Pagine

sabato 30 giugno 2018

DOMENICA MATTINA PULIZIA STRAORDINARIA DELLA DIGA DI SOTTOMARINA CON AMICO GIARDINIERE

Ormai in piena estate, l'associazione Amico Giardiniere ha organizzato per domani mattina, domenica 1° luglio, una pulizia straordinaria e volontaria della diga di Sottomarina. L'iniziativa si ammanta di contenuti artistici e inizierà alle 6.30 con la ginnastica del risveglio affidata a Erica Rossetti, tra le note del violino di Stefanie Pittoni. Dalle 7 alle 11 la raccolta effettiva, che terminerà alle ore 11 con un rinfresco gratificante per i meritevoli protagonisti dell'azione. Il punto di ritrovo operativo è fissato al fanale rosso che conclude la passeggiata sugli scogli. I promotori sperano di ripetere il successo delle analoghe manifestazioni precedenti, per la gratitudine di tutti i frequentatori.

giovedì 28 giugno 2018

"FOSSA CLODIA", LA PAROLA E I LUOGHI DI CHIOGGIA STASERA IN SCENA AL MUSEO DIOCESANO

Questa sera dalle ore 21, nel chiostro del Museo Diocesano con accesso dalla riva del canale Perotolo, torna in scena “Fossa Clodia”, la trasposizione teatrale del volume di Renzo Cremona che porta sul palco la parola e i luoghi di Chioggia. L'iniziativa è nell'ambito del festival Appuntamenti in Corte, e si avvale della performance dei giovani attori della compagnia teatrale De Gustibus, oltre al supporto dei più esperti Plinio Boscolo e Santa Boscolo, nonché della regia di Patrizia Aricò e Francesca Serafini per il Gruppo Chòrea. “Fossa Clodia” è stato insignito nel 2017 del 1° premio nazionale al concorso “Salva la tua lingua locale”, ricevuto in Campidoglio a Roma. L'ingresso alla pièce è interamente gratuito.

mercoledì 27 giugno 2018

"SHOW DOGS" COI DOPPIATORI CELEBRI AL CINEMA DON BOSCO STASERA DALLE ORE 21

Ultimo passaggio cittadino, questa sera dalle ore 21 al cinema Don Bosco, per "Show dogs", il film tra avventura e commedia familiare che si avvale del doppiaggio di tanti nomi celebri, da Claudio Amendola a Cristiano Malgioglio, da Barbara d'Urso ad Ale e Franz. La pellicola vede protagonista Max (voce italiana di Giampaolo Morelli), un cane Rottweiler che lavora per l'FBI come agente assieme al suo partner e padrone umano Frank (Will Arnett): i due sono alle prese con un caso molto difficile, ovvero stanno investigando sul rapimento di un cucciolo di panda da parte di una banda di commercianti illegali di animali. All'improvviso, una svolta nelle indagini: cane e padrone ricevono un indizio sulla vendita del cucciolo di panda a una prestigiosa mostra canina. Ma per recuperarlo Max sarà costretto a partecipare al concorso sotto copertura e salvare così la situazione. Grazie all'aiuto di Frank, Max scoprirà la sua vera anima.

"STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE" STASERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Sarà la compagnia Ullallà Teatro a portare in scena il romanzo che Sepúlveda dedicò all'infanzia, in uno spettacolo di teatro d'attore, danza e video liberamente tratto dall'opera. Il via alle ore 21.15, con ingresso a 6 euro per i bambini e a 10 euro per i genitori, con riduzioni e promozioni per chi ne accompagna più di uno. L'organizzazione è affidata al circuito regionale Arteven. La storia: Zorba è un gatto del porto, una specie di bullo stimato per il suo coraggio e amato dalle più belle gatte di Amburgo, ma ora si trova di fronte ad un bel grattacapo. Una gabbiana morente depone un uovo proprio sul terrazzo dove lui è appisolato, e gli ruba la promessa di prendersi cura dell’uovo e del piccolo che nascerà per insegnargli infine a volare. Una promessa è una promessa, e le affannose cure del gatto porteranno i loro frutti: in un momento inaspettato, ecco che l’uovo si dischiude e ne esce una piccolina dalla piume arruffate. Un susseguirsi di imprevisti e ostacoli mettono a dura prova Zorba, che -aiutato dagli amici gatti- riuscirà a mantenere la sua promessa e accompagnerà la giovane gabbiana ad affrontare la verità sulla sua mamma e ad accettare la sua vera identità.

I TALENTI LOCALI DI LUCA ZENNARO E FILIPPO RINALDO IN CONCERTO JAZZ GIOVEDÌ SERA AL MOAI

Profumo di jazz domani sera a Sottomarina. In attesa dei concerti del Summer Workshop di Venetojazz, in programma dal 22 al 28 luglio con jam session serali sul litorale, giovedì 28 giugno dalle ore 22 il Moai Garden in lungomare Adriatico (sotto il Park Hotel) ospiterà due giovani musicisti chioggiotti che da tempo si stanno facendo valere nella scena italiana e internazionale: si tratta del chitarrista Luca Zennaro e del pianista Filippo Rinaldo, che si esibiranno assieme al contrabbasso di Michelangelo Scandroglio e alla batteria di Mattia Galeotti in un quartetto di assoluta suggestione. La band offrirà un repertorio di composizioni proprie di Luca e Filippo, oltre all'esecuzione di standard dalla tradizione americana. Zennaro di recente è stato protagonista anche in Lettonia al Riga Jazz Festival.

martedì 26 giugno 2018

LA CHIOGGIA IN MINIATURA DI WALTER CARBONIN ESPOSTA ALLA TORRE DI SANT'ANDREA

Se a Rimini c'è l'Italia in miniatura, a Chioggia il compito di riprodurre fedelissimamente i palazzi più belli del centro storico è appannaggio di Angelo Walter Carbonin, per molti anni apprezzato messo comunale, ora hobbysta a tempo pieno. Una passione esplosa nel tempo: già in gioventù con il traforo del legno, poi 25 anni fa uno dei primi lavori -il palazzo Lisatti Mascheroni sul ponte Caneva- che è esposto ancora imperfetto, fino al più recente, che ritrae il lato di palazzo Brusomini-Naccari (o “delle figure”) che dà sul canal Vena. Fino a venerdì 29 giugno è possibile ammirare i suoi capolavori nella torre campanaria della chiesa di Sant'Andrea, con orario 10-12 e 17-19.

