I Volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Chioggia, a partire dal prossimo 4 marzo, aspettano a Corte Salasco, a Cavanella d’Adige coloro che hanno il desiderio di sentirsi meno soli.
Un’iniziativa dedicata a chi non è più giovane e che spesso si trova a trascorrere molte ore in solitudine.
“Lo stare insieme è un aspetto fondamentale della Vita, afferma il post sulla loro pagina Facebook, ci dà un profondo senso di sicurezza, appartenenza e sollievo, che difficilmente potremmo trovare da soli”.
I Volontari della Croce Rossa Italiana invitano chi non sta passando un bel momento o sta vivendo un periodo difficile e sente il bisogno di condividere i propri problemi con una persona che sappia ascoltare a trascorrere insieme i sabato pomeriggio a Corte Salasco di Cavanella d’Adige.
Primo appuntamento il 4 marzo quindi. Passa parola.
Chioggia, o meglio, Riva Vena si sta mettendo il vestito a festa per il sequel di Odio il Natale, la serie Netflix, uscita in 6 episodi lo scorso Natale con un grande successo.
I protagonisti tornano a Chioggia e lunedì iniziano con le riprese che si svolgeranno principalmente in orario serale e che, per questo motivo vede i ponti vestiti a festa, ricoperti letteralmente da una miriade di lucine.
Una dei protagonisti, l’attrice Pilar Fogliati,di Chioggia ha detto, riporto da Il Gazzettino.it, “Un gioiello, un luogo magico. Città cinematograficamente perfetta, piena di canali, viuzze, meravigliosa per un film d'amore ma anche per un noir”.
Anche la barca da pizzo di Enrico Marchesan è pronta ad accogliere la scenografia. Anche questa volta faremo la nostra bella figura.
Un Martedì Grasso alla grande a concludere una serie di manifestazioni che hanno riempito il Corso del Popolo di Chioggia. Un carnevale per i bambini in definitiva, come è giusto che sia, con tante giostrine a loro dedicate conclusosi oggi con una gettonatissima visita della famiglia Addams quasi al completo.
Le più in al momento, Mercoledì e la mamma Morticia ma anche Senior Gomes e il maggiordomo Lurch, a completare il quadretto che, giunto a bordo nell’auto del tempo ha passato il pomeriggio a farsi fotografare con i bambini e con gli adulti che chiedevano selfie a random.
Tantissima gente in tutto il corso, pedonalizzato come al solito da San Giacomo a Vigo e tantissimi attorno all’auto degli Addams. Indovinata la scelta dei personaggi che in questo momento stanno spopolando.
Tanti i bimbi mascherati, pochi gli adulti, che preferiscono, se in maschera, andare a passare la giornata nella vicina Venezia.
Grande festa anche ai Salesiani dove la partecipazione di ragazzi, di giovani e di giovani genitori con la prole è stata massiccia. giochi, animazione e tanto divertimento ha contraddistinto il pomeriggio.
Anche qua non si è potuto bruciare il carnevale. Purtroppo l’inquinamento atmosferico e i valori conseguenti delle polveri sottili hanno fatto sì che si imponesse il divieto di questa usanza che attrae grandi e piccoli.
Domenica di Carnevale nel Centro Storico di Chioggia, corso pedonalizzato nel pomeriggio per dare la possibilità alle migliaia di persone che sono giunte di poter passeggiare in tranquillità spargendosi per tutta la sua lunghezza e riempiendolo di bambini festanti in maschera.
Probabilmente la parte da San Giacomo a Vigo non sarebbe riuscita a contenere tutti coloro che sono giunti a Chioggia, in tanti provenienti da fuori.
Giostrine piene e bambini festanti ma anche adulti in maschera in questa domenica di carnevale che continua le settimane di eventi di febbraio.
In piazza anche i favolosi abiti veneziani settecenteschi che hanno fatto confondere Chioggia con Venezia, tanto ammirati dal pubblico.
