Si è tenuto ieri un evento eccezionale al cantiere ADRIATIC SHIPYARD, un cantiere di per sé eccezionale, un fiore all’occhiello nella nautica clodiense.
Lo Yacht che è stato varato è un Ducale 120, il primo uscito dal cantiere a cui è stato dato il nome Vayus. Scafo in acciaio, sovrastruttura in lega leggera con una lunghezza complessiva di oltre 36 metri e stazza inferiore alle 500 gross Tonnage. Un’imbarcazione che viene customizzata a seconda delle esigenze dell’armatore committente
Può portare 10 persone e 7 di equipaggio, nel garage interno un tender da oltre 5 metri.
Una nave da diporto da lasciare senza fiato. Tantissime persone ad assistere a questo importante varo, inaspettate anche per i fratelli Ballarin, titolari del cantiere.
Il varo di uno yacht di questo livello non è cosa di tutti i giorni e mentre sto scrivendo queste parole il pontone sui cui la nave è collocata sta continuando ad allagarsi per sprofondare e liberarla nelle acque della laguna.
Presenti logicamente gli armatori, tra loro la madrina che ha lasciato andare la tradizionale bottiglia di spumante a rompersi sulla chiglia in segno beneaugurante.
Meritevole la visione di questa famiglia di tradizione cantieristica che ha deciso di intraprendere una strada importante ed esclusiva, quasi avveniristica.
Come si augura l'AD di ADRIATIC SHIPYARD, Vayus è il primo ad uscire dal cantiere, ma ne seguiranno altri.
Il non poter incrementare lo spazio a disposizione limita lo sviluppo di quest'azienda, che ora può procedere con la costruzione in contemporanea di sole due barche di dimensioni ragguardevoli.
Nel concorso scolastico regionale, Tutela Patrimonio Veneto, volto a premiare la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico della regione, 12esima edizione, due sono gli istituti chioggiotti premiati, la scuola primaria Todaro e il Liceo Veronese Marconi.La scuola Todaro si è aggiudicata il premio per la poesia: lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia con il progetto “La tola se conte”.
Il concorso “Tutela, Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Linguistico e culturale Veneto, è stato organizzato dalla Regione Veneto, assessorato all’identità Veneta, dal Comitato Pro Loco del Veneto e dall’Ufficio Scolastico Regionale
Il premio al Liceo ha riconosciuto la validità del progetto portato a termine con l’aiuto del Comitato della Marciliana ed è stato premiato con 600 euro.
La premiazione, che dopo gli anni di Covid è tornata a svolgersi in presenza, si è svolta al museo del ‘900 di Mestre ed è stata presenziata dall’Assessore Corazzari.
Il Tavolo cittadino Chioggia per la Costituzione e il comitato ANPI di Chioggia organizzano, per sabato 1° aprile, dalle ore 11, la presentazione del volume "Eppure il vento soffia ancora.
Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer", di Piero Ruzzante e Antonio Martini, edito UTET.
La presentazione si terrà nell’Aula Magna dell'Università Popolare di Chioggia, ex scuola Principe Amedeo, interverranno l’autore Piero Ruzzante, che fu deputato dell’Ulivo, e l'ex senatore Bruno Cazzaro, già segretario del PCI di Chioggia. Modera l’incontro Enrico Veronese, giornalista de “Il Foglio”.
Altre personalità politiche clodiensi interverranno dalla platea.
È il titolo della prossima mostra che si terrà al Museo Civico della Laguna Sud e che prenderà il via al termine della settimana con un’anteprima dedicata alla stampa.
Curatore dell’evento l’ormai di casa Matteo Vanzan che sarà presente all’anteprima con alcuni autori delle opere in esposizione.
Siamo andati a spulciare nel web il format e senza voler spoilerare nulla, la mostra sembra raccontare un percorso attraverso alcuni momenti salienti del rinnovamento stilistico della scultura del novecento.
Una forma d’Arte antichissima che qui si esprime con proposte classiche e romantiche.
Si ripete l’iniziativa che ha avuto lo scorso anno un grande successo alla sua prima edizione: “Chioggia in Fiore” che si terrà nella giornata di Domenica 2 aprile e che consisterà in una mostra mercato ed esposizione.
Evento patrocinato dal Comune di Chioggia
All’iniziativa, che è organizzata da Confesercenti e da Tutto in Piazza, collaboreranno l’Associazione Amico Giardiniere e il Comitato Riva Vena.
L’esposizione si terrà lungo il Corso del Popolo a partire da San Giacomo verso Vigo dove si svolgerà la Mostra Mercato dalle 8 alle 20:00 mentre Riva Vena sarà allestita con composizioni floreali a cura del Comitato Riva Vena.
