Pagine

mercoledì 5 luglio 2023

TRA GLI EVENTI THE MYSTERY MAN, DI PORTATA INTERNAZIONALE

Ieri pomeriggio si è tenuta una VI commissione in tema eventi e marketing territoriale, Proposta dai consiglieri Salvagno e Stecco. Dopo una breve introduzione il sindaco Armelao ha ricordato che, per quanto riguarda gli eventi era stato pubblicato un avviso pubblico che avrebbe permesso ad associazioni e a privati di fare le proprie proposte.

Si era ancora ad Aprile e di proposte per gli eventi non solo estivi, ma che avrebbero dovuto interessare la città fino al 31 dicembre, ne sono arrivate più di un centinaio. Queste sono state vagliate, suddivise per ambito , sport, turismo e cultura. Nel frattempo per realizzare gli eventi è subentrata la possibilità di attingere a dei Fondi Nazionali per il turismo. Il progetto presentato, del valore di 630 mila euro circa è stato approvato. I fondi andranno a coprire quindi il 50% della spesa, circa 315 mila euro. Il progetto iniziale lo si è dovuto poi rivedere in corso d’opera.
A breve uscirà la locandina di agosto, quella che ricorda gli eventi di luglio è già uscita, Giugno ha avuto la sua parte di eventi con lo spettacolo Mercy, con il concerto, la Marciliana e la Buffalo Beer, la Festa del pesce azzurro.

Ora si parte con la sagra del Pesce, le notti bianche, l’inaugurazione della mostra The mistery Man, mostra di portata mondiale che solo per una serie di coincidenze fortuite giungerà a Chioggia. Anche per agosto la Regione ha già riconosciuto il finanziamento in via ufficiosa ma si attende la formalità.
Saranno previste la serata con Radio Company, serata di cover, una sfilata con il contributo delle associazioni di categoria, ancora notti bianche, lo spettacolo pirotecnico, il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Veneto e la Notte delle Stelle. Insomma un programma comunque vasto e articolato.
I problemi sollevati dall’opposizione, a parte la mancanza di condivisione, si sono concentrati sui plateatici occupati da due iniziative e sulla congruenza tra il costo degli eventi e la loro qualità oggettiva. È stata fatto un paragone tra il Buffalo Beer che si è tenuto per pochi giorni in Campo Cannoni e la Festa del pesce Azzurro, che si è tenuta per una ventina di giorni all’Isola dell’Unione, entrambi in aree di competenza SST, con parcheggi blu. Nel primo caso si è deciso di non far pagare il plateatico, nel secondo caso, per il primo anno si è deciso di farlo pagare a pochi giorni dall’inizio dell’evento. Lo ha contestato la consigliera Penzo Barbara, PD.
A parte la differenza della durata dell’occupazione il sindaco ha voluto ricordate gli anni precedenti in cui la Festa del Pesce Azzurro non ha mai pagato il plateatico.

L’intento del sindaco e dell’amministrazione è cercare altre aree per gli spettacoli e gli intrattenimenti in modo da non causare perdite a SST e quindi disciplinare le aree pubbliche.
È stato fatto notare che occupare con eventi contemporaneamente due parcheggi avrebbe potuto creare problemi e inoltre quasi inevitabilmente un evento mangia l’altro. Non è comunque semplice programmare anche per le difficoltà che crea l’iter che paralizza la procedura, costringendo a lavorare di corsa per non perdere le varie opportunità.
Per quanto riguarda il marketing territoriale, deve condividere i fondi provenienti dalle imposte di soggiorno con altri capitoli di spesa. Si è dovuto aumentare quello destinato al verde pubblico, si è affidata una campagna promozionale ai comici Marco e Pippo, una quota è stata rivolta all’evento che riguarda The Mistery Man.

Il sindaco ha voluto ricordare che, grazie al buon rapporto che lega il sindaco con l’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Settentrionale, quest’ultima ha investito 100mila euro per parlare della destinazione Chioggia.