Pagine
▼
venerdì 7 dicembre 2012
PRESENTAZIONE DELLA XXI STAGIONE CONCERTISTICA
Acque altr3: musica
"XXI stagione concertistica
Città di Chioggia"
2012-2013
XXI STAGIONE CONCERTISTICA
CITTA’ DI CHIOGGIA 2012-2013
13 DICEMBRE
giovedì
“Tornare a Babilonia”
SUSANNA ARMANI – soprano
SILVIA REGAZZO – mezzosoprano
BRUNO VOLPATO – pianoforte
Reteventi 2012 Provincia di Venezia – Regione del Veneto
Amici della Musica di Venezia in collaborazione con ALMC
Auditorium
S. Nicolò ore 21.00
Ingresso €. 7,00
(fuori abbonamento)
21 DICEMBRE
venerdì
Gospel Concert
Elizabeth “Liz” Yancey
Liz Yancey/Contralto
Melissa Turner/Soprano
Brian Anderson-Payne/Tenor
Sam Littleton/Piano
Auditorium
S. Nicolò ore 21.00
27 GENNAIO
domenica
Concerto Aperitivo
LE PIÙ BELLE ROMANZE DELL’OTTOCENTO
arie d’opera e romanze dell’800 italiano
Auditorium
S. Nicolò ore 11.00
27 GENNAIO
domenica
CORO TEATRO VERDI DI PADOVA
Maestro del Coro: Pietro Perini
Al pianoforte: Roberto Rossetto
In occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi
Auditorium
S. Nicolò ore 18.00
03 FEBBRAIO
domenica
Concerto Aperitivo
Concerto per violino e pianoforte a cura dell’Accademia violinistica di Chioggia
Auditorium
S. Nicolò ore 11.00
03 FEBBRAIO
domenica
ORCHESTRA D’ARCHI
DELL’ACCADEMIA VIOLINISTICA
DI CHIOGGIA
Auditorium
S. Nicolò ore 18.00
15 FEBBRAIO
venerdì
ANDREA DESSÌ’ TRIO
Special quest:
GABRIELE MIRABASSI
Auditorium
S. Nicolò ore 21.00
23 FEBBRAIO
sabato
ORCHESTRA DI PADOVA
E DEL VENETO
GRAZIA RAIMONDI,
violino principale e solista
Auditorium
S. Nicolò ore 21.15
ingresso libero
01 MARZO
venerdì
PAOLO FRESU
& DANIELE BONAVENTURA
Auditorium
S. Nicolò ore 21.00
09 MARZO
sabato
OMAGGIO A MICHAEL PETRUCCIANI –
IL CONCERTO
FLAVIO BOLTRO: tromba; MANU ROCHE: batteria; DINO RUBINO: pianoforte; Paolo Ghetti: Contrabbasso
Auditorium
S. Nicolò ore 21.00
10 MARZO
domenica
MICHEL PETRUCCIANI – IL FILM
BODY AND SOUL di Michael Radford
Auditorium
S. Nicolò ore 18.00
Giovedì 13 dicembre – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
Ingresso 7 euro (fuori abbonamento)
Reteventi 2012 Provincia di Venezia – Regione del Veneto
Amici della Musica di Venezia in collaborazione con ALMC
“Tornare a Babilonia”
recital a due voci – musiche di Gioacchino Rossini
SUSANNA ARMANI – soprano
SILVIA REGAZZO – mezzosoprano
BRUNO VOLPATO - pianoforte
Nel gergo degli impresari ottocenteschi “Tornare a Babiionia“ significava allestire Semiramide (regina di Babilonia) con le sorella Barbara e Carlotta Marchisio, celebri cantanti, specialiste di quest’opera, che Rossini conobbe nell’ultimo periodo parigino della sua biografia artistica. In quell’epoca Rossini non scriveva più per il teatro d’opera e l’arte del Belcanto sembrava oscurata da stili di canto “ più realistici” che il Pesarese giudicava rozzi al pari degli “urli di un cappone sgozzato”. Le sorella Marchisio comparsero all’improvviso a rinvendire i fastidel Belcanto per una breve stagione formando una perfetta coppia di “amorosi”, Barbara, contralto, si esibiva “in travesti” (in parti da uomo) mentre Carlotta, soprano, impersonava i ruoli tragici che Rossini aveva creato per Isabella Colbran. Rossini dedicò alle Marchisio, in omaggio al mestiere che le portava vagabonde per i Teatri di tutta Europa, un elaborato duetto, uno dei suoi famosi “peccati di vecchiaia” (così, schernendosi era solito chiamare le sue composizioni da camera), forse il più splendido e significativo, intitolandolo, appunto, “Le gitane”.
