Pagine

venerdì 30 settembre 2022

BAT INVESTIGATION AL BOSCO NORDIO

Domenica 2 ottobre, a partire dalle 17 al Bosco Nordio si terrà un’attività che ha molto di speciale. Si tratta di Bat investigation, dove il Bat significa, come per Batman, Pipistrello.

Infatti, esperti naturalisti coinvolgeranno i partecipanti accompagnandoli nel mondo dei pipistrelli, apprendendone i segreti e le strategie e soprattutto, cosa che quasi nessuno sa, l’importanza della loro presenza nel territorio e il valore della loro tutela.
L’avventura comincia alle 17 ma è necessaria la prenotazione.

La quota è di 5 euro e include l’ingresso alla riserva.




lunedì 26 settembre 2022

A CHIOGGIA LA 63ESIMA GIORNATA DEL DONATORE

Ieri, 25 settembre, è stata la giornata del donatore e la mattinata è stata ricca di momenti commemorativi.

L’associazione, attraverso la quale in tantissimi donano il proprio sangue a chi ne ha necessità, ieri ha avuto la sua giornata di ritrovo, in cui sono stati condivise commemorazioni e momenti conviviali.

Alla presenza del presidente Nevio Boscolo Cappon i donatori e i simpatizzanti si sono ritrovati in mattinata in Campo Marconi, presso il monumento dedicato all’Avis, dove è stata deposta una corona d’alloro. In seguito il corteo si è spostato verso San Giacomo, accompagnato dal gruppo musicale DiscoStajare StreetBand.
Qui è stata deposta una corona al monumento ai caduti e i donatori hanno partecipato alla santa Messa. Il corteo si è poi spostato all'auditorium San Nicolò dove i donatori benemeriti sono stati premiati sotto l’egida del presidente Cappon e delle autorità presenti.
Al termine il pranzo sociale ha riunito tutti in una grande festa. Ammirevoli i donatori di AVIS i quali elargiscono un dono altruista e senza uguali alla comunità.






CONCLUSA L'XI EDIZIONE DI CHIOGGIAVELA TROFEO VINTO DA DEMON X

Si è conclusa questo fine settimana l’undicesima edizione di ChioggiaVela, la rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta con il contributo della Regione del Veneto, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare, in una città legata al mare al mare come Chioggia.

Grande assente di questa edizione il vento, presenze in linea con le scorse edizioni ma un livello tecnico più alto.
Sabato pomeriggio si è tenuto il trofeo Chioggia Vela antistante la spiaggia di Sottomarina a cui hanno partecipato 41 imbarcazioni. Partenza posticipata in attesa che il vento si stabilizzasse e gara combattuta che ha visto il prevalere di Demon X.
Per il trofeo Meteor al crepuscolo sono state 11 le imbarcazioni, sabato dalle 18, sfidarsi sotto nubi minacciose con la vittoria di Bloody Mary, mentre il trofeo Meteorsharing, che si sarebbe dovuto questa mattina davanti il bacino di Vigo, è stato annullato a causa delle condizioni meteo.




lunedì 5 settembre 2022

CON IL RALLY DELLA LAGUNA SUD SI INAUGURA L'XI EDIZIONE DI CHIOGGIAVELA

Il Rally della Laguna Sud, la veleggiata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Chioggia con il supporto della sezione di Padova è inserita da un paio d’anni nel calendario di ChioggiaVela,

L’XI edizione è partita ieri, sabato 3 settembre con l’intento di riproporre la centralità della vita di mare, in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare come la città di Chioggia.

25 le imbarcazioni che hanno partecipato all’evento. Partite dall’Isola Saloni, le imbarcazioni si sono dirette , seguendo i canali lagunari, fino a Malamocco tornando dal mare.
Ha vinto l’Elan 34 Sanlui di Patrick Bassan, precedendo Colpo di Fulmine di Sante Fornaro e Hadar di Zagolin Roberto.
Prossima settimana la Bart’s Bash organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e Meteorosa, organizzata dallo Yacht Club Padova.
La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell’Università di Padova e del dipartimento MAPS dell’Università di Padova.