Nel porticato del palazzo comunale si terrà un’esposizione di bonsai a cura dell’Associazione Delta Bonsai.
È stato autorizzato il programma di visite guidate al Forte San Felice da parte della Marina Militare, MARIFARI di Venezia. Il programma è stato presentato dal Comune di Chioggia in collaborazione con il Comitato Forte San Felice e si svolgerà nelle date 13 maggio, 17 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 23 e 24 settembre.
Il percorso sarà quello tradizionale, potrà però subire adeguamenti nel caso in cui siano presenti nuovi cantieri per il restauro degli edifici storici.
Quattro i turni di visita con un massimo di 25 persone per gruppo.
Le iscrizioni saranno aperte sul sito www.evenbrite.it e aperte con un paio di settimane di anticipo.
La prima visita, il 13 maggio, coinciderà con la Giornata Nazionale dei Castelli, indette dall’Istituto Italiano dei Castelli.
Prosegue il programma degli eventi primaverili del Comitato Riva Vena con una conferenza a più voci dedicata all'Amore alla Cicchetteria Nino Fisolo venerdì 24 marzo alle ore 18.
Un percorso che prenderà spunto dai grandi maestri della letteratura italiana per distinguere innamoramento, passione, gentilezza, amicizia, Amore e molto altro in quella che lo Stilnovo rese scienza dell'amore.
Dal Guinnizzelli a Battiato, passando per Dante, Foscolo e molti altri. A coordinare i contributi sarà il prof. Francisco Panteghini con interventi di Maurizia Freddo e Luigi Penzo, Paolo Penzo e Antonella Naccari, Erica Rossetti e di quanti nel pubblico vorranno testimoniare come l'Amore abbia cambiato la loro vita sorprendendoli e cambiandoli.
E' possibile prenotare un tavolo chiamando Diego al 338 9103364
Per il terzo anno alla scuola media Pascoli, secondaria di primo grado, si terrà l’evento Easter Eggs Hunt, che si svolgerà il prossimo 30 marzo.
Evento atteso dagli studenti che si cimenteranno nel ritrovamento di 190 uova nel giardino della scuola.
Il giardino sarà suddiviso in cinque zone di ricerca e saranno 19 le squadre a partecipare.
Sembra una gara facile ma facile facile non è.
”Ogni uovo ritrovato , in ordine sequenziale da 1 a 10, deve corrispondere alla risoluzione di un quesito sulle varie materie di studio, a seconda dell’anno di frequenza”. Ogni ragazzo si mette alla prova individualmente ma del suo risultato beneficia la squadra.
Saranno le prime tre squadre a essere premiate con una grande campana di cioccolato alla prima classificata e un uovo di cioccolato per la seconda e la terza.
Al termine ci saranno dolcetti e ovetti per tutti.
Venerdì 24 marzo MIXMONK TRIO ore 21.00 Auditorium San Nicolò Chioggia (VE)
Joey Baron- batteria Bram De Looze- piano
Robin Verheyen – sassofoni tenore e soprano
Ingresso Euro 15,00 Ingresso ridotto Euro 8,00
Genere JAZZ
Info +39 327 332 4469 PRENOTAZIONI https://suonidacquafestival.it/events/joey-baron-presentazione-nuovo-cd-mixmonk/
In scena all’Auditorium San Nicolò di Chioggia il Trio MiXMONK che vede alla batteria il mitico
batterista statunitense Joey Baron, uno dei più versatili batteristi del jazz di oggi che ha suonato con David Bowie, Tony Bennet, John Scoffield sino a Michael Jackson, solo per citarne alcuni. Il sassofonista belga Robin Verheyen e il pianista connazionale Bram De Looze, stella emergente del pianoforte jazz.
Il Trio nasce nel 2017 in occasione del centenario di Thelonious Monk che è stato uno dei pianisti e compositori che hanno fatto la storia del jazz, basti pensare a brani come “Round Midnight”, ad album come “Monk’s Dream”, alle registrazioni con John Coltrane. Nel 2017 ricorrevano i cento anni dalla sua nascita, nel 2022 i quaranta dalla morte, motivo per cui le celebrazioni non sono di certo mancate.
Nato come commissione del Bozar di Bruxelles, il progetto MiXMonk ne fa parte a pieno titolo.
Man mano le composizioni originali hanno preso il sopravvento su quelle di Monk. Durante lo
spettacolo Monk affiorerà qua e là con citazioni, riferimenti più o meno espliciti. Al pubblico l’onore della presentazione del CD “On the Loose”.