Martedì grasso, ultima giornata di questo carnevale giungerà a Chioggia il personaggio più gettonato dell’anno, Mercoledì, la piccola saggia della famiglia Addams, che giungerà sulla macchina di famiglia pronta a farsi fotografare e riprendere con le tante bambine che in lei vedono il personaggio preferito.
Dalle 15 alle 18, 19 ultimo giorno di carnevale in piazza quindi, poi l’amministrazione comincerà a pensare ad altre occasioni per far tornare la nostra città ad essere protagonista e ad attirare turisti e viaggiatori.
Anche le feste organizzate dalle frazioni hanno avuto un buon successo con tanta affluenza di persone.
Le persone, dopo gli ultimi anni di pandemia, vogliono recuperare il tempo che si è perduto durante le restrizioni e ogni occasione per stare in compagnia, in un clima allegro e sereno viene colta con piacere.
Quest’anno l’Associazione APS Amico Giardiniere, volta alla cura dell’ambiente e del verde, festeggia i 10 anni di attività a Chioggia e, data l’importanza dell’anniversario in un mondo associazionistico nel volontariato, ha deciso di dedicarsi a un importante progetto.Quest’anno sarà dedicato alle barene della nostra laguna.
Queste rappresentano una peculiarità del nostro territorio, un ecosistema caratteristico e unico.
Distese piatte in cui l’acqua disegna i ghebi, tortuosi canali, e in cui la vegetazione si è dovuta adattare per sopravvivere in un ambiente salmastro.
Un ambiente unico non da tutti conosciuto ma che caratterizza per alcuni tratti la laguna Veneta.
La difficoltà nel venire a contatto con le barene è l'accessibilità, trovandosi esse incasellate nell’acqua ma, per ovviare e approfondire comunque il tema, l’associazione ha deciso di tenere come punto di osservazione una creazione naturale simile per molti versi ma sulla quale si può accedere senza la necessità di scendere in acqua, direttamente dalla terraferma.
Come afferma la presidente, " Si tratta dell’area, nei pressi delle chiuse sul Brenta, dove si trova la struttura conosciuta come "polveriera", punto di osservazione di cacciatori ed ornitologi e dove gli stessi hanno creato sentieri di cui gli associati si serviranno.
Lo scopo è prendere conoscenza della vegetazione peculiare e caratteristica, condividere attraverso i social le conoscenze acquisite e cercare di portarle alle scolaresche.
Abbiamo potuto constatare che sono in molti a non conoscere questo ambiente e ancor di più coloro che non si sono mai addentrati.
Essendo però una tipicità della nostra laguna l’Associazione ritiene opportuno che la sua conoscenza sia per tutti un valore aggiunto.
Coloro che vorranno contribuire al nostro percorso con le loro conoscenze a riguardo sono i benvenuti".
Il Bosco Nordio a Sant’Anna farà da scenario alla prima competizione ufficiale degli Arcieri del Mare che si terrà la prossima domenica, 19 febbraio a partire dalle 9.Si tratta della prima prova del Campionato Interregionale Nord Italia di tiro con l’arco di campagna valida come qualificazione al Campionato Italiano individuale 2023, riconosciuta dal CONI e classificata di preminente interesse nazionale.
È prevista la partecipazione di ben 144 atleti che si sfideranno utilizzando frecce in legno, alluminio o carbonio, e bersagli costituiti da perfette riproduzioni faunistiche.
La competizione si svolgerà con l’appoggio della Federazione Italiana Disciplina Armi Sportive da Caccia.
Gli arcieri del Mare gestiscono all’interno del Bosco di Sant’Anna un proprio campo di allenamento.
Oltre agli atleti molti saranno anche gli accompagnatori.
Per tutti, al termine delle gare, festeggiamenti accompagnati da specialità gastronomiche tradizionali.
Sono intervenuti a migliaia a Chioggia per gli eventi di San Valentino che si sono tenuti gli scorsi 11, 12 e 14 febbraio.
Un’onda festosa che ha approfittato del bel tempo per godersi la città passeggiando tra rive, ponti e il corso del Popolo, preparato a festa.
