tutti, a cadenza quindicinale, sempre di giovedì sera a partire dalle ore 21: il prossimo avrà luogo sempre al primo piano dei Grassi, il 16 marzo, e verterà sul concetto di riflessologia.
RITORNA "MARZO DONNA" CON UN RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE
In occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, oltre che per creare opportunità di riflessione sulle discriminazioni e violenze che le stesse sono ancora oggetto in molti Paesi del mondo, l’amministrazione comunale promuove il programma Marzo Donna 2017, che sarà svolto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, l'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia e con lo sportello Infodonna erogato in convenzione con la CGIL.
La prima iniziativa è in programma martedì 7 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo civico della laguna sud, con l'incontro "Diritto del lavoro: decliniamolo al femminile", relatore Mirco Ferrarese dell'ufficio vertenze legali della CGIL veneziana. L'8 marzo invece, in auditorium San Nicolò sempre alle 17.30, l'ANDOS promuove "Emozioni in circolo", ovvero una serie di letture con testi scritti dalle componenti del gruppo, intervallate da musica e danza. Il resto del calendario è disponibile a questo link.
La prima iniziativa è in programma martedì 7 marzo alle ore 17.30 nella sala conferenze del Museo civico della laguna sud, con l'incontro "Diritto del lavoro: decliniamolo al femminile", relatore Mirco Ferrarese dell'ufficio vertenze legali della CGIL veneziana. L'8 marzo invece, in auditorium San Nicolò sempre alle 17.30, l'ANDOS promuove "Emozioni in circolo", ovvero una serie di letture con testi scritti dalle componenti del gruppo, intervallate da musica e danza. Il resto del calendario è disponibile a questo link.