Per ascoltare i MiXMONK https://www.youtube.com/watch?v=a8vpYKEaMEg
Suoni d’Acqua è il festival con 12 mesi di eventi, una stagione autunno- inverno e una stagione primavera- estate.
Appuntamenti promossi da Musica Chioggia in collaborazione con Ministero della Cultura,
Regione Veneto, Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’acqua e Centro Internazionale Civiltà
dell’acqua.
Realizzato grazie all’impegno dei Comuni di Adria, Cavarzere, Chioggia e Noale.
Con il Patrocinio di Parco Delta del Po e dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico
Gli scorsi 17, 18 e 19 marzo 2023 si è tenuta ad Innsbruck, in Austria, la competizione di livello internazionale "AUSTRIAN CLASSICS KICK BOXING WORLD CUP" ormai giunta alla sua 23°edizione.
Nella gara che ha ospitato atleti provenienti da tutto il mondo hanno dimostrato il proprio valore anche i ragazzi della palestra Fire Generation di Chioggia, in Via padre Emilio Venturini, seguiti dai maestri Gianni e Paolo Niceforo .
Gli atleti hanno gareggiato nelle diverse categorie totalizzando un cospicuo numero di medaglie, 3 ori, 7 argenti e 6 bronzi .
Gli atleti medagliati sono Albanese Riccardo, che ha conquistato due ori nella categoria Grand Champion, Luca Zennaro si è aggiudicato un oro, Irene Tiozzo Brasiola ha portato a casa ben due ori e due argenti, una medaglia d’argento per Franceschina Cestari, tre medaglie d’argento per Gabriele Bellemo, un argento e un bronzo per Alice Bertotto, mentre per Federico Boscolo Menela, Asia Privitera, e per Marta Tiozzo Brasiola un argento a testa.
Hanno partecipato alla manifestazione anche Mattia Fabris, Veronica Perazzolo, Aurora Penzo, Daniel Ferro, e Anna Boscolo Moretto.
La presenza dei turisti stranieri a Chioggia in gite organizzate dalla nave Viking Sky in giro per il centro storico sembra essere maggiore rispetto a quella dello scorso anno. Dall’arrivo della nave si vedono gruppi di turisti, spesso, muniti di auricolare al seguito di guide contraddistinte dalle classiche palette.
In giro per il Corso, alla pescheria, lungo le rive e le fondamenta, oggi come ieri, oltre ad altri che si vedono girare in autonomia. Negozi e bar sono più che soddisfatti dell’indotto extra portato da questo turismo classe luxury, e di questo aveva accennato Alessandro Da Re, Presidente ASCOM, alla presentazione della stagione crocieristica nella sede dell’Autorità Portuale nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda la ristorazione, il settore vorrebbe che si ripetesse l’offerta del pacchetto che viene già proposto ai turisti che giungono a Chioggia con le crociere fluviali in cui la vendita dell’esperienza del “gustare Chioggia” attraverso i locali in cui si fa ristorazione ha un notevole successo.
Quella in porto all’Isola dei Saloni è la prima nave della stagione e, se il buon giorno si vede dal mattino, sarà, per il turismo crocieristico, un’ottima stagione con grandi opportunità di crescita. Un’occasione da non farsi scappare.
Il maneggio Little Ranch Sue di Brondolo domenica scorsa ha partecipato a una competizione che si è tenuta a Verona ottenendo ottimi risultati nelle categorie Equitazione Salto Ostacoli.
Si è trattata della prima uscita dell’anno e si è aggiudicata una medaglia d’oro Emma Bonaldo, giunta prima classificata nella H40 in sella alla sua cavalla di nome Ultima; per lei anche un argento nelle H60.
Argento per Nicole Genovese che, in sella a Lara Croft si è guadagnata il secondo posto nelle H40, 4° posto nelle H60, Bronzo nelle H60 per Giulia Bozza, 6^ nelle H40, in sella a Lara Croft.
Un buon piazzamento per Valentina Boscolo, 8^ nelle H40, 5^ nelle H60, anche lei in sella a Lara Croft.
Tutte le ragazze sono state seguite dall’istruttrice Boscolo Martina.