È stata la prima festa di San Valentino e il sindaco è entusiasta del successo riscontrato. È infatti sua precisa volontà creare nuovi eventi spalmati su tutto l’anno così da far diventare Chioggia attraente in tutte le stagioni, non solo durante l’estate, ma per tutto l’anno.
Tutti gli spettacoli hanno avuto un seguito importante a partire dalle Fontane in Concerto che ha visto riempirsi all’inverosimile il ponte, la piazza e il corso, fino al palazzo delle Figure.
Folto pubblico anche per Grease, svoltosi sul lato nascosto del municipio che ha riempito i ponti prospicenti e la Riva Vena, solo per citare i più eclatanti, ma un grosso e importante successo hanno avuto tutte le iniziative.
Un fine settimana in cui Chioggia ha mostrato il suo volto migliore ha affermato Gianni Nardo, tra gli organizzatori degli eventi.
Anche per Marco Donadi della Pro loco Chioggia è stata un’occasione per mettere in evidenza ogni angolo della città, dando modo di pensare che ci siano tutte le premesse per una stagione estiva ricca di divertimento ed iniziative”.
Non c’è dubbio che gli eventi di San Valentino voluti dall’amministrazione comunale siano stati un successo.Non è piaggeria verso l’amministrazione ma solo un’oggettiva constatazione: il giardino degli innamorati, il mercatino del gusto lungo il corso del popolo, lo spettacolo “Grease” dietro il municipio sul canal Vena è stato un vero tripudio, la band “Different size”.
Solo per citarne alcuni degli eventi.
Una folla incredibile di famiglie con bambini, fidanzati con le rose sotto il braccio.
Ci sembra giusto però ricordare che tutto questo ha impegnato non da poco gli operatori ecologici di Veritas che dopo il “disastro” solo di coriandoli di domenica e tutto il resto hanno fatto le corse per far tornare presentabile il corso del popolo.
Vogliamo ricordare anche che gli operatori di Veritas hanno il compito di portare via i rifiuti che sono all’interno dei cassonetti.
Purtroppo molto spesso gli incivili abbandonano fuori di tutto: materassi, mobili, televisori rotti e un po' di tutto.
La raccolta degli abbandoni fuori dai bidoni viene fatta in giorni diversi a seconda delle zone stabilite.
Quindi grazie anche agli operatori di Veritas se è andato tutto così bene.
Una premessa necessaria è ricordare la pluriennale esperienza del Comitato che dal 2016 incessantemente si è adoperato per la riqualificazione e il rilancio commerciale della Riva.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’esperienza, alla fantasia, alle risorse e all'intraprendenza dei membri del Comitato insieme e grazie a chi ci ha voluto credere sponsorizzando gli eventi. Per tale ragione si ringrazia l’Amministrazione comunale , Ascom, Confartigianato, la Pro Loco e le singole aziende come Palazzo Carlo Goldoni.
Un Comitato civico è frutto di una comune passione per la nostra città. Tutti coloro che ,senza secondo fini, vogliano offrire il loro contributo materiale e spirituale possono partecipare alle nostre riunioni mensile e al gruppo digitale. Il Comitato Riva Vena non è un'associazione e non richiede alcuna quota di adesione. Il Comitato Riva Vena non esclude nessuna persona per bene.
Il Comitato sostiene l'imprenditoria sana ed etica. Infine il Comitato vive grazie alle donazioni e al lavoro volontario dei concittadini. Lo scorso anno abbiamo attirato investimenti e sponsorizzazioni per approssimativamente 6000 euro, donando oltre 900 ore di lavoro volontario e organizzando ben 15 eventi nel corso dell'anno.
SOCIAL E COMUNICAZIONE
Le novità a livello comunicativo saranno appunto il reparto social del comitato Riva Vena: ovvero la pagina Instagram e la pagina Facebook Riva Vena Chioggia dove verranno dati aggiornamenti sulle attività del Comitato e delle attività della Riva, curiosità e soprattutto verranno comunicati gli incontri mensili per discutere nuove proposte. Le riunioni si fanno a Palazzo Goldoni ogni primo lunedì del mese. Inoltre, per chi volesse essere ancora più in contatto con noi, può rivolgersi a qualsiasi membro del Comitato per essere inserito nella chat.
