Pagine
▼
domenica 27 ottobre 2013
Ottobre Blu : “bersaglio colpito” ed è già in cantiere la VI° edizione a Chioggia
Ottobre Blu : “bersaglio colpito” ed è già in cantiere la VI° edizione a Chioggia Marina Militare, Mercantile e portualità rilanciano l’economia marittima italiana Grande serata, tante autorità e molto pubblico al centro polifunzionale di Isola Saloni per il conferimento all’ammiraglio Tiberio Piattelli comandante della Direzione Marittima del Veneto e della Capitaneria di porto di Venezia del “Barbotin d’oro 2013” , riconoscimento promosso dall’Azienda Speciale del Porto di Chioggia da assegnarsi ogni anno a persona, associazione, ente od azienda che abbia con fatti, idee o iniziative contribuito a promuovere e a divulgare il porto di Chioggia.”In passato da allievo, oltrepassando il “ponticello Morosini”, affrontò la vita. Oggi da Direttore Marittimo, attraversando il ponte di Vigo valorizza il Porto Di Chioggia”. Con questa motivazione il vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Giuseppe Molin ha consegnato il XII Barbotin dopo aver ricordato come l’ASPO sia impegnata, anche con il nuovo piano regolatore portuale in discussione, a sviluppare lo scalo clodiense non solo per i traffici commerciali ma anche crocieristici e fluviali. Prima della cerimonia molti gli interventi correlati da splendidi filmati tra i quali , quello dell’ammiraglio di squadra Gerald Talarico, del comandante del sommergibile Pelosi C.F. Andrea Blasio, del contrammiraglio del COMSUBIN Francesco Chionna e del comandante della nave Euro Cristian Nardone, del sindaco di Chioggia Giuseppe Casson, dell’assessore regionale alle Infrasrutture Renato Chisso . “La V° edizione di Ottobre Blu – ha esordito il consigliere delegato dell’ASPO cap. Oscar NALESSO – rappresenta un’importante parentesi dell’economia marittima italiana coniugando la Marina Militare a quella Mercantile e, insieme, al vasto hinterland industriale e commerciale della Città lagunare .Nove giorni in cui Chioggia e il suo porto sono stati in un inscindibile binomio centro privilegiato di incontri, convegni, conferenze, mostre, eventi sportivi e culturali rilanciando, ancora una volta, il disagio che ancora vivono i pochi superstiti della tragedia del Vajont rappresentati nel corso di Ottobre Blu dal presidente Micaela Coletti”, A conclusione della kermesse, nel pomeriggio di oggi, grande spettacolo aviatorio nei cieli di Chioggia con la simulazione di una battaglia aerea con aeromobili d’epoca mentre in serata la Banda della Marina Militare diretta dal Maestro Antonio Barbagallo concluderà l’evento all’auditorio S.Nicolò. La VI° edizione di Ottobre Blu, sempre in collaborazione con la Marina Militare e gli enti locali, avrà per tema “Donne da Mar” un ampio approfondimento del rapporto tra la donna e il mare: uno spaccato di vita marinara del “gentil sesso” con e senza divisa. L’addetto stampa Massimo Bernardo
sabato 26 ottobre 2013
OTTOBRE BLU SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE
Sarà la banda della Marina Militare Italiana comandata dal Capitano di Vascello Giacomo Polimeni e diretta dal C.V. Maestro Antonio Barbagallo con musiche di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Antonio Barbagallo, Luigi Musso, Astori Piazzolla, Hans Zimmer, Rland Kernen, Tommaso Mario e altri autori vari, a concludere domenica alle 21 la V° edizione di Ottobre Blu, manifestazione espositiva organizzata dall’ASPO Chioggia e dalla Marina Militare con enti locali e associazioni di categoria.
Dal 19 ottobre , data di inizio della manifestazione e fino a domenica 27 si possono ammirare e visitare ben tre unità della Marina Militare, la fregata EURO, il sommergibile Pelosi e la nave idrografica Aretusa, affiancate da unità da lavoro e da soccorso in mare della veneziana CAM Idrografica e, negli ampi piazzali di Isola Saloni, i numerosi stand enogastronomici che propongono le “eccellenze del Piave” mentre alla stazione marittima fanno bella mostra l’aereo Bleriot dei primi del 900, mute e scafandri per immersioni d’altura dei palombari del COMSUBIN oltre a mezzi nautici per incursioni come il famoso “maiale” ed inoltre una splendida rassegna di opere del pittore ufficiale della Marina Militare Allan O’Mill per non parlare della mostra fotografica sulla tragedia del Vajont.
Per il mondo subacqueo, dopo l’interessante serata che ha visto la presenza di Enzo Maiorca, c’è ora grande attesa per la conferenza, con inizio alle 15.00 alla palazzina scalo di Isola Saloni, sui” Palombari della Marina Militare dal 1849 all’incidente del porto di Genova e della Concordia” nella quale interverrà come relatore il capitano di fregata Gianpaolo Trucco Direttore della Scuola Subacquei ed incursori del COMSUBIN. Oggi . in serata, con inizio alle ore 20 presso il centro Polifunzionale di Isola Saloni alla presenza di numerosissime autorità il conferimento del XXII “Barbotin d’Oro” all’ammiraglio (CP) Tiberio Piattelli comandante della Direzione Marittima del Veneto e della Capitaneria di Porto di Venezia. Domenica 27 nei cieli di Chioggia gran finale con la simulazione con aerei d’epoca della Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia (TV) di un combattimento aereo.