Il concerto presenta, nella prima parte una scelta di composizioni vocali da camera scritte da Rossini a Parigoi, tra cui il duetto per le Marchisio, nella seconda alcune celebri Arie e Duetti operistici tra il soprano e il contralto, tra cui quello celebre della Semiramide e della Matilde di Shabran. Il concerto rientra nella programmazione Reteventi 2012 della Provincia di Venezia in collaborazione con gli Amici della Musica di Venezia.
PROGRAMMA
Gioachino Rossini
Introduzione a cura di Paolo Cattelan
Le départ de promis duetto tirolyenne
La grande coquette (Ariette Pompadour) per soprano
La Regata veneziana “Là su la machina” per mezzosoprano
Le gitane duetto
Entr’acte a cura di Paolo Cattelan
“Si tutto avrai da me” duetto da Semiramide
“Di tanti palpiti” per mezzosoprano da Tancredi
“Bel raggio lusinghier” per soprano da Semiramide
“No, Matilde non morrai” duetto da Matilde di Shabran
BIOGRAFIE
Susanna Armani, soprano, veneziana, ha studiato al Liceo Artistico e Scenografia all’Accademia di belle arti della sua città natale. Privatamente ha intrapreso lo strudio del canto diiplomandosi con Silva Stella e perfezionandosi poi con Claude Thiolas e Sherman Lowe. Debutta nel 2003, nel Don Giovanni di Gazzaniga sotto la bacchetta di Alan Curtis. Ha cantato opera, oratorio e recitals di musica da camera al Teatro La Fenice, l’Accademia Filarmonica Romana, Il Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro dell’IIstituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Eglise Saint Pierre le Jeune Strasburgo[…] Ha collaborato con compositori contemporanei come Claudio Ambrosini (per le prime assolute di Soliloquy da Sylvia Plath 2005 e Dai Filò di Zanzotto 2004) e Louis Andriessen (prima esecuzione italiana di Odisseus’ Woman, Venezia 2004). Insieme al musicologo Paolo Cattelan ha concepito e interpretato gli spettacoli musicali Mozart 1771.Come diventare un vero veneziano in un mese accanto ad Alessandro Haber (Venezia Ca’ Rezzonico e Teatro La Fenice 2006), Vita di Lorenzo Da Ponte con Davide Riondino (Venezia, Campiello Pisani 2005) Viaggio musicale con Andrea Zanzotto, Storia di Dandula (Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice 2011) . Da alcuni anni si dedica in modo particolare alle prassi del virtuosismo classico: ha in tal senso interpretato, per la prima volta in tempi modernii, musiche di Giovanni Domenico Ferrandini, Joseph Schuster, Johann Gottlieb Naumann, Francesco Bianchi,, Domenico Cimarosa. E’ stata di recente protagonista di un intero ciclo di esecuzioni a Palazzo Grimani, Venezia – Le figlie dell’armonia – e nel mese di ottobre 2012 sarà a Parigi, Istituto di Cultura Italiana, con un recital dedicato ad Andrea Zanzotto in duo con il pianista Bruno Volpato.