IL PUNTO SUL BILANCIO PARTECIPATIVO
Il Comitato Riva Vena ha partecipato al bilancio partecipativo del Comune di Chioggia 2021, chiedendo di completare il circuito culturale dei cartelli esplicativi di Chioggia, di rinnovare gli esistenti, di installare nei ponti dei passamano in legno per agevolare il passaggio degli anziani e la creazione di stalli per biciclette in prossimità delle botteghe in Riva Vena.
Finalmente le determine per lo stanziamento dei soldi e la partenza dei lavori sono state fatte, quindi tra poco vedremo il progetto realizzarsi. Durante l’ultimo incontro con il Sindaco, poi, abbiamo parlato di pulizia del canale e della riva, della sistemazione della trachite nelle calli, del completamento del circuito delle telecamere nella zona nord e abbiamo anche presentato un piccolo progetto per l’ulteriore valorizzazione del capitello votivo vicino alla Pescheria.
Quest’ultimo consiste nell’installazione di un ulteriore punto luce nel lampione già esistente che punti dritto sul capitello, illuminandolo anche la sera, e nel girare le panchine verso la riva così da creare uno spazio adeguato per le funzioni religiose o semplicemente per ammirarlo meglio insieme allo scorcio che dà sulla riva.
EVENTI PRIMAVERA 2023
Abbiamo deciso di appoggiare tutti gli eventi proposti dall’amministrazione, dalla PRO LOCO e da ChioggiaTV in Centro Storico. Proprio qui a Palazzo Goldoni si è tenuto ieri “il salotto degli sposi” con 11 espositori e un alto gradimento di pubblico (certificate oltre 1200 presenze) ma oltre a questo abbiamo arricchito l'offerta cittadina con proposte autonome.
SAN VALENTINO
Per San Valentino molte attività hanno proposto un menù speciale in occasione della festa degli innamorati. Il Ristorante Riva Vena ha proposto in collaborazione con Palazzo Goldoni un cena romantica...
CARNEVALE
Per gli eventi di Carnevale in centro storico e in Riva Vena ci proietteremo nel MAGICO SETTECENTO domenica 19 febbraio a cura di Maurizia Freddo e dei figuranti del Comitato.
BUON COMPLEANNO CARLO!
Brindisi in onore del compleanno di Carlo Goldoni sabato 25 febbraio ore 18 a Palazzo Goldoni...
L'AMORE: QUELLO CHE TI CAMBIA LA VITA
In occasione della riapertura della Cicchetteria Nino Fisolo si terrà una conferenza esperienziale sul tema dell'Amore, forza travolgente che ti cambia la vita. Come distinguere l'innamoramento passeggero dall'amore? Come trasformare la passione bruciante in un sentimento virtuoso? Vi aspettiamo maartedì 17 marzo alle ore 18 alla Cicchetteria Nino Fisolo.
IL GIOVEDÌ DEGLI STUDENTI
Il giovedì dalle 18 alla chiusura sarà dedicato agli studenti con speciali promozioni e proposte per i giovani dal 18 ai 25 anni. La Cicchetteria Nino Fisolo organizza i “Ripassoni”: dal mese di aprile il prof. Francisco Panteghini e altri docenti ripasseranno il programma di storia, letteratura, filosofia, arte in vista dell'esame di maturità. Le porte della Cicchetteria saranno aperte a tutti quegli studenti che vorranno venire a ripassare o a studiare in vista degli esami in un ambiente caloroso, tranquillo e accogliente...
L’11, 12 e 14 febbraio Chioggia è pronta a far innamorare residenti e visitatori che passeggeranno tra piazze, rive e calli. Il tema dell’amore viene festeggiato per la prima volta in città e l’attenzione per il ricco programma arriva da tutto il Veneto.
“Per la prima volta a Chioggia – ha detto Mauro Armelao, sindaco della città - viene organizzato un programma di iniziative per San Valentino. Vogliamo creare sempre nuovi eventi in città, oltre ovviamente a quelli già consolidati.