QUARANTA BAMBINI DAL SUDAFRICA PER UNA SETTIMANA A CHIOGGIA E SOTTOMARINA NEL NOME DEL KARATE

Sono arrivati a Chioggia ieri, direttamente da Città del Capo, quaranta piccoli atleti del Sudafrica, coinvolti nel progetto di Sport Life Group per uno scambio culturale, sociale e sportivo all'insegna del karate. Stamane la conferenza di presentazione in Comune, con le autorità cittadine, i maestri Samuel Bozzato e Frank Brandon Shihan, e i referenti della cooperativa Titoli Minori che dell'iniziativa è braccio operativo.
Ieri il prologo in corso del Popolo, con la festa di benvenuto; oggi pomeriggio la partecipazione al Quality Time di Titoli Minori allo stabilimento InDiga di Sottomarina, dove dalle 16 alle 19 avranno luogo sessioni di yoga e altre attività, con l'esibizione dei karateka sudafricani fissata attorno alle ore 18.30. Domani sera gli stessi saranno protagonisti di un analogo match all'auditorium San Nicolò, mentre nei giorni successivi i piccoli visiteranno Venezia e le isole della Laguna.
Gran finale domenica mattina con una partita di calcio conviviale assieme alle giovanili della Clodiense. Nell'ambito del progetto anche la realizzazione di un volume fotografico e l'assegnazione di una borsa di studio.

LA PLAYLIST VIDEO DEGLI INTERVENTI ALLA CONFERENZA


lunedì 25 giugno 2018

"GULDA IN VIAGGIO VERSO PRAGA", IL MOZART DI MARCO GUIDARINI MARTEDÌ SERA A PALAZZO GRASSI

Secondo e ultimo appuntamento martedì sera dalle ore 21 nel cortile di palazzo Grassi con "Musicartestorie", il breve ciclo di presentazioni librarie a cura della Fondazione Clodiense e della Pro Loco. Protagonista sarà il maestro Marco Guidarini, direttore d'orchestra, che illustrerà contenuti e ispirazioni del suo "Gulda in viaggio verso Praga - racconti mozartiani" che unisce l'immaginazione narrativa alle suggestioni offerte dalle opere di Mozart. La serata godrà degli intermezzi suonati da Annamaria Tarozzo al clarinetto e Micaela Tiozzo al pianoforte, e recitati da Paolo De Grandis. Ingresso gratuito, con accesso da riva Vena.

FESTA AL CONCERTO DI FINE STAGIONE PER I GIOVANISSIMI ALLIEVI DI ARENA ARTIS IN AUDITORIUM

Un auditorium gremito ha fatto da cornice ieri al concerto di fine anno per gli allievi dei corsi musicali di Arena Artis. Il saggio ha visto coinvolti tutti i giovanissimi assieme ai loro insegnanti, sia in esibizioni singole dalle 18 alle 20, sia in combo dalle 21 alle 23. Intenso anche il momento conviviale nell'intermezzo assieme alle famiglie in platea. Le giovani leve della musica cittadina riprenderanno il proprio percorso artistico con la stagione più fresca, intanto per luglio e agosto Arena Artis organizza i centri Estate Junior 2018 sempre allo spazio fitness dell'Arena Duse in viale Tirreno a Sottomarina.

sabato 23 giugno 2018

IL BARBIERE SIMONE BOSCOLO GIURATO SPECIALE DEL "BARBER IN A CAGE", DOMANI A MILANO

Un nuovo importante traguardo per Simone Boscolo, il barbiere di Sottomarina più volte salito agli onori delle cronache per i successi internazionali nella sua professione. Domani, domenica 24 giugno, Simone sarà a Milano per organizzare e fungere da giudice di gara a Barber in a Cage, evento con 64 acconciatori al massimo livello, provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno a colpi di forbice dentro una "gabbia"; Boscolo sarà affiancato da altri due giudici italiani e tre internazionali. L'idea iniziale è venuta a un collega di Pavia, nel cui laboratorio si servono calciatori, attori e rapper; l'iniziativa si svolgerà al centro Peppino Vismara in via Missaglia nel capoluogo lombardo. Il vincitore, decretato tale appunto dalla giuria di cui fa parte il "figaro" marinante, conseguirà un premio di 5mila euro in attrezzature e prodotti del settore. Un bagaglio di esperienze che Simone Boscolo porterà con sè nel suo esercizio di viale Tirreno.

STAMANE IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA ZARLINO JUNIOR NEL PIAZZALE DELL'OSPEDALE

Notevole affluenza di pubblico al concerto che questa mattina l'orchestra Gioseffo Zarlino junior ha tenuto nel piazzale dell'ospedale, in occasione della ricorrenza della Madonna della Navicella. Il direttore generale della ULSS 3 Serenissima Giuseppe dal Ben ha fatto gli onori di casa, alla presenza del vicario del vescovo don Francesco Zenna, dell'assessora alla cultura Isabella Penzo, degli ex consiglieri regionali Lucio Tiozzo e Carlo Alberto Tesserin, dell'ex sindaco Giuseppe Casson. Poi la parola è passata alla musica: diretta dal maestro Renato Raule, la giovane orchestra si è disimpegnata in un programma di composizioni classiche da Mozart a Ciaikovskij, in colonne sonore da Morricone a Henry Mancini, nel tango di Piazzolla per finire in allegria col tema dei Blues Brothers. L'orchestra Zarlino junior, nata in seno all'Associazione Lirico Musicale Clodiense, ha coinvolto una ventina di musicisti.