Silvia Regazzo – mezzosoprano, nata a Rovigo, laureata in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Canto al Conservatorio di Venezia con Stella Silva, si perfeziona con Raina Kabaivanska, Claudio Desderi , Sherman Lowe, Claudine Ansermet, Harry van der Kamp, Bernardette Manca di Nissa, Rinaldo Alessandrini, Alessandra Althoff Pugliese e Fernando Opa Cordeiro. Vincitrice di Concorsi Internazionali, debutta come Quickly in Falstaff di Verdi al Teatro Sociale di Rovigo. In seguito canta tanto nei ruoli più importanti del repertorio classico-romantico del mezzo soprano, tanto nel repertorio novecentesco e in quello contemporaneo. Intensa anche l’attività concertistica che comprende lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (RAI recording), Haydn (Stresa Festival) e Rossini (Turchia Ankara), la IX Sinfonia di Beethoven (apertura del Nuovo Teatro Comunale di Vicenza), il Requiem di W.A. Mozart (in memoria di Mario Luzi, Firenze; alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI, Castelgandolfo), Il Pellegrinaggio della Rosa (Teatro di via della Pergola, Firenze), il ciclo Frauenliebe und Leben (Accademia Dino Ciani, Cortina D’Ampezzo), gli Spanische Liebeslieder di R. Schumann e i Wesendonck Lieder di R. Wagner (Ridotto Teatro Valli, Reggio Emilia) oltre a numerosi recitals in Italia, Europa (Grecia, Irlanda, Turchia, Tunisia, Germania) e America Latina (Tournée CIDIM). È stata diretta da Jonathan Webb, Donato Renzetti, Filippo Maria Bressan, Claudio Desderi, e ha collaborato con registi quali Stefano Vizioli, Andrea De Rosa, Beppe De Tomasi, George Lavaudant, Lindsay Kemp, Matelda Cappelletti, Aldo Tarabella, Andrea Cigni.
Bruno Volpato, pianista, padovano si è perfezionato sotto la guida di A. Lonquich per il pianoforte, D. De Rosa e M. Flaksman per la musica da camera. È stato premiato in vari concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali e si è esibito in qualità di solista e camerista in Italia e all’estero. Ha partecipato a vari festivals quali Portogruaro, Ascoli Piceno, Gubbio, Trani, Grachen (CH), Keszthely, esibendosi con musicisti come P. Vernikov, A. Rudin, M. Bourgue, A. Persichilli, B. Cavallo, F. Ayo, M. Flaksman, B. Giuranna, F. Petracchi, i fratelli Pasquier. Ha collaborato con l’Orchestra di Padova e del Veneto e in veste di solista con l’Orchestra Alpe Adria di Gorizia, con quest’ultima nell’ambito di una tournée che ha toccato le città di Klagenfurt (Sala del Conservatorio), Udine (Teatro Nuovo), Piacenza (Teatro Verdi), Padova (Auditorium del Conservatorio Pollini). Collabora con varie società corali e cantanti lirici. Attualmente è pianista accompagnatore del soprano Mara Zampieri con la quale, oltre a essersi esibito in recitals a Tokio e Lisbona, ha realizzato recentemente un CD dal titolo “Novecento italiano”, edito dalla Myto, dedicato a romanze da camera di autori, quali Tosti, Cilea, Wolf-Ferrari, Respighi, Pizzetti, ecc. È inoltre organista presso la Cattedrale di Padova.
Venerdì 21 dicembre – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
Gospel Concert
Elizabeth “Liz” Yancey
Liz Yancey/Contralto; Brian Anderson-Payne/Tenor;
Melissa Turner/Soprano; Sam Littleton/Piano;
Sito internet: http://www.myspace.com/lizyanceysmusic www.jashaymogulgroup.com www.gcity.gospelcity.com/profile/lizyancey
Elizabeth “Liz” Yancey, cantante, compositrice e insegnante, è artista che si distingue come performer per un suo personale stile e timbro vocale, oltre ad una grande versatilità nell’affrontare diversi stili, dallo spiritual al soul, dal Gospel contemporaneo al jazz.
Cresce in North Carolina e si avvicina alla musica all’età di dieci anni studiando piano e flauto ed appassionandosi alla musica jazz. Il suo primo incontro con il gospel è con il coro dell’Università di Winston Salem, che ha frequentato, nel quale canta un vasto repertorio che spaziava dal Gospel classico fino al Messia di Haendel.