Perché Chioggia va vissuta 365 giorni l’anno, estate e inverno. Abbiamo un teatro naturale a cielo aperto che il mondo guarda estasiato, dobbiamo utilizzarlo al massimo. Ringrazio gli uffici comunali che hanno reso possibile la bella iniziativa”.
“Ci aspettiamo molti visitatori anche dalle province vicine” spiega Gianni Nardo di Chioggiatv, che ha concordato con l’amministrazione il ricco calendario in programma.
“C’è grande voglia di conoscere la città anche nei suoi aspetti storici e culturali - prosegue Nardo - prova è il successo della proposta delle visite guidate sulle tracce dei luoghi che hanno ospitato la serie Netflix Odio il Natale.
Sarà come come essere nel film, vivendo luoghi pieni di storia e dai colori unici”.
Ad accompagnare i visitatori sarà Alessia Boscolo Nata, profonda conoscitrice della storia e degli aspetti più curiosi di questi luoghi.
Marco Donadi della Pro Loco di Chioggia. “Anche in questa iniziativa c’è il nostro forte impegno per lavorare su eventi di valore che possano essere attrattivi anche per nuovi visitatori, magari incuriositi dall’attenzione mediatica degli ultimi mesi verso la città”.
Alessandro Da Re presidente Ascom Confcommercio: "Questa iniziativa va nella direzione che da sempre auspichiamo, quella di allungare la stagione turistica. Un'iniziativa come questa è la strada giusta per ottenere questo risultato".
La bellezza di Chioggia sarà esaltata da frammenti artistici che renderanno ancora più emozionale l’incontro con questi luoghi fascinosi.
E allora spazio alle passioni: ballo, musica, cabaret, mostra fotografica, reading letterari, visite guidate, e una imperdibile foto ricordo nel giardino degli innamorati, che sarà creato nella zona caratteristica del “Sagraeto”, a ridosso della porta cittadina.
La bellissima Casa Goldoni, nel cuore del centro storico, ospiterà un salotto romantico diffuso.
Girando tra le stanze e il cortile della casa potrete vivere un’esperienza olfattiva unica curata dal brand Danhera: ogni angolo del palazzo sarà profumato con delle essenze pensate appositamente per gli innamorati.
Al piano superiore tante aziende del mondo Wedding ed eventi speciali.
Da segnalare, tra gli spettacoli più attesi, le Fontane in concerto il sabato pomeriggio; la comicità di Marta e Gianluca, protagonisti anche nell’ultima edizione di Zelig; il musical Grease coreografato dall’artista locale Gianluca Frezzato, già ballerino professionista con molte star del pop internazionale, che ha rivisitato il celebre film catapultando la storia nella magica Riva Vena.
Chioggia per amori e per passioni, il momento migliore per innamorarsi della città.
Evento ideato da ChioggiaTV e realizzato da Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia, Ascom Confcommercio Chioggia, Gebis, Cisa Camping, Comitato Riva Vena.
Giorno del Ricordo il prossimo Venerdì 10 febbraio, per non dimenticare le vittime delle foibe e gli istriani, fiumani e dalmati scacciati dalle loro terre nel dopoguerra. Il sindaco ricorda di aver organizzato un convegno proprio a Chioggia sul tema durante il quale ha avuto modo di conoscere la Presidente dell’Associazione Nazionale Congiunti Deportati Italiani in Jugoslavia.
Tra i suoi ricordi il padre torturato e poi decapitato dai seguaci di Tito.
Quei tragici eventi vengono ora riconosciuti in un giorno a loro dedicato.
La nostra storia va recuperata, ha affermato l’assessore alla cultura Elena Zennaro, e chi ha perso la vita o vissuto da esule va onorato.
La commemorazione del Giorno del Ricordo partirà con l’alzabandiera al pennone in Piazza XX Settembre e posa della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti a Chioggia e la Lapide ai Martiri delle Foibe all’Isola dell’Unione. Sarà il trombettista della Banda Cittadina a segnare gli attimi più toccanti.