venerdì 22 giugno 2018

MATTEO PENZO, DAL CORO MARIELE VENTRE AL TOUR MUSICALE CON "CASA SANREMO"

Dalla direzione del coro Mariele Ventre a essere protagonista in prima persona nel Casa Sanremo Tour. Si parla di Matteo Penzo, vent'anni e già una vita nella musica: l'artista chioggiotto si esibirà sabato 23 giugno al GRU Village di Torino per la prima sessione del contest Casa Sanremo Tour, che permetterà di calcare un palco parallelo a quello del Festival della Canzone Italiana il prossimo febbraio. Matteo ha iniziato a cantare a 5 anni, presentato dal Mago Zurlì Cino Tortorella alle selezioni venete dello Zecchino d'Oro; nella sua carriera ha conseguito diverse classificazioni ai primi posti in concorsi canori di tutta Italia, partecipando a trasmissioni tv di emittenti private quali Telenova, Canale Italia, Telearena, Gold. Penzo fa anche parte di compagnie teatrali, oltre a dirigere decine di giovani cantori nel coro clodiense federato all'Antoniano di Bologna.

DOMENICA 24 GIUGNO LA PRIMA "PASSEGGIATA DINAMICA" DELL'ESTATE PER CHIOGGIA E SOTTOMARINA

Il consorzio di promozione turistica Con Chioggia Sì ha aderito ​al primo Festival degli operatori della laguna sostenibile con il progetto "Crista" per il turismo lento, e domenica 24 giugno ci sarà l’iniziativa inaugurale con la passeggiata dinamica. Si tratta di un tour guidato per Chioggia e Sottomarina da fare di corsa o con la passeggiata veloce; bene accetti anche gli amanti del nordic walking. La passeggiata dinamica rientra nelle iniziative quotidiane "Sette giorni di emozioni nella laguna di Chioggia Venezia" che per tutta l'estate turisti e residenti potranno godere: le altre sono al lunedì, la gita in trenino; al martedì, la visita del bosco Nordio; al mercoledì, la gita serale con il bragozzo Ulisse; al giovedì, il bacaro tour; al venerdì, la passeggiata serale per Sottomarina; al sabato mattina, la caccia al tesoro per i bambini in pescheria, e al sabato sera Chioggia Insolita, un viaggio nella città dei misteri e delle leggende. La passeggiata dinamica guidata proseguirà poi tutte le domeniche mattina alle ore 9, con ritrovo davanti alla chiesa di San Martino a Sottomarina fino alla fine di agosto. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti, rivolgendosi alla direzione centrale dei Bagni Lungomare fino alle ore 12 di sabato 23 giugno. Lunedì il Consorzio sarà presente all’isola della Certosa di Venezia per la presentazione del progetto: durante la giornata sarà proiettato il filmato di promozione del territorio clodiense in bicicletta, "Riding sunny city", prodotto dal consorzio stesso e che tanto successo ha ottenuto nei network.

giovedì 21 giugno 2018

SABATO MATTINA CONCERTO DELL'ORCHESTRA ZARLINO NEL PIAZZALE DELL'OSPEDALE

Domani mattina, sabato 23 giugno dalle ore 10.45, il piazzale antistante l'ospedale di Ridotto Madonna risuonerà di musica sinfonica, tango e temi da film con l'orchestra giovanile Gioseffo Zarlino junior, nata su impulso dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense. L'evento, organizzato per il secondo anno dalla ULSS 3 Serenissima, celebrerà i 510 anni dall'apparizione della Madonna della Navicella -cui l'ospedale è intitolato- all'ortolano Baldassarre, il 24 giugno 1508. In quella circostanza, narrano le cronache, la Vergine poi si allontanò a bordo di una piccola imbarcazione: di qui il nome Navicella. Il concerto sarà diretto dal M° Renato Raule e vedrà impegnata una ventina di musicisti, tra allievi e docenti, con sette violini, un contrabbasso, due chitarre, un pianoforte, sette clarinetti e la voce di Eleonora Comparato. All'iniziativa parteciperanno il direttore generale della ULSS Giuseppe dal Ben e il vicario del Vescovo di Chioggia, don Francesco Zenna.

CINQUE SERATE NATURA A PALAZZO GRASSI: IL VIA STASERA, PARLANDO DI AMBIENTE URBANO

Iniziano questa sera dalle ore 21 le cinque Serate Natura nell'aula magna di palazzo Grassi in Chioggia, con accesso da riva Vena. L'iniziativa è a cura del Centro di Educazione Ambientale del Comune, che proprio nel palazzo ha sede: si tratta di cinque appuntamenti a cadenza settimanale, fino al 20 luglio, in cui verranno eviscerate le questioni attinenti al rapporto tra natura e ambiente antropizzato. Il primo relatore stasera sarà Davide Scarpa, responsabile del CEA, che interloquirà a proposito dell'ecosistema urbano e di come funziona; i prossimi venerdì si alterneranno al microfono Emiliano Verza, Martina Bano, Arianna Spada e Manuela Travaglio, a parlare rispettivamente di gabbiani e piccioni, del birdwatching urbano, di mammiferi e rettili selvatici in città e di insetti. L'ingresso alle conferenze è interamente gratuito.