Le successive esperienze nella Chiesa Battista e nella comunità religiosa la porta a scegliere definitivamente la via della musica Gospel Ispirazionale, molto legata al sociale e pregna di contenuti ed esempi che possano ispirare appunto positivi cambiamenti di vita, anche nelle generazioni più giovani Tra il 1996 ed il ’97 pubblica i suoi primi tre singoli con cui si fa conoscere ed apprezzare da un pubblico via via più ampio: “Higher”, “Power”, “Shout Hallelujah”.
Si trasferisce ad Atlanta e porta avanti progetti quali il Praise And Worship presso il Charis Fellowship Center di Atlanta.
Nel 2009 pubblica il suo CD da solista “Change” con cui riceve una nomination come Best New Female Artist al Gospel Choice Awards.
Nello stesso anno si unisce al gruppo di Wanda Trent-Phillips con la quale si esibisce anche in una apprezzata tournee in Italia.
Oltre ad esibirsi con vari artisti della scena musicale di Atlanta forma un suo ensemble con cui si presenta da protagonista in Italia.
Le sue maggiori influenze musicali sono Anita Baker, Rachelle Ferrell, Jill Scott, Yolanda Adams, Kirk Franklin, Mary & Mary, sia dal punto di vista interpretativo che nella composizione di brani originali.
Domenica 27 gennaio 2013 – ore 11.00
Auditorium San Nicolò – Chioggia
Concerto Aperitivo
Le più belle romanze dell’Ottocento
Arie d’opera e romanze dell’ottocento italiano
Domenica 27 gennaio 2013 – ore 18.00
Auditorium San Nicolò – Chioggia
Concerto lirico – vocale
CORO TEATRO VERDI DI PADOVA
Maestro del Coro: Pietro Perini
Al pianoforte: Roberto Rossetto
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il Coro Teatro Verdi di Padova, diretto dal suo maestro Pietro Perini e accompagnato dal loro pianista il M° Roberto Rossetto, proporrà le più belle pagine per solisti e coro delle opere più famose del compositore di Busseto. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della lirica.
PIETRO PERINI – curriculum
Si è diplomato brillantemente in direzione d'orchestra studiando presso i Conservatori "Giuseppe Verdi" di Milano e "Gian Battista Martini" di Bologna con i maestri Gabriele Bellini, Daniele Gatti, Maurizio Benini e perfezionandosi successivamente con Emil Tchakarov, Nicola Rescigno, Donato Renzetti, Angelo Campori, Massimo De Bernart, L. Jia, G. Gelmetti.
Si è diplomato inoltre in composizione, pianoforte presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, clavicembalo e musica elettronica presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Ha approfondito gli studi di pianoforte e maestro sostituto con il M° Pietro Ferraris, e di clavicembalo con il M° Scott Ross. Ha collaborato in qualità di pianista con cantanti di fama internazionale come Magda Olivero, Gianfranco Cecchele, Florindo Andreolli, Stella Silva, Regina Resnik, Luciana Serra e con registi famosi come Giorgio Albertazzi e Virgilio Puecher…
Nel 1993 ha vinto il concorso per direttori d'orchestra "Toti Dal Monte - La Bottega" di Treviso lavorando nella stagione lirica del Teatro Comunale di Treviso come direttore d'orchestra e assistente personale dei maestri Peter Maag ed Evelino Pidò.
In qualità di direttore d’orchestra, maestro sostituto e direttore musicale di palcoscenico ha lavorato nelle seguenti produzioni operistiche: "La Sonnambula" di V. Bellini, "Rigoletto" di G. Verdi nel Teatro Comunale di Treviso, " Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini nei Teatri V. Emanuele di Messina e Comunale di Treviso, "Mitridate, Re di Ponto" di W.A.Mozart al Teatro Regio di Torino, "La Traviata" di G. Verdi al V. Emanuele di Messina, "Anna Bolena" di G. Donizetti e “L’amico Fritz” di P. Mascagni al Théatre de l'Opera de Montecarlo (Principato di Monaco).