Alle 11, dedicato alle scuole superiori, all’Auditorium uno spettacolo teatrale in collaborazione con Arteven, “Passi”, una storia che parla di speranza, coraggio e desiderio di ricominciare verso la conquista della libertà.
Al Teatro Don Bosco un altro spettacolo teatrale serale questa volta, alle 20:45 dal titolo “Una storia a… Norma” dedicato a Norma Cossetto, una studentessa universitaria istriana, che venne torturata, violentata e gettata in una delle tante foibe che caratterizzano il territorio della Venezia Giulia assieme ad altri 25 sventurati nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 e alle vite degli esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati.
Chioggia, 1a edizione di San Valentino in città, tutte le iniziative in programma
“Per la prima volta a Chioggia – ha detto Mauro Armelao, sindaco della città - viene organizzato un programma di iniziative per San Valentino.
Vogliamo creare sempre nuovi eventi in città, oltre ovviamente a quelli già consolidati. Perché Chioggia va vissuta 365 giorni l’anno, estate e inverno. Abbiamo un teatro naturale a cielo aperto che il mondo guarda estasiato, dobbiamo utilizzarlo al massimo. Ringrazio gli uffici comunali che hanno reso possibile la bella iniziativa.
San Valentino, festa dell'amore e del rispetto non solo per la persona a noi cara ma anche, come dico sempre, per la no”.
Da sabato 11 a martedì 14 febbraio. Mercatini del Gusto con Bella Italia.
Dalle 09.30 alle 20.00 lungo corso del Popolo gli espositori di Bella Italia
Da sabato 11 a martedì 14 febbraio Il Giardino degli innamorati. Installazioni luminose e fiori giganti per foto ricordo piene di poesia. Tutti i pomeriggi, Giardino del Sagreato.
Da sabato 11 a martedì 14 febbraio Mostra fotografica “Ponti di vista”. Undici fotografi della città raccontano attraverso le loro immagini la bellezza di ChioggiaMostra proiettata davanti Palazzo Grassi, Riva Vena.
Sabato 11 febbraio
Ore 15.30 Sax in love. Serena Tarozzo incanta con le canzoni d’amore più amate. Loggia dei Bandi.
Ore 16.00 Second Line Street Band, Marchin’ Band composta da 12 elementi che sfilerà vestita da sposa e sposo e accompagnata da due performer sui trampoli. Itinerante.
Ore 16.30 Piano live. elodie suonate da Alex Bacci, nella cornice più bella di Chioggia: Ponte di Vigo, per l’occasione decorato con un tappeto rosso a forma di cuore.
Ore 16.30 Walking Chioggia. Visita gratuita, guidata da Alessia Boscolo Nata, alla scoperta dei luoghi più romantici e curiosi della città, compresi quelli scelti per ambientare la serie Netflix “Odio il Natale”. Partenza dal Ponte di Vigo. Solo su prenotazione. Link per prenotare sul sito visitchioggia.com. Evento clou della giornata. Ore 17.45 Fontane in Concerto, a Piazzetta Vigo. Uno straordinario spettacolo di acqua e fuoco. Da non perdere.
Domenica 12 febbraio
Tutto il giorno. Installazioni luminose e fiori giganti per foto ricordo piene di poesia. Giardino del Sagraeto.Dal mattino, tutto il giorno. Mercatino dei Creativi. Tanti originali oggetti hand-made realizzati da artigiani veneti. Corso del Popolo Sud a partire da calle San Giacomo.
Ore 10.30 Piano live. Intramontabili melodie suonate da Alex Bacci, nella cornice più bella di Chioggia: Ponte di Vigo.
Ore 10.30 Walking Chioggia. Visita gratuita, guidata da Alessia Boscolo Nata, alla scoperta dei luoghi più romantici e curiosi della città, compresi quelli scelti per ambientare la serie Netflix “Odio il Natale”. Partenza dal Ponte di Vigo. Solo su prenotazione. Link per prenotare sul sito visitchioggia.com.
Dalle ore 14.30 Il Salotto Romantico. Una location meravigliosa come Casa Goldoni, le migliori aziende di Chioggia e un’esplosione di profumi.