mercoledì 20 giugno 2018

"PIERINO E IL LUPO" INAUGURA GIOVEDÌ SERA L'ESTATE DEL TEATRO RAGAZZI AL CHIOSTRO DEL MUSEO

Inizia giovedì sera 21 giugno la stagione estiva per il teatro ragazzi a Chioggia, “Piccoli in Chiostro”, organizzata dal circuito regionale Arteven. Nel confortevole ambiente del chiostro del Museo civico della Laguna sud, dalle ore 21.15 andrà in scena la Civica Orchestra dei Fiati di Padova, che si esibirà nella sua versione di “Pierino e il lupo” di Prokof'ev, interpretato anche nella LIS, la lingua italiana dei segni. Il biglietto intero costa 6 euro per i bambini, 10 euro per i genitori, con promozione a 20 euro per 2 genitori e 2 bambini. Hanno diritto alla riduzione (5 euro) i possessori di Carta Cultura, i residenti nel Comune di Chioggia, gli ospiti degli alberghi cittadini. Giovedì prossimo, 28 giugno, sarà il turno di Ullallà Teatro, in scena con “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” tratta dal testo di Sepúlveda.

martedì 19 giugno 2018

"MUSICARTESTORIE", DUE LIBRI A SFONDO MUSICALE PRESENTATI A PALAZZO GRASSI

Duplice appuntamento editoriale a carattere musicale, organizzato dalla Pro Loco e dalla Fondazione Clodiense al cortile di Palazzo Grassi. “Musicartestorie” inizia giovedì sera alle ore 21, con la presentazione del volume “Mille dischi per un secolo, 1900 >> 2000” con lo storico della musica Enrico Merlin, musicista e compositore egli stesso. Il libro affronta la storia dei generi sorti e sviluppatisi negli ultimi cent'anni, con i movimenti e le correnti artistiche che fanno da sfondo. L'ingresso è gratuito. Martedì 26, invece, sempre dalle ore 21 al cortile di Palazzo Grassi il direttore d'orchestra Marco Guidarini illustrerà i contenuti del suo “Guida in viaggio verso Praga – Racconti mozartiani”, che unisce l'immaginazione narrativa alle suggestioni offerte dalle opere di Mozart. La serata godrà degli intermezzi suonati da Annamaria Tarozzo al clarinetto e Micaela Tiozzo al pianoforte, e recitati da Paolo De Grandis.

lunedì 18 giugno 2018

APPROVATA LA SECONDA TRANCHE DEGLI EVENTI ESTIVI A CHIOGGIA: IL VIA GIOVEDÌ CON LO YOGA

È stata approvata dalla giunta comunale una seconda tranche degli eventi estivi nel centro storico di Chioggia, finanziati con circa 56mila euro dal servizio Turismo e marketing territoriale. Il piano non è esaustivo e prevede l'integrazione di altri eventi: accanto all'81^ Sagra del Pesce dal 13 al 22 luglio (impegno di spesa 21mila euro), e alle feste parrocchiali di Sant'Anna, Borgo San Giovanni e San Giacomo, il primo appuntamento è previsto questo giovedì 21 giugno con lo Yoga Day, la giornata mondiale dello yoga che l'associazione sportiva Quadrifoglio Dojo organizza in piazza Vigo dalle ore 17.30 alle 20.
Fra le iniziative accordate, il tributo a Elvis Presley il 6 luglio, con tanti sosia e cantanti da ogni dove; il Bravissima Tour l'8 agosto sempre a Vigo, un talent show televisivo al femminile (canto, ballo, moda, magia, fitness, dj) promosso dall'associazione Donna Felicità in collegamento tv con Sky. Chi vincerà nella sezione musica avrà diritto ad un album prodotto e presentato a Sanremo Giovani. Infine, tra le cose certe, il raduno e la sosta di 40 Triumph Spitfire davanti il municipio la mattina di domenica 23 settembre. Ancora da definire invece i dettagli di ciò che accadrà a Sottomarina durante il mese di agosto.
Nel quadro dei rapporti internazionali della città, dal 14 al 18 agosto l'associazione ILICA che promuove la lingua italiana all'estero porterà a Chioggia due agenti italoamericani del Columbia New York Police Department per un dialogo tra le rispettive polizie, mentre prossimamente calerà in laguna una troupe della TF1, il primo canale televisivo francese, che effettuerà riprese al mercato ittico, alla Sagra del Pesce, alle calli e ai canali per un format che andrà in onda Oltralpe la prossima primavera, visto da 6 milioni di spettatori e potenziali turisti.

A PITTORI DI CREMONA, MESTRE E CAMPOLONGO I PREMI DEL CONCORSO "ACQUERELLI IN LIBERTÀ"

Si chiama Geremia Cerri e arriva da Casalbuttano (Cremona) il vincitore del secondo premio Chioggia di pittura ad acquerello, tenutosi sabato scorso in una bella giornata di sole e clima gradevole nel centro storico a festa per il Palio della Marciliana. La giuria presieduta dal giornalista Maurizio Drago ha decretato vincitore il suo scorcio del canal Vena fra altre 27 opere, "per la tecnica impiegata e la precisione del dettaglio che si coniuga sapientemente con un'immagine d'insieme che, personale e suggestiva, descrive uno scorcio assai noto e identificato della città di Chioggia".
La manifestazione, organizzata da Il Circolo Veneto e dall'associazione Cashmere, ha visto la presenza di dieci "pennelli" locali, cinque dalla provincia, sei padovani e gli altri provenienti da Vicenza, Rovereto, Brescia, Ferrara, Bologna e appunto Cremona. Quattro i dipinti realizzati da bambini. Arti e mestieri della Marciliana, oltre ai monumenti cittadini, erano l'oggetto del tema scelto; la premiazione alle ore 17 di sabato in sala consiliare, con targhe e premi in denaro.
Al secondo posto si è piazzato il mestrino Pasquale Mazzullo, autore di un affresco carpito alla giornata medievale, "per l'aderenza al tema proposto e per avere colto con precisione l'atmosfera della giornata particolare dedicata al Palio della Marciliana", mentre terzo è Samuele Baldina di Campolongo Maggiore -che ha scelto il museo galleggiante sulla riva di campo Marconi- "per il forte impatto emotivo e l'originalità del tratto con cui è stato rappresentato un angolo della città, non necessariamente realistico ove collocato nel tempo".

domenica 17 giugno 2018

LUNEDÌ SERA LE FAVOLE SUL PONTE DI VIGO CON L'ATTRICE SUSI DANESIN

Tornano lunedì sera 18 giugno le favole sul ponte di Vigo, un appuntamento ormai annuale nelle estati dei piccoli chioggiotti e dei turisti. Dalle ore 21.15, nel magnifico scenario della piazzetta, l'attrice Susi Danesin racconterà “La regina dei colori”, per far ridere i bambini con personaggi buffi e farli sognare mondi possibili, in cui i colori hanno bisogno della loro regina per uscire dal grigiore in cui si trovano incastrati. L'accesso allo spettacolo è interamente gratuito, le prossime favole dall'ispirazione circense saranno raccontate da Matteo Mirandola lunedì 2 luglio.