L’addetto stampa Massimo Bernardo
mercoledì 23 ottobre 2013
OTTOBRE BLU: ENZO MAIORCA e FREGATA EURO e SOMMERGIBILE PELOSI in arrivo
Mercoledì 23 ottobre 2013
ore 18 presso aditorium san Nicolò: ENZO MAIORCA - L'IMMERSIONE
Serata con il celebre apneista e pluricampione del mondo che racconterà il profondo blu , ospiti MARIA PIA PEZZALI, giornalista e PIPPO CAPPELLANO ( documentarista)
GIOVEDI' 24 ottobre 2013
In arrivo ore 10 circa la fregata EURO e il sommergibile PELOSI, il sommergibile dovrebbe entrare un po' più tardi, vi terremo aggiornati
domenica 20 ottobre 2013
COMMOZIONE E VANTO PER LA MARINERIA CHIOGGIOTTA
Destano di giorno in giorno sempre più interesse le numerose manifestazioni promosse dall’Azienda Speciale per il Porto ( n.d.r. l’A.S.P.O. della Camera di commercio di Venezia) nell’ambito di Ottobre Blu che si concluderà il 27 ottobre prossimo a Chioggia. Nel secondo giorno di apertura dell’evento nautico-marinaresco, unico in Italia che vede insieme Marina Militare e Marina Mercantile per rilanciare l’economia marittima costiera che fa capo ai porti fluviomarittimo e peschereccio di Chioggia, e stata la volta della presentazione ufficiale e della benedeizione da parte del vicario generale del Vescovo mons. Francesco Zenna della bandiera che porta lo stemma della Marineria di Chioggia. Il vessillo della marineria, ideato da Enzo Parrino di Monterotondo (RM) è caratterizzato da un drappo partito di bianco e di rosso – colori ufficiali della Città di Chioggia – spiega l’araldista Giorgio Aldrighetti- carica nel canton destro del capo il leone rampante clodiense in rosso , nella partitura l’ancora di due uncini d’oro – simbolo della portualità, e in decusse, in banda, il “bailon” – simbolo dei sabbionanti, cioè una grande pala con cui si raccoglieva sabbia e ghiaia dal fondo dei fiumi mentre in barra campeggia il tridente, simbolo della pesca. Infine, il drappo, termina con sei code che rappresentano i sei sestieri medievali della Città che erano quelli di Santa Maria, San Giacomo, Palazzo, San Nicolò, Sant’Andrea e Vigo”.Commovente la cerimonia nelle banchine del porto storico di Isola Saloni quando il sindaco avv. Giuseppe Casson con il vicesindaco Maurizio Salvagno (n.d.r. fratello di una delle vittime) , con il consigliere delegato dell’ASPO cap. Oscar Nalesso, col comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia Alberto Vicini, con quello della nave idrografica Aretusa Pasquale Perrina e con una folta delegazione dell’ANMI presieduta da Giorgio De Bei , ha posto una corona d’alloro in memoria dei tanti dispersi in mare nell’affondamento avvenuto nel 1962 nelle acque antistanti la Sicilia della mn. Hedia , di cui quattro membri dell’equipaggio chioggiotti : Dino Bullo, Edoardo Nordio, Giovanni Pagan, Giovanni Salvagno. L’evento marinario continua ad interessare un grande pubblico non solo di veterani del mare ma anche di giovani promesse del mondo della scuola. L’addetto stampa Massimo Bernardo
-->
-->
sabato 19 ottobre 2013
MICAELA COLETTI SOPRAVVISSUTA AL VAJONT MADRINA DI OTTOBRE BLU
Anche se sono passati cinquanta anni dal disastro del Vajont il ricordo vivissimo e l'emozione che ha trasmesso la signora all'intera assemblea è stata fortissima, significative le espressioni dei presenti raccolte da questo video. Commemorare, ricordare la perdita di 1910 persone, tutto questo speriamo che possa servire da monito a tutti....mah
giovedì 17 ottobre 2013
DOMENICA 20 OTT 2013: GARA CON L'ARCO PER I DISABILI x info 348826108
mercoledì 16 ottobre 2013
DOMENICA 27 OTTOBRE - PARTECIPA AL PRANZO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA - C'E' BISOGNO ANCHE DI LORO
Viviamo in una stagione politica purtroppo molto triste, nessuno sa bene dove andremo a finire, non è che vogliamo fare troppi discorsi filosofici, una cosa vogliamo dire in un periodo dove certezze non ce ne sono quasi più noi siamo tra quelli che una piccola certezza c'è...ed è che, anche se non condividiamo molte cose degli amici di rifondazione, c'è BISOGNO anche di loro, c'è bisogno della loro presenza, c'è bisogno delle loro sollecitazioni, c'è bisogno anche delle loro critiche.