Dalle ore 16.00 Danza Orientale. Il gruppo Banat el Sharq (scuola Non Solo Danza), presenta alcune coreografie di danze orientali. La Danza del candelabro, tipica nei matrimoni egiziani; la danza con i veli e le Ali di Iside. Corso del Popolo, davanti Casa Goldoni.
Ore 16.00 Max Reba da Radio Stereo Città. Dj set e divertenti giochi di coppia! Musica con il dj Steven Benetto. Piazzetta Vigo.
Tutto il pomeriggio: Il Giardino degli Innamorati. installazioni luminose e fiori giganti per foto ricordo piene di poesia. Giardino del Sagraeto.
Dalle ore 17.00 Tango in the city. L’eleganza e la sensualità del Tango interpretata dai maestri Chiara Brussolo e Giuseppe Colabello. Corso del Popolo, davanti Casa Goldoni
Evento clou della giornata. Ore 17.45 Cabaret, Marta e Gianluca. Risate e divertimento con il duo comico rivelazione di Zelig. Piazzetta Vigo.
Ore 17.00 - 18.00 – 19.00 Grease…in Love. L’intramontabile pellicola e la sua celebre colonna sonora hanno ispirato il coreografo Gianluca Frezzato per una versione musical ambientata tra rive e ponti del celebre film. Ballerini, cantanti e performer ci faranno rivivere la storia intramontabile di Danny e Sandy.
Riva Vena, dietro il Municipio.
Mercoledì 14 febbraio
Dalle ore 16.00 alle 18.00 Different Size in concert. Le più belle melodie di sempre rivisitate in chiave Swing e Nu jazz. Loggia dei Bandi.
Ore 18.00 Eliana Albertini e Martina Sarritzu in “Cosa vuol dire amare?” Accompagnate da Stefano Spagnolo, due delle cinque autrici della favolosa antologia A.M.A.R.E. proveranno a rispondere alla domanda. Bacareto Da Morgan, Riva Vena.
A.M.A.R.E. è un’antologia a cinque voci, frammenti di adolescenza raccontati dalle autrici. Cinque storie di ragazze (e ragazzi) alle prese con il passaggio all’età adulta e le aspettative della società.
Ieri mattina il Comitato Riva Vena ha avuto un importante appuntamento con il Sindaco per presentare il proprio programma di eventi per l’anno in corso e un elenco di desiderata che ambirebbe veder realizzarsi, nell’ambito della riqualifica della riva sotto molti aspetti, pulizia, sicurezza, rispetto delle tradizioni.Molti punti riguardanti la riqualifica della Riva sono fattibili, già programmati, già previsti nel loro iter, restano solo da mettere in pratica, altri avranno necessità di tempi più lunghi. Il comitato non si scoraggia, quello che non verrà realizzato quest’anno verrà ricordato il prossimo all’amministrazione, molto disponibile all’ascolto.
Riva Vena è un esempio di una zona volta al degrado ripresa da imprenditori lungimiranti che qua hanno deciso di investire lavoro, sudore e risorse dando nuova vita a una zona che nei tempi d’oro era il cuore pulsante della città.
Gli imprenditori stanno investendo principalmente sul lato nord rispetto a calle San Giacomo, la ripresa del lato sud è più lenta ma anche qua sono in programmazione nuove aperture di locali.
Lo sviluppo della riva va di pari passo alla circolazione pedonale in Corso del Popolo, come ci è stato riferito le giornate in cui tutto il corso, da Vigo a Santa Maria è chiuso, lavora tutta Riva Vena.
I giorni in cui il corso è chiuso fino a San Giacomo è solo la parte nord a lavorare. Questo dovrebbe o potrebbe influire sulle decisioni che riguardano la ZTL.
L’intervista completa in cui il Comitato Riva Vena annuncia il suo programma lo trovate sul canale YouTube di Chioggia Azzurra, link nella descrizione.
Ora il prossimo appuntamento è il 19 febbraio, domenica di Carnevale che vedrà i membri del comitato girare per la città in abiti settecenteschi.