DUE STUDENTI DEL LICEO PORTANO A TERMINE LA BIBLIOGRAFIA DEGLI SCIENZIATI CHIOGGIOTTI

A tre settimane dall'inizio del progetto, inserito nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, i due studenti del liceo Veronese che si sono occupati di redigere la bibliografia dei naturalisti clodiensi hanno portato a termine l'opera. Marco Ballarin e Beatrice Doria, con la supervisione del professor Cinzio Gibin, hanno messo così a disposizione del pubblico e degli studiosi la diffusione di informazioni riguardanti l'ambito storico e scientifico di Chioggia tra Settecento e Ottocento, quando la città era uno dei centri culturali preminenti nel Veneto, per quanto poco noto ai cittadini. Al fine della realizzazione di quanto enunciato in precedenza - dicono i due allievi - sono state concluse quattro bibliografie, ognuna differente dall’altra per contenuto e organizzazione:
1) bibliografia strutturata in ordine alfabetico per autori, recante inoltre una breve registrazione del contenuto del volume analizzato;
2) bibliografia suddivisa in base a un ordine temporale dal XVIII secolo al XXI secolo, che permette una visione panoramica del contesto storico-culturale in cui i naturalisti chioggiotti operavano e dell’evoluzione dell’interesse rivolto verso questi ultimi;
3) bibliografia ragionata che delinea un quadro generale sui naturalisti veneti con particolare attenzione a quelli chioggiotti;
4) bibliografia ragionata su Giuseppe Olivi (1769-1795), realizzata per il 250° anniversario della sua nascita e riguardante gli studi sul suo pensiero e sulle sue opere.

Tra i personaggi è importante citare Umberto D’Ancona (1896-1964), che fu zoologo, docente all’Università di Padova dal 1937 e fondatore della Stazione Idrobiologica dell’Università di Padova istituita a Chioggia nel 1940 e tutt’ora operativa, perché avendo operato nel XIX secolo viene considerato il continuatore della tradizione naturalistica a Chioggia. Le bibliografie, entro le quali sono stati indicati più di una trentina di titoli, benché non siano esaustive possono essere sicuramente utili come strumenti per avviare una ricerca relativa alla storia dei naturalisti o ad una parte del tema “Chioggia. Le acque e il suo territorio”, consultando i volumi conservati all’interno della biblioteca civica Cristoforo Sabbadino di Chioggia. Il lavoro, pur non essendo specialistico, permette un addestramento alla precisione per la produzione di qualcosa di coerente e logico. L’esperienza verrà implementata con l’apertura e l’analisi dei bustoni appartenenti al tribunale della città di Chioggia.

sabato 16 giugno 2018

È IL GIORNO DEGLI ACQUERELLI DEDICATI ALLA MARCILIANA. ALLE 17 LA PREMIAZIONE IN SALA CONSILIARE

Stamane il centro storico di Chioggia è piacevolmente invaso da pittori del sabato, che hanno risposto all'invito delle associazioni Cashmere e Il Circolo Veneto per la seconda edizione del premio “Acquerelli in libertà”. Tema della manifestazione, il concomitante Palio della Marciliana, che riporta la città al 1381: arti, mestieri, monumenti sono l'oggetto dei dipinti dei tanti che si sono registrati davanti al museo civico fra le 10 e le 12. Poi via per la piazza e le calli, a ritrarre momenti di vita medievale e scenari suggestivi: alle ore 17 la premiazione dei primi tre classificati in sala consiliare. Le opere rimarranno visitabili lungo tutta la stagione estiva all'ufficio turistico IAT in lungomare Adriatico.

venerdì 15 giugno 2018

SABATO SERA "SOLO: A STAR WARS STORY" AL CINEMA DON BOSCO

Anche in estate il cinema Don Bosco continua la propria programmazione. Sabato 16 giugno dalle ore 21, con repliche martedì 19 e sabato 23 di questo mese alla stessa ora, la sala salesiana proietterà "Solo: a Star Wars story", ennesimo capitolo della saga di fantascienza di Guerre Stellari. Per la regia di Ron Howard scorrono sullo schermo le avventure del giovane Han Solo, molti anni prima di incontrare Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi.

LA "CAVALLERIA RUSTICANA" SABATO SERA ALLA TENUTA CIVRANA DI PEGOLOTTE

Avrà luogo sabato sera, 16 giugno dalle ore 21.15, negli spazi della tenuta Civrana a Pegolotte di Cona (via Stazione 10) la rappresentazione dell'opera lirica "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, portata in scena dal Coro del Teatro Verdi di Padova, in collaborazione con l'associazione culturale Arte in Corte. Gli interpreti solisti saranno Takako Okazaki (Santuzza), Gabriele Colombari (Turiddu), Milo Buson (Alfio), Anna Maria Zorzi (Lola), Lorena Franchin (Lucia). Il coro sarà diretto dal M° Roberto Rossetto, al pianoforte accompagnerà Franco Massaro per la regia di Sandra Capovilla. In caso di sfavorevoli condizioni meteorologiche, dato che l'evento è all'aperto, verrebbe recuperato domenica 17. È suggerita la prenotazione alla cena e allo spettacolo, contattando il numero 347 222 00 23.

