Pagine
▼
mercoledì 13 novembre 2013
14/11 h 17 MUSEO CIVICO - DIAMO VOCE ALLE DONNE
14-11-2013
DIAMO VOCE ALLE DONNE: Dibattito sulle tematiche del lavoro oggi
Sala espositiva del Museo Civico, ore 17.00
Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al fine di promuovere iniziative culturali di sensibilizzazione sulle problematiche di genere e in particolare sul femminicidio, il Comune di Chioggia presenta “DIAMO VOCE ALLE DONNE”, un programma di eventi che si realizzerà tra ottobre, novembre e dicembre.
Il dibattito sulle tematiche del lavoro oggi è organizzato in collaborazione con le associazioni Insieme ArTe – Amare Chioggia e il suo territorio e Città Vicine.
Partecipano: Loredana Aldegheri e Maria Teresa Giacomazzi direttrice e presidente della Mag (Società Mutua per l’Autogestione) di Verona, e Angiola Tiboni segretaria generale Spi-Cgil di Venezia.
Molte donne, per necessità o per scelta, hanno conciliato le cure domestiche con l’urgenza di esprimersi e comunicare identità personale, talento, creatività, unendo arte e vita, arte e non arte. La realizzazione di questi piccoli manufatti, dunque, è sembrata particolarmente adatta a una riflessione sul lavoro, di cui discuteremo in un pubblico dibattito con chi ha conoscenze e competenze derivanti dal diretto contatto con i problemi e le difficoltà provocate dalla crisi economica che stiamo attraversando. Le opere, provenienti da varie città d’Italia, offrono un variegato panorama di idee, pratiche e convinzioni, intrecciando i temi del lavoro retribuito e di quello di cura.
Nessun commento:
Posta un commento