Pagine
▼
venerdì 19 settembre 2014
LUNEDI' 22 SETTEMBRE ARRIVA LA PRIMA IMPORTANTE NAVE DA CROCIERA
Grande evento per Chioggia: lunedì 22 settembre 2014 arriva la prima importante nave da crociera.
Si tratta della Louis Majesty della compagnia Thomson, un colosso da oltre quarantamila tonnellate per 207 metri di lunghezza, che trasporta più di 1.600 passeggeri e circa 600 membri dell’equipaggio. La nave, che batte bandiera maltese, è partita quest’oggi, venerdì 19 settembre, da Corfù, quindi farà tappa a Koper, in Slovenia, a Chioggia, a Zadar e a Dubrovnik, in Croazia, a Kotor, in Montenegro, per fare quindi ritorno a Corfù dopo una settimana di crociera lungo il mare Adriatico.
L'arrivo della Majesty, che resterà a Chioggia per l’intera giornata di lunedì 22, è previsto alle 7 del mattino alle bocche di porto, poi ormeggerà nello scalo di Isola Saloni, dove A.S.Po., l’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Venezia - dopo l’intenso programma infrastrutturale che ha consentito il trasferimento di gran parte del traffico commerciale nella nuova area portuale di Val da Rio - ha realizzato il centro polifunzionale di 1.200 metri quadrati per servizi portuali e crocieristici.
Sarà l’occasione per toccare con mano gli enormi vantaggi che può recare “l’approdo” del traffico crocieristico a Chioggia. In primo luogo, i benefici in termini di sviluppo economico, in particolare per il turismo, non limitati solo alla città, ma estesi a tutta la Laguna veneta. Dopo le operazioni di sbarco, parte dei passeggeri sarà accompagnata con una flotta di imbarcazioni a Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello, mentre un altro nutrito gruppo resterà in loco e potrà visitare Chioggia e Sottomarina con l'uso di un'imbarcazione, di bus navetta o a piedi, essendo lo scalo di Isola Saloni molto vicino al centro storico.
In secondo luogo, Chioggia si candida sempre più realisticamente quale alternativa ideale per risolvere l’annoso problema del transito delle grandi navi nel bacino di San Marco, salvaguardando la Laguna ma nel contempo mantenendo il traffico passeggeri, altresì destinato verso altri porti, e preservando quindi le imprese e tutta l’occupazione che ruotano attorno al settore crocieristico e al suo indotto e che vivono e sopravvivano grazie ad esso.
Lunedì sarà anche il primo banco di prova per C.T.C., Chioggia Terminal Crociere s.r.l., la nuova società costituita dalla Camera di Commercio di Venezia e dal Comune di Chioggia che gestirà tutte le operazioni logistiche e che, tra i vari obiettivi, ha proprio quello di sviluppare il traffico crocieristico e fluviale - altra peculiarità della scalo clodiense - e, come principale oggetto sociale, l’esercizio delle attività portuali e ricettive conseguenti, connesse e complementari al traffico passeggeri a Chioggia, compresa la fornitura di tutti i servizi di ricezione, accoglienza e trasferimento dei passeggeri.
Per l’eccezionale evento, nella stessa giornata di lunedì 22 settembre la Camera di Commercio di Venezia convoca anche una conferenza stampa per le ore 11.00, presso la sede dell’A.S.Po., in via Maestri del Lavoro 50 a Chioggia, con la possibilità per gli operatori dell’informazione di raggiungere successivamente, attraverso un bus navetta, lo scalo di sola Saloni per ammirare da vicino la Majesty. Interverranno il Sindaco di Chioggia, Giuseppe Casson, il Presidente della Camera di Commercio di Venezia, Giuseppe Fedalto, l’amministratore unico di C.T.C., Giuseppe Molin, il Segretario generale della Camera di Commercio di Venezia nonché Direttore generale dell’A.S.Po., Roberto Crosta, e il Consigliere delegato dell’Azienda Speciale, Capitano Oscar Nalesso.
In realtà non è la prima nave passeggeri da quando è operativo il nuovo centro polifunzionale bensì la seconda. La prima, lo sanno tutti, è un episodio che è meglio dimenticare. Voglio ben sperare che stavolta le cose andranno diversamente. Per prudenza e decenza visto il precedente meglio sarebbe stato non convocare alcuna conferenza stampa, giusto per non correre il rischio di ripetere la figura di merda della scorsa volta. Ma i politici.. si sa, non resistono al fascino di sproloquiare quando si presenta loro una così ghiotta occasione; nemmeno la scaramanzia li ferma, preferiscono correre il rischio di diventare dei porta sfiga. Incrociamo le dita!
RispondiEliminaE' la prima GRANDE nave passeggeri, io non credo che si possa definire figura di m....quando qualcuno si dà da fare per portare a casa dei risultati, inoltre i politici, non c'entrano proprio un fico secco su questa iniziativa. E' da aspo, che è un'emanazione della camera di commercio che si sta cercando in tutti i modi di creare nuove economie per il porto di chioggia. Per quanto riguarda la conferenza stampa, più se ne parla, maggiormente la notizia viene propagata MAGGIORI sono le possibilità di far arrivare altri operatori. A volte c'è chi cerca proprio le attività in fase di start up in quanto si preferisce una cosa nuova, magari con più problemi, ma con maggiori possibilità di strappare migliori condizioni commerciali. Per carità, liberi di esprimere le proprie opinioni....però cerchiamo di vedere gli aspetti positivi POI , magari tra un anno, faremo dei bilanci.
EliminaBen vengano le navi da crociera a Chioggia!!! La sfida per la nostra Chioggia ora è quella di fare meglio delle altre città dell'Adriatico che saranno tappa per i passeggeri. Operatori economici e turistici preparatevi, non sottovalutate questa opportunità, diamo tutti, cittadini compresi, il nostro contributo di buona volontà affinché la nostra città diventi "tappa fissa" nell'Adriatico. Per chi ama davvero Chioggia diciamo che lunedì arriva un po' di benzina per la nostra ferrari, facciamo vedere a tutti come corre!
RispondiEliminaLASCIAMOLA ARRIVARE QUESTA NAVE,LAVORIAMOCI SOPRA IL PIU' POSSIBILE PER FARNE ARRIVARE MOLTE ALTRE.
RispondiEliminaLASCIAMO STARE PER UN PO' LE CONFERENZE,C'E' SEMPRE TEMPO PER POTERLE FARE.....