"CHIOGGIA CITTÀ DELL'ARMONIA", VENTIMILA COPIE PER LA RIVISTA DELL'ESTATE IN CENTRO STORICO

È stata presentata stamane in municipio la seconda edizione della rivista estiva “Chioggia città dell'armonia”, voluta dalla Pro Loco e dalla Fondazione Clodiense e realizzata dall'editrice Speak Out di Monselice. Il magazine, tirato in 20mila copie e distribuito già questa sera lungo il Palio della Marciliana, intende essere il biglietto da visita per il turista nel centro storico, compendiando tutte le manifestazioni di cui il Corso del Popolo, le calli e gli spazi pubblici saranno scenario: dalla Sagra del Pesce al Summer Jazz Workshop, dalle Baruffe in Calle al teatro per bambini, dal cinema documentario di Andrea Segre alle escursioni in sup, e molto altro. “Chioggia città dell'armonia” contiene interviste ai protagonisti e si candida ad accompagnare l'estate clodiense seguendo il calendario degli eventi, anche con un'appendice sul web aggiornata in tempo reale.

LA PLAYLIST VIDEO DEGLI INTERVENTI

giovedì 14 giugno 2018

EMANUELA E LUCA PAGAN, FRATELLI IN ARTE ALLA CHIESETTA DI SAN MARTINO


Fino a domenica 17 giugno, nella chiesetta di San Martino in campo del Duomo a Chioggia, è possibile visitare la mostra di pittura e fotografia di Emanuela e Luca Pagan. Si tratta di due fratelli in arte, che si dilettano rispettivamente di pittura a china e acrilico e di aerografie di grandi dimensioni: mentre Emanuela ritrae scorci del centro storico in suggestivo contrasto fra il bianco e il nero, Luca espone ingrandimenti di particolari da fiori e motociclette, secondo scatti sorprendenti e di forte impatto visivo. L'allestimento è visitabile gratuitamente dalle ore 18 alle 24 e, domenica, anche dalle ore 10 alle 13.

IL WEEKEND DELLA MARCILIANA, TRA SCENE DI VITA MEDIEVALE E IL PALIO DELLE BALESTRE

Puntuale come ogni tradizione che si rispetti, venerdì prende il via il Palio della Marciliana, che per tutto il weekend attira l'attenzione di residenti e turisti riportando le lancette della storia al periodo della Guerra di Chioggia (1378-1381). Lungo il corso del Popolo gli stand delle contrade -Sant'Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele e Montalbano- animati da arti e mestieri: fra le attrazioni la fiera del sale, osterie e taverne, musica e balli medievali, armigeri e spadaccini a duello. Venerdì sera dalle ore 21.30 il corteo delle contrade lungo la piazza, fino al ritrovo in piazza Vigo per il giuramento dei capitani; sabato sera la simulazione dell'aggressione genovese sempre a Vigo e la celebrazione di un processo alla strega, mentre per tutto il giorno sotto i portici del municipio saranno esposti uccelli rapaci. Domenica 17 giugno il palio delle balestre in diretta nazionale su Rai Tre dalle ore 17.40, prologo all'entrata del Doge in Chioggia e al corteo di chiusura con l'assegnazione del palio.

GLI OROSCOPI TRECENTESCHI DI GIOVANNI DONDI NELLA TESI DI UNA GIOVANE INGEGNERA ROMANA AL MUSEO CIVICO

Una tesi di laurea sull'astrario di Giovanni Dondi. L'ha redatta l'ingegner Laura Guida, laureatasi all'università romana di Tor Vergata, che stamane è stata accolta al Museo civico della Laguna sud dall'assessora Isabella Penzo e dalla nuova responsabile del museo, Cristina Penzo: la dottoressa Guida ha illustrato alle telecamere di Chioggia Azzurra il modello dell'opera trecentesca, esposta nelle sale di campo Marconi, del cui funzionamento ha ricavato anche una presentazione digitale sempre visitabile all'interno del museo. Nelle parole dell'appassionata di orologeria meccanica, la grande intuizione del Dondi: la macchina ideata dallo studioso chioggiotto non solo riusciva a individuare nel cielo esattamente le costellazioni, ma anche aiutava le popolazioni del tempo a compilare oroscopi e quindi a interpretare gli influssi di stelle e pianeti nella vita quotidiana, nelle attività lavorative della pesca, negli effetti sull'umore e in previsione del futuro. Proprio come la moderna astrologia.

QUATTRO APERTURE SERALI STRAORDINARIE PER LA MOSTRA NATURALISTICA LINNEO

La mostra permanente del Gruppo Naturalisti "Linneo" a Palazzo Ravagnan a Chioggia sarà aperta in orario serale (21-23) sabato 16 giugno in occasione del Palio della Marciliana e sabato 14 luglio in concomitanza con la Sagra del Pesce. Sono in programma due visite guidate della mostra del GNL con il circuito "Chioggia effetto notte - Giovedì: ci vediamo al Museo!" per giovedì 19 luglio e giovedì 30 agosto. Fino a fine giugno e poi da metà settembre la mostra rimarrà aperta al pubblico con il consueto orario: mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30. Su richiesta sono possibili visite guidate per gruppi e scolaresche anche in altri orari. La mostra permanente è stata recentemente rinnovata e ospita una collezione naturalistica di oltre duemila specie fra conchiglie, pesci, crostacei, echinodermi (stelle, ricci), spugne, celenterati (madrepore), minerali, fossili e insetti. Pannelli esplicativi corredano le bacheche dei reperti esposti. Inoltre i soci del GNL sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori. L'accesso alla mostra è da calle Donaggio.

martedì 12 giugno 2018

IERI LE CELEBRAZIONI PER I SANTI PATRONI. ALLA PROCESSIONE ASSENTI I VERTICI DEI VIGILI DEL FUOCO, IN SEDE VACANTE

Si sono tenute ieri a Chioggia le tradizionali cerimonie per la ricorrenza dei Santi patroni, Felice e Fortunato. Al mattino prima la messa del Capitolo, poi quelle delle Unità pastorali del centro storico, mentre nel pomeriggio ha avuto luogo il corteo con le statue dei Santi, uscite dalla chiesa di Sant'Andrea alle ore 18 per virare verso Vigo e di qui lungo il corso del Popolo fino al Duomo, dove alle ore 19 il vescovo Adriano Tessarollo ha celebrato la messa pontificale, ordinando diacono Cesare Bellemo. Alla processione, come pure alla parata per la Festa della Repubblica il 2 giugno scorso, era assente il massimo rappresentante dei Vigili del Fuoco, in quanto è ancora vacante l'ufficio del capo distaccamento.