8 marzo, un francobollo per ricordare il valore delle donne imprenditrici
8 marzo, un francobollo per ricordare il valore delle donne imprenditrici L’iniziativa ufficializzata oggi a Roma, presente anche l’Assessore Elena Zennaro del Comune di Chioggia
Roma, 8/3/2023 – C’era anche l’Avvocato Elena Zennaro, Assessore alla cultura, avvocatura civica, pari opportunità, cultura, demanio, agricoltura, privacy, trasparenza e giudice di pace del Comune di Chioggia, oggi a Roma, alla presentazione dell’emissione del Francobollo ordinario dedicato alle imprenditrici e appartenente alla serie tematica “Il Senso civico”. L’Assessore Zennaro, anche e soprattutto nella sua veste di Ambassador del progetto Città delle Donne, ha tenuto i saluti introduttivi con Mirella Ferlazzo, Comitato Scientifico Stati Generali delle Donne, Alessia Ruzzeddu, Diversity & Inclusion Management Autostrade per l’Italia, Eleonora Mattia, Consigliera Regionale, Lazio, Riccardo Corbucci, Presidente Commissione Roma Capitale, Maria Concetta Cassata,Presidente CUG Ministero della Cultura, Gilda Gallerati, Presidente CUG Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Monica Onori, Unioncamere, Alessandra Oddi Baglioni, Presidente Confagricoltura, Luciana d'Ambrosio Marri, sociologa, Comitato scientifico stati generali delle donne, Elsa Javier, Donne che ce l’hanno fatta, Stati generali delle Donne, Madre Gregoria Ortiz, Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe, Delegazione Italiana Talli Eleonora, consigliera Municipio VIII.
L’iniziativa rientra nel progetto #madeinwomanmadeinitaly.
Presenti all’evento anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Sottosegretario delegato Fausta Bergamotto.
“C’è bisogno di un cambiamento culturale – ha detto l’Assessore Zennaro nel corso del suo intervento - che coinvolga uomini e donne, perché lo sviluppo del nostro Paese è responsabilità di tutti. Come ha ben detto la Presidente del Consiglio la vera sfida oggi non è la quantità di ruoli, ma di qualità. Da cui deriva che non è importante quale ruolo ti abbiano dato. Ciò che importa è se tu lo accetti. Così le donne potranno veramente essere artefici del proprio destino e di quello di un Paese intero”.
Il francobollo raffigura, su campitura rosa, un profilo di donna la cui capigliatura è formata dalle caratteristiche ruote dentate delle trasmissioni meccaniche su cui è riportata la scritta “IMPRENDITRICI”. In basso sono riportati gli hashtag “#ilfuturoedichilofa” e “#MADEINWOMAN made in italy” che promuovono i
progetti dell’imprenditoria femminile.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
La scelta del giorno, appunto l’8 marzo, nel quale presentare l’iniziativa ovviamente non è casuale. Nella Giornata mondiale dedicata all’universo femminile, a tutte le conquiste fin’ora ottenute e a quelle per le quali ancora tutti dobbiamo impegnarci, uomini e donne, dare rilevanza alle donne imprenditrici significa dare merito ad un impegno tutt’altro che semplice. Nel mondo dell’imprenditoria, ancora fortemente maschile, l’apporto femminile è fondamentale.
Isa Maggi Coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne: “Le donne imprenditrici rappresentano una risorsa straordinaria per l’Italia, hanno contribuito e continuano a contribuire in misura notevole a quella componente del made in Italy di qualità per la quale il nostro Paese è noto in tutto il mondo. Rilanciare l’Italia attraverso le donne significa smuovere e dare valore alla parte creativa del Paese. Non bastano le riforme, occorre ripensare ad un nuovo sistema che unisca forze, energie e competenze per cambiare le regole. Il progetto #madeinwomanmadeinitaly introduce buone pratiche di attività imprenditoriali femminili in termini di costruzione di filiere, di “reti”, di promozione del “bello e del “buono”, tipicamente italiani, di ricerca, di innovazione, di creatività. Si tratta di un vero e proprio “cambiamento culturale” all’interno di una nuova economia al femminile, paritaria, basata sui valori della condivisione e sulla sostenibilità. Un’economia strutturata sui bisogni e sui saperi delle donne che darà la possibilità di avere un impatto a livello di decision-making a partire dal modo in cui gli investimenti vengono effettuati, dalla gestione delle risorse nazionali e delle politiche pubbliche, fino ad arrivare ai partenariati con le istituzioni internazionali”.
Il progetto #madeinwomanmadeinitaly
Il progetto nasce nel 2015 all'epoca dell'Expo di Milano per supportare il lavoro imprenditoriale delle donne in termini di informazione sulle opportunità, di creazione di filiere per favorire il consolidarsi delle attività sui territori, per innescare processi virtuosi di internazionalizzazione. Dopo la pausa forzata
dovuta al Covid, l'8 marzo 2022, in collaborazione con la Fondazione del Politecnico di Milano, il progetto è approdato all'Expo di Dubai e ha intensificato la sua attività coinvolgendo sempre donne, e uomini, che il loro apporto possono contribuire a rompere quel soffitto di cristallo che ancora troppo spesso non permette alle donne di esprimersi al meglio delle loro potenzialità.