Non è che di politica siamo stati chissà chi, però possiamo testimoniare in dieci anni di politica attiva in consiglio comunale gli esponenti politici più coerenti e corretti sono stati gli amici di rifondazione comunista.
E quindi ANCHE per questi motivi vi invitiamo a partecipare al pranzo di finanziamento di domenica 27 ottobre, alleghiamo programma e riferimenti.
"GRIGLIATONA ROSSA"
PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO DEI CIRCOLI COMUNISTI DI CHIOGGIA
DOMENICA 27 OTTOBRE dalle ore 13.oo
presso il Circolo ARCI di S.ANNA di Chioggia
(Via Pegorina, 57 - S.Anna - Tel. 041.4950503)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 20,oo
Menù a base di carne
LOTTERIA CON PREMI FAVOLOSI! ???
SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
INFO: 339.3637419 (Inessa)
393.5440886 (Bruna)
331.3456592 (Giorgio)
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circoli di Chioggia
martedì 15 ottobre 2013
LA NAVE ARETUSA A CHIOGGIA
nave militare ARETUSA foto Fabio Doria
orari visita
Visite ARETUSA: oggi SABATO 19 ottobre h 15.00/18.00 domani 10.00/12.00 - 15.00/18.00. Sabato 26 e domenica 27 10.00/12.00 - 15.00/18.00.
orari visita
Visite ARETUSA: oggi SABATO 19 ottobre h 15.00/18.00 domani 10.00/12.00 - 15.00/18.00. Sabato 26 e domenica 27 10.00/12.00 - 15.00/18.00.
domenica 13 ottobre 2013
XVII MOSTRA MICOLOGICA CLODIENSE ( VIDEO)
12-10-2013/13-10-2013
XVII MOSTRA MICOLOGICA CLODIENSE
Androne Palazzo Comunale
Esposizione di funghi commestibili e velenosi a cura dell’Associazione Micologica Naccari
venerdì 11 ottobre 2013
Etnica. Storie di paesaggi, popoli, culture e uomini in viaggio.
Auditorium San Nicolò, ore 21,00
Riprende la Rassegna di incontri Etnica, organizzata dalla Biblioteca "Galilei", che oggi è dedicata a Maurizio Pistore e al suo viaggio All around the world.
Maurizio Pistore dopo aver attraversato in moto, da solo, tutti i continenti in un viaggio lungo dieci mesi, sarà tra noi, per illustrare, attraverso un ricchissimo reportage fotografico, i momenti più significativi, gli incontri, le esperienze, le suggestioni intime di questa meravigliosa avventura, che ha incluso, non dimentichiamolo, un risvolto umanitario nobilissimo, quale il sostegno alla ONG di Gino Strada "EMERGENCY".
Conduce Lucia Balboni.
Maurizio Pistore, insegnante di Ed.Fisica, viaggia in moto da oltre trent'anni. Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per l'Europa, da una decina d'anni ha cominciato ad avventurarsi al di fuori del vecchio continente, dandosi sempre obiettivi di solidarietà a favore degli ultimi. E' stato il fondatore e il primo presidente del Motorbikeadventure Team con il quale, in qualità di socio, continua a collaborare.
Ingresso gratuito
DIECI BORSE DI LAVORO DA 500 EURO - IL BANDO SCADE IL 04 NOVEMBRE
Obiettivi del progetto
La bottega di mestiere intende offrire un percorso di formazione specializzato per cuochi in ristoranti legati alla filiera turistica.
Il tirocinio mira a fornire una competenza approfondita nella preparazione dei piatti tipici del territorio fattore questo che costituisce il vantaggio competitivo delle aziende in cui si svolge l’attività e dello stesso processo formativo.
Il periodo in bottega può costituire una opportunità di formazione e orientamento iniziale soprattutto per giovani che provengono da studi in altri settori e può anche funzionare come canale di ingresso diretto nel mercato del lavoro per la figura di aiuto cuoco.
L’intervento prevede la messa a punto di piani formativi individuali che tengono conto da un lato del curriculum e delle competenze già possedute da ciascun tirocinante e dall’altro delle particolari caratteristiche dell’azienda ospitante.
Un tutor aziendale affiancherà il giovane in tutto il periodo di apprendimento.
Il modello didattico prevede anche una fase di aula su tematiche trasversali: sicurezza sul lavoro, igiene e procedure HCCP, qualità, organizzazione del lavoro.
Il tirocinio
La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 20 tirocinanti (10 per ogni ciclo di tirocinio) in possesso di determinati requisiti:
• essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;
• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
• aver assolto l’obbligo scolastico;
• trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).
La durata di ogni ciclo di tirocinio è semestrale e sono previsti 2 cicli di tirocinio.
Per ciascun partecipante è prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese.
Profili richiesti
In base alle esigenze delle aziende potranno essere attivati tirocini per i seguenti profili:
vedi il link
dieci borse di lavoro da 500 euro ai partecipanti
dieci borse di lavoro da 500 euro ai partecipanti