SABATO 16 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO "ACQUERELLI IN LIBERTÀ"

Tornano a Chioggia gli “Acquerelli in libertà”. Sabato 16 giugno la seconda edizione del concorso organizzato dall'associazione Cashmere e da Il Circolo Veneto, che riporterà in città appassionati artisti e amanti della pittura per cimentarsi nel contest dedicato al Palio della Marciliana in corso nel weekend, sotto il tema “Clodia 1381: arti, mestieri e monumenti”. Il concorso non ha limiti di età, sesso, nazionalità e l'iscrizione è gratuita. Le registrazioni avverranno sabato stesso, dalle ore 10 alle ore 12 in campo Marconi, di fronte al Museo civico; le opere saranno esposte dalle ore 17 del 16 giugno in sala consiliare, con premi in denaro per i primi tre classificati.
Gli acquerelli rimarranno visitabili per tutta la stagione estiva all'ufficio turistico IAT in lungomare a Sottomarina, e potranno essere messi a disposizione di iniziative di beneficienza. Lo scopo della manifestazione è anche promozionale, come ricorda Beniamino Boscolo de Il Circolo Veneto: «L'idea è di vedere decine di artisti all'opera nel centro storico, mentre dipingono nelle rive e nelle calli, o sopra i ponti come accadeva più spesso un tempo. Il tessuto cittadino è una naturale cornice per chi fa arte, penso agi specchi d'acqua, alle barche tradizionali, alle chiese e appunto all'allestimento medioevale della Marciliana. Questo premio può diventare un ottimo veicolo turistico oltre che culturale».

sabato 9 giugno 2018

LUNEDÌ LA RICORRENZA DEI SANTI PATRONI: CATTEDRALE APERTA FINO A TARDI, ALLE 18 LA PROCESSIONE

Avranno luogo nella giornata di lunedì, l'11 giugno secondo calendario, le celebrazioni dei Santi patroni di Chioggia, Felice e Fortunato. Nell'occasione, la Cattedrale di Santa Maria Assunta resterà aperta fino a tarda sera per la venerazione delle reliquie e delle statue dei Santi. Le cerimonie religiose, iniziate già domenica alle 18 con i Vesperi, si dipaneranno lungo la mattina con la messa del Capitolo e le funzioni congiunte delle Unità pastorali del centro storico: alle 9.30 a San Giacomo, alle 11 in Cattedrale. Alle ore 18 la processione con le statue dei martiri di origine vicentina dalla chiesa di Sant'Andrea fino a Vigo e poi lungo il corso del Popolo per concludersi in Duomo, dove alle ore 19 la messa pontificale del vescovo Tessarollo chiuderà il programma consacrando Cesare Bellemo quale diacono permanente. Non mancheranno le tradizionali bancarelle di dolciumi e altri oggetti lungo il corso del Popolo per tutto il giorno.

DOMENICA MATTINA L'AQUATHLON AI BAGNI CLODIA: CORSA E NUOTO PER ADULTI E BAMBINI

Si svolgerà domani mattina a Sottomarina il tradizionale Aquathlon organizzato dall'associazione sportiva Delfino Triathlon di Chioggia. L'iniziativa compendia due manifestazioni di corsa e di nuoto, l'8° Aquathlon Kids per i bambini e il 7° Aquathlon classico: il primo partirà ai bagni Clodia alle 10 del mattino, il secondo alle 12.45 sempre al Clodia. I più giovani, dai 6 ai 19 anni, sono divisi in cinque categorie per età, e dovranno compiere tragitti diversi, ripetendo due volte la corsa sulla battigia inframmezzata dal nuoto nel mare antistante lo stabilimento.
Per gli adulti, invece, il percorso a piedi copre il tratto di lungomare fra l'incrocio con viale Umbria e quello con viale Ionio, e il relativo arenile parallelo. Verranno premiati i primi tre assoluti e i primi tre di ogni categoria, sia maschile che femminile. La gara è aperta anche agli amatori, per una quota dai 5 ai 20 euro (valevole il tesseramento giornaliero), e il conferimento del certificato medico di idoneità. In caso di cattive condizioni meteo, per quanto improbabili, le frazioni di nuoto troveranno casa alla piscina Clodia & Fitness, mentre la corsa occuperebbe il marciapiede fra Clodia e Astoria. L'assistenza medica sarà garantita in collaborazione con la ULSS 3 Serenissima e la Croce Verde.

venerdì 8 giugno 2018

OGGI IN PIAZZA LA FESTA FINALE PER I GIOVANISSIMI ATTORI DI "UN PALCO PER LA SCUOLA"

Ha termine oggi pomeriggio, con una grande festa in corso del Popolo a Chioggia, la nona edizione di “Un palco per la scuola – Vitamine creative”, il progetto del circuito regionale Arteven di sostegno alla produzione di nuove idee per il teatro a scuola, in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio. Dalle ore 16.30 l'evento finale per la costruzione di una “biciclopedia” e tante altre bizzarrie, per coinvolgere i circa 700 scolari e studenti che si sono impegnati, assieme ai loro insegnanti, lungo tutta la stagione allo scopo di preparare spettacoli molto apprezzati nelle ultime settimane a teatro, in auditorium e nelle scuole stesse. Alle ore 18 la premiazione di ciascun protagonista, con una targa e un attestato. Nel caso il meteo non dovesse essere clemente, la manifestazione avrà luogo all'auditorium di calle San Nicolò.