Un mese dedicato alla sensibilizzazione sulle conquiste sociali, politiche ed economiche da parte della sfera femminile e alla lotta alla discriminazione e ad ogni forma di violenza di genere.
In questa occasione si tratta di promuovere azioni positive e di sensibilizzare verso una pari opportunità tra uomo e donna.
In questo contesto si inseriscono le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale dal momento in cui ha aderito alla rete “Le Città delle donne” che prevedono un coinvolgimento della cittadinanza, particolarmente da parte dei giovani.
L’assessore alle pari opportunità, Elena Zennaro, ha affermato che sarà il mese dell’arte, della comunicazione, della competenza, questo sulla scia che ha conclamato il 2023 anno delle Competenze da parte della Commissione Europea.
Saranno coinvolte tutte le fasce d’età. L’elenco degli appuntamenti si trova nella descrizione del video.
Programma delle iniziative:
9, 16 e 30 marzo dalle ore 17:30 alle ore 19:00 in Sala Lampadari del Palazzo Municipale: convegni sull’educazione finanziaria. Un tema caro questo all’Assessore Zennaro, partendo da un dato di fatto: spesso le donne non sono inclini a queste tematiche e invece, per contro, sono loro ad amministrare le finanze della famiglia. Essere preparate su queste questioni diventa anche uno strumento di potenziamento in ambito professionale e sociale.
7, 10, 14 e 17 marzo, nel pomeriggio: lezioni tematiche sul mondo femminile nella storia e nell’arte, aperte ai soci dell’Università Popolare “G. Oselladore”;
8 marzo dalle ore 15:30 Loggia dei Bandi: letture a sostegno delle lotte delle donne per la libertà a cura delle Associazioni Insieme Arte-Amare Chioggia, Coordinamento donne Spi-Cgil e Circolo degli Abbracci-Andos;
17 marzo, ore 17:00 in sala conferenze Museo civico della Laguna Sud: incontro sul tema “Il corpo mi appartiene. Donne e consultori a Nordest” a cura dell’Associazione Insieme Arte-Amare Chioggia;
14, 22 e 28 marzo dalle 15:30 alle 17:00 presso il padiglione espositivo ed il Museo civico della Laguna Sud : Liberi tutti, incontri per comprendere la nascita dell’arte contemporanea a cura di Matteo Vanzan. Se è vero com’è vero che la bellezza salverà il mondo allora saper leggere un’opera d’arte diventa un modo per arricchirsi interiormente;
dal 18 al 31 marzo presso la Loggia dei Bandi: “Passo di donna” di e con
Giorgio Bortoli, progetto itinerante, che prevede un’installazione di grande
impatto visivo in centro storico.
22 marzo in Auditorium San Nicolò: “Ecuba, la voce delle vittime”,
rappresentazione teatrale con ingresso al mattino riservato alle scuole e alla sera ore 21:00, ad ingresso libero alla cittadinanza, a cura del Liceo Classico “G. Veronese” Progetto Alternanza Scuola Lavoro;
23 marzo: “La logica delle donne. Come ragioneremmo oggi se Aristotele fosse stato una “Lei”?”
29 marzo: “Il potere della gentilezza” ore 17:30 presso l’aula magna di Palazzo Grassi. Entrambi gli eventi sono a cura dell’Associazione Cantiere delle Donne.
Un programma talmente trasversale quello che propone l’Amministrazione da coinvolgere anche i più piccoli. Presso la Biblioteca Civica C. Sabbadino: letture e proiezioni, previa prenotazione, età consigliata dai 6 anni, nei giorni 17 con
“La piccola principessa” di B. Masini, e 24 marzo “Lucy la prima donna della preistoria” di Daniele Aristarco, ore 16.45; presso il Museo civico della Laguna Sud: laboratorio artistico, previa prenotazione;
Yayoi Kusama “Un mondo a pois, da qui all'infinito”, età consigliata dai 6 anni, 19 marzo, 1° turno ore 16.45 e 2° turno ore 17:45.
Inoltre le donne potranno accedere gratuitamente al Museo Civico San
Francesco fuori le mura e al Museo di zoologia Adriatica nei giorni 8, 15, 22 e 29 del mese di marzo. Un tocco rosa poi connoterà il palazzo comunale il giorno 8 marzo con un’illuminazione dedicata alla ricorrenza.