Ha diretto con successo nei circuiti lirici estivi e nei teatri del Veneto le opere “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti e “La Bohéme” di G. Puccini, Orfeo ed Euridice di Gluck, “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e “I Pagliacci” di Leoncavallo, “La Traviata” di G. Verdi lavorando con orchestre importanti quali, l' Orchestra dell'Angelicum, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l'European Union Youth Orchestra, l'Orchestra Filarmonia Veneta, l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Ensemble dei Solisti Veneti.
Nel Giugno 2007 ha diretto con successo L’Orchestra “L’Accademia dei Solisti” di Astana (Kazakhstan), successo che lo riporterà in Kazakhstan anche nel giugno 2008 e giugno 2009.
Nel Febbraio 2009 è stato nominato Direttore Musicale del “Coro Lirico Teatro Verdi” di Padova.
Nell’Ottobre 2009 ha diretto con successo la Stagione Operistica del Teatro Comunale di Adria (Barbiere di Siviglia, Cavalleria Rusticana, Pagliacci)
Nel luglio 2012 ha diretto il Coro Teatro Verdi nella Stagione Estiva “Marghera Opera Festival” fatta in collaborazione col Teatro “La Fenice” di Venezia
Ha inciso per la case discografiche Edi-Pan e Tactus.
Attualmente presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia è docente nel Triennio e Biennio Universitario di Maestro Collaboratore e Accompagnatore al pianoforte.
CORO TEATRO VERDI DI PADOVA - CURRICULUM
Il Coro Teatro Verdi di Padova ha preso forma già dal 1961 in occasione delle annuali Stagioni liriche al Teatro Comunale G. Verdi di Padova. Fortemente voluto e sostenuto dalla compianta artista padovana Iris Adami Corradetti, a cui tutt’oggi è dedicato un prestigioso concorso lirico, il coro è stato protagonista oltre che al Teatro Verdi di Padova anche in numerose produzioni liriche esportate al Teatro Sociale di Mantova, al Teatro del Casinò di San Remo, di San Pellegrino Terme ed in altri Teatri specialmente del Nord Italia, come il Comunale di Treviso, Belluno, Pordenone, Legnago, Lonigo, Como, Vigevano, Cento, Mirandola, La Spezia, Savona, Cesena, Nizza Monferrato, al Politeama di Genova, al Sociale di Rovigo e Adria, al Castello di Montecchio Maggiore, a Gradisca, tanto per citarne alcuni.
Nel 1989 ha partecipato al Festival Internazionale di Locarno ad Ascona ( Svizzera ) con Tosca, Il Barbiere di Siviglia e Madama Butterfly. Nella sua quarantennale attività il Coro ha lavorato con artisti di fama internazionale, quali: Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Virginia Zeani, Ghena Dimitrova, Lucia Valentini Terrani, Maria Luisa Nave, Rossana Carteri, Maria Luisa Cioni, Emma Martellini, Mara Zampieri, Ferruccio Tagliavini,Aldo Protti, Nicola Rossi Lemeni, Vincenzo La Scola, Fabio Armiliato, Renato Bruson,Piero Cappuccilli, Leo Nucci, Paolo Gavanelli, Nicola Martinucci, Gianfranco Cecchele; con Direttori d’orchestra quali: A. Zedda, F.M. Martini, A. Gatto, J. Acs, R. Gandolfi, G. Andretta, R. Giovanninetti, E. Maschio, G.M. Bisanti; con Registi quali: Beppe De Tomasi, Ulisse Santicchi, Francesco Esposito, Ivan Stefanutti.
Grazie al nutrito repertorio lirico comprendente una quarantina di Opere, l’attività del Coro spazia dalla realizzazione di Produzioni Liriche in forma scenica, alla rappresentazione in forma concertistica.