giovedì 7 giugno 2018

VENERDÌ LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI: MUSEO OLIVI GRATUITO, LIBERATA UNA TARTARUGA

Domani, venerdì 8 giugno, in tutto il mondo si celebra la Giornata degli Oceani, istituita per sensibilizzare l'umanità all'importanza delle grandi masse d'acqua nell'ecosistema. Anche a Chioggia, città del mare e delle acque, due iniziative al riguardo: dalle ore 18 alle ore 23 di domani sarà possibile visitare gratuitamente il museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi, a palazzo Grassi con accesso da riva Vena. La struttura accoglie, tra gli altri elementi, la notevole collezione ittica di Umberto d'Ancona, e alle ore 21 proietterà il documentario “Profondo blu”. Domani mattina invece, dalle ore 11 al villaggio turistico Isamar di Isolaverde, verrà liberata nel mare la tartaruga Ariel, recuperata dai pescherecci della marineria chioggiotta e curata dalla clinica rodigina CRAS, sotto la supervisione del WWF.

IL CIRCO-TEATRO CONTEMPORANEO DÀ IL SEGNO ALL'ESTATE CHIOGGIOTTA. UN EVENTO ANCHE AL FORTE SAN FELICE

L'estate degli eventi nel centro storico di Chioggia è all'insegna del circo contemporaneo. L'intuizione di “Mangiafuoco” e del Cirque du Soleil, a unire acrobazia e Commedia dell'Arte, sarà l'elemento caratterizzante delle iniziative organizzate dal circuito regionale Arteven: non solo il grande show dei Sonics, previsto per martedì 3 luglio in corso del Popolo, ma altri sette spettacoli tra palazzo Grassi e il museo civico, a comporre il cartellone di CircoVagando per grandi e piccoli. Un circo magico, di evoluzioni e danza, musica e innovazione scenica, senza animali ma in grado di calamitare l'attenzione e la sorpresa.
La seconda grande novità del cartellone presentato stamane alla sala dei Lampadari in municipio riguarda la location della performance Al Tramonto, curata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica e dal gruppo Chòrea: sarà il Forte San Felice, che il 6 luglio sarà oggetto di una visita senza scene guidata da poeti, danzatori e artisti, i quali si ripeteranno all'alba del 12 agosto sulla spiaggia del Naviglio. Non mancano naturalmente le richiestissime Baruffe in Calle, che dagli anni Novanta riempiono le serate dal 1° al 5 agosto nei luoghi goldoniani, le ormai consolidate e apprezzate Favole sul Ponte di Vigo il lunedì sera, il ciclo di teatro per l'infanzia al chiostro del museo civico, ideale appendice del progetto “Un palco per la scuola” che concluderà domani pomeriggio con la festa in piazza per 700 piccoli attori.
Nel cartellone musicale, curato dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense, il festival Musica in Laguna d'Arte con le migliori speranze del pianoforte e del violino a livello internazionale, che come ogni anno vengono a perfezionarsi in città nei masterclass estivi con docenti di prestigio e si esibiscono di sera, dal 5 al 14 luglio, fra l'auditorium San Nicolò e il giardino di Palazzo Grassi. Dal 21 al 28 luglio sarà la volta del jazz, con la 7^ edizione del Summer Workshop di Venetojazz, che porta a Chioggia circa cento corsisti da tutto il mondo, già avvezzi ai palchi: i live occuperanno anche piazza Vigo e piazza Duomo, e vedranno protagonisti anche gli insegnanti della New School di New York.

martedì 5 giugno 2018

LA TARTARUGA ARIEL, SALVATA IN MARE DAI PESCATORI DI CHIOGGIA, VERRÀ LIBERATA VENERDÌ MATTINA A ISAMAR

Venerdì 8 giugno alle ore 11 avverrà la liberazione di una tartaruga marina di nome Ariel nel mare Adriatico antistante la località Isolaverde, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. L’iniziativa, che si terrà nella spiaggia del Villaggio ISAMAR, è organizzata dal WWF Italia - Progetto Tartarughe Marine per la Regione Veneto, dall’Oasi WWF Dune Alberoni, dall’Isamar Diving Center, e con la collaborazione della Capitaneria di Porto, Carabinieri Forestali e Comune di Chioggia. Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione la Stazione Idrobiologica “Umberto d’Ancona” di Chioggia, la clinica rodigina CRAS del dottor Luciano Tarricone che ha curato la tartaruga, e la Fondazione Cetacea di Riccione. Alle ore 10.15 verranno illustrate le operazioni, secondo il programma di tutela delle tartarughe marine del WWF e della Giornata Mondiale degli Oceani con presenza dei rappresentanti del WWF Italia. Alle 10.45 la tartaruga Ariel sarà presentata alle scuole con il racconto di com'è stata salvata, alla presenza di rappresentanti della marineria di Chioggia; infine alle 11 Ariel sarà liberata sulla battigia verso il mare Adriatico.

lunedì 4 giugno 2018

MERCOLEDÌ IN MOSTRA GLI ESITI DEL LABORATORIO SCOLASTICO ALLA PRIMARIA DON MILANI DI SOTTOMARINA

Con la fine dell'anno scolastico, si moltiplicano gli appuntamenti in cui gli scolari espongono alle famiglie e alla città il lavoro di un'intera stagione. Mercoledì 6 giugno, dalle ore 14.30 alle 16.30, gli allievi e gli insegnanti nelle classi a tempo pieno della scuola primaria Don Milani in via Schiavo a Sottomarina presentano gli esiti dei laboratori “Essere creativaMente” che li hanno tenuti impegnati negli ultimi mesi. L'iniziativa è dell'istituto comprensivo Chioggia 4 ed è ad ingresso gratuito.