A questa attività si affiancano concerti di taglio prettamente lirico, nonché esecuzioni sacre, come:
il Requiem di Mozart, la Messa da Requiem di G. Verdi, il Requiem di G. Fauré, il Requiem in prima esecuzione mondiale del contemporaneo giapponese Shigeaki Saegusa ( eseguito a Trento ),
la Resurrezione di Cristo di L. Perosi ( eseguito a Treviso ), il Gloria di A. Vivaldi, lo Stabat Mater di Rossini, la Messa in re min di A. Salieri ( eseguita nella commemorazione a Legnago suo luogo natale ), ed altre composizioni classiche, come la Nona Sinfonia di L.V. Beethoven e Carmina Burana di C. Orff ( a Lonigo e Oderzo ).
In questi ultimi anni il Coro ha ripreso la collaborazione con Operaestate Festival di Bassano del Grappa nelle produzioni di: La Traviata ( 2003 ), Nabucco ( 2004 ), Cavalleria Rusticana e Pagliacci ( 2005 ) esportate anche a Jesolo e Rovigo. Nel 2006 è stata prodotta La Bohème eseguita oltre che a Bassano del Grappa anche a Jesolo, Padova e Rovigo.
Nel 2007 in occasione del Concerto per la pace nel mondo all’”Ara Pacis Mundi” sul Colle di Medea ( GO ) è stato impegnato nella Messa da Requiem di G. Verdi accanto alle Orchestre Karmelòs e Filarmonia Veneta, con la direzione del M° G.M. Bisanti.
Alla direzione del Coro Teatro Verdi si sono succeduti valenti maestri, come: Davide Liani, Dino Zambello, Ubaldo Composta e Giorgio Mazzucato. Dal 2009 la direzione è stata affidata al M° Pietro Perini, direttore d'orchestra e docente al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, avvalendosi della collaborazione del M° Roberto Rossetto.
Domenica 03 febbraio2013 – ore 11.00
Auditorium San Nicolò – Chioggia
Concerto Aperitivo
Concerto per violino e pianoforte
a cura dell’Accademia violinistica di Chioggia
Domenica 03 febbraio 2013 – ore 18.00
Auditorium San Nicolò – Chioggia
ORCHESTRA D’ARCHI
DELL’ACCADEMIA VIOLINISTICA
DI CHIOGGIA
L’Orchestra nasce dall’esigenza di presentare il risultato di un lavoro di anni di dedizione alla musica, raggiunta attraverso le esperienze didattico – formative e concertistiche del m° Dejan Bogdanovich docente presso l’Accademia e formatore di questi straordinari musicisti che ci proporranno musiche DI Vivaldi, Tartini e Britten
Venerdì 15 febbraio – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
(concerto jazz)
ANDREA DESSI’ TRIO
SPECIAL GUEST:
GABRIELE MIRABASSI
CANTUS MUNDI
“Il jazz si espande, si dilata , e dentro il suo mondo fatto di armonie e colori prende dentro tutto il fascino delle antiche melodie del mediterraneo”. Cantus Mundi , ossia “Il canto della Terra” , è un percorso mistico-compositivo dove Andrea Dessì , assieme allo straordinario clarinetto di Gabriele Mirabassi, riscopre e unisce melodie mediterranee dal sapore antico, canti arcaici a cui viene ridata una nuova linfa. Il mondo antico e il nuovo mondo uniti in un unico viaggio.
ANDREA DESSI’ TRIO
ANDREA DESSÌ - chitarre acustiche
NICO MENCI - piano
LEONARDO RAMADORI - percussioni
SPECIAL GUEST:
GABRIELE MIRABASSI - clarinetto
Sabato 23 febbraio – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
GRAZIA RAIMONDI violino principale e solista
“Il trionfo della melodia”, concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto e la violinista Grazia Raimondi.
Della melodia e della cantabilità a ogni latitudine. Dagli accenti russi e boemi delle celebri Serenate di Tchaikovskij e Dvořák, fino al placido carattere nordico di un titolo raro come la Romanza dello svedese Johan Severin Svendsen, contrapposto allo struggente andamento di tango di Oblivion, una tra le pagine più conosciute e amate di Astor Piazzolla”
P R O G R A M M A
Antonin Dvorak (1841-1904)
Serenata per archi in mi maggiore op. 22
Johan Severin Svendsen (1840-1911)
Romanza per violino e archi op.26
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion per violino e archi
Piotr Ilych Tchaikowsky (1840-1893)
Serenata in do maggiore op. 48 per archi
GRAZIA RAIMONDI
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sua città natale, diplomandosi in violino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Giovanni Adamo. Successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento con Franco Gulli (Diploma di Merito all’Accademia Chigiana di Siena) Salvatore Accardo, Corrado Romano, Maurice Raskin.
Grazie alla borsa di studio “J.W. Fulbright” di New York, è stata allieva di Franco Gulli (violino) e di Rostislav Dubinski (musica da camera) presso l’Indiana University in U.S.A. dove ha conseguito l”Artist Diploma” frequentando anche i corsi della Indiana University Symphony Orchestra come Primo violino.
Ha vinto il I premio alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto, il I premio al Concorso Nazionale di Violino “Ugo Conta Music Awards Hong Kong” di Mantova, il II premio al Concorso Internazionale di Stresa e il I premio al “Sibelius International Competition” tenuto presso l’Indiana University.
Grazia Raimondi ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto: Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Grossen Musikvereinsaal di Vienna, Philharmonie di Monaco, partecipando a numerose riprese televisive ed a molteplici incisioni tra cui le Sei Sonate di Rossini in Quartetto per l’etichetta Tactus.
Ha collaborato con complessi come “I Solisti Veneti” , “I Virtuosi di Roma” e la “New European Strings Orchestra”. Si è esibita in Giappone in concerti di musica da camera con le prime parti della Tokyo Philarmonic Orchestra e come Primo violino della Tokyo Philarmonic Chamber Orchestra.
Ha effettuato concerti di musica da camera con Antonio Pappano, Luigi Piovano, Maurizio Baglini, Dmitry Sitkovetsky, Francesco Di Rosa, Olaf John Laneri.
Ha tenuto masterclass di violino e di musica da camera ai corsi internazionali di Akiyoshidai in Giappone e alla Silpakorn University in Thailandia. Ha ricoperto il ruolo di Primo violino dell’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia dal 2003 al 2009, attualmente è Primo violino ospite dell’ Orchestra di Padova e del Veneto e ha collaborato nello stesso ruolo con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Marchigiana e l’Orchestra Filarmonica dell’ Adriatico, inoltre è Primo violino Solista dei Musici Aurei con cui ha inciso le “Quattro Sagioni” di Vivaldi per l’etichetta Eloquentia.
Fra i CD in uscita i Kindertotenlieder e i Lieder eines fahrenden Gesellen in versione cameristica con Sara Mingardo e il Pianoquartett in la minore di Mahler con Olaf John Laneri, Silvio Di Rocco e Luigi Piovano (Eloquentia).
Fra i prossimi impegni : in maggio un concerto solistico alla Carnegie Hall di New York , in luglio sarà solista con l’Orchestra di Padova e del Veneto, inoltre sarà ospite del Festival di Newport dove terrà il concerto di apertura.
E’ titolare della cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna.
Suona un Giuseppe Gagliano del 1783.
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
L’Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nell’ottobre 1966 e nel corso di quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.
L’Orchestra è formata sulla base dell’organico del sinfonismo “classico”. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001, mentre Piero Toso ne ha ricoperto il ruolo di primo violino solista dalla fondazione al 2009.
Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Bruno Giuranna (dal 1983 al 1992), Guido Turchi (1992-93) e, come direttore musicale, Mario Brunello (2002-2003). L’attuale direttore artistico dell’Orchestra è Filippo Juvarra (Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati” 2002).
Nella sua lunga vita artistica l’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali ricordiamo: S. Accardo, P. Anderszewski, M. Argerich, V. Ashkenazy, J. Barbirolli, Y. Bashmet, R. Buchbinder, M. Campanella, G. Carmignola, R. Chailly, C. Desderi, G. Gavazzeni, R. Goebel, N. Gutman, Z. Hamar, A. Hewitt, C. Hogwood, L. Kavakos, T. Koopman, A. Lonquich, R. Lupu, M. Maisky, V. Mullova, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, M. Quarta, J.P. Rampal, S. Richter, M. Rostropovich, H. Shelley, J. Starker, R. Stoltzman, H. Szeryng, U. Ughi, S. Vegh, K. Zimerman.
L’Orchestra è l’unica Istituzione Concertistico - Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto e realizza circa 120 concerti l’anno, con una propria stagione a Padova, concerti nella regione Veneto, in Italia per le maggiori Società di concerto e Festival, e tournée all’estero. Tra gli impegni più recenti si ricordano i concerti diretti dal Maestro Tan Dun per il Festival Pianistico Internazionale “A. B. Michelangeli”, il concerto al Festival “In terra di Siena” diretto dal Maestro Vladimir Ashkenazy, i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica 2009 con il pianista e direttore Olli Mustonen, e a Venezia per il 53° e il 54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea (2009 e 2010) e per il 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea (2010) della Biennale di Venezia, tutti appuntamenti che hanno riscosso l’unanime plauso della critica. Nel settembre 2010, su invito della Pontificia Accademia delle Scienze, l’Orchestra ha eseguito il Requiem K 626 di W.A. Mozart con la direzione del Maestro C. Desderi alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI.
A partire dal 1987 l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica realizzando oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette, tra le quali si segnalano: i Concerti BWV 1054 e BWV 1058 di Bach e il Concerto K 503 di Mozart con S. Richter e Y. Bashmet (Teldec), i Concerti per violoncello di Boccherini con D. Geringas e B. Giuranna (Claves-Grand Prix du Disque 1989), “La Betulia liberata” di Mozart con P. Maag (Denon), l’Integrale delle Sinfonie di Beethoven con P. Maag (Arts), il Concerto K 466 di Mozart con M. Argerich e A. Rabinovitch (Teldec). Più recente è l’uscita dell’oratorio “La Passione di Gesù Cristo” di J.G. Naumann diretto da S. Balestracci (cpo), del DVD “Homage to Amadeus” con François-Joël Thiollier, pianoforte (Multigram) e del CD dedicato alle Sinfonie concertanti per oboe e fagotto di G. Cambini con D. Dini Ciacci, oboe e direttore, P. Carlini, fagotto (Sony Classical); di prossima pubblicazione la prima registrazione mondiale della “Passione di Gesù Cristo” di Ferdinando Paër diretto da S. Balestracci (cpo).
L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta. Dall’ottobre 2011 ha acquisito la natura giuridica di «Fondazione».
Venerdì 01 marzo – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
(concerto jazz)
PAOLO FRESU
&
DANIELE DI BONAVENTURA
Paolo Fresu: tromba, flicorno, effetti - Daniele di Bonaventura: bandoneon
Un dialogo in musica nel segno degli strumenti ad aria e di un lirismo dagli aromi mediterranei. Protagonisti insieme alle voci corse del coro A Filetta del riuscito progetto “Mistico Mediterraneo” e dell'omonimo disco pubblicato di recente dalla ECM, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura si ritrovano qui nella dimensione più ristretta del duo. Un incontro, quello fra il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano, ben rodato attraverso una decina di concerti, compreso quello dedicato a Corto Maltese, il famoso personaggio dei fumetti creato dal grande Hugo Pratt, che tanto successo ha riscosso l'anno scorso a Palazzo Grassi a Venezia (con l'ausilio di una mostra fotografica proiettata in tempo reale da Pino Ninfa) . Un concerto di grande effetto che vive di intimismo e di piccole cose che raccontano i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo.
Ecumenicamente attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso “A Filetta”. Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, è il disco «Mistico Mediterraneo», pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Questo duo è una sorta di estrazione poetica del magico interplay di quel progetto madre e che caratterizza ormai da tempo i loro sempre più frequenti incontri. Ciò li porterà inevitabilmente a registrare proprio in duo nuovo materiale musicale, che uscirà presto probabilmente ancora per Ecm.
Sabato 09 marzo – ore 21.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
Domenica 10 marzo – ore 18.00
Auditorium San Nicolò - Chioggia
Nessun commento:
Posta un commento