Pagine
▼
giovedì 27 novembre 2014
DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO' SPETTACOLO : LE QUATTRO STAGIONI
Grande spettacolo Domenica 30 Novembre! "Le Quattro Stagioni " con il "Balletto del Sud" coreografie di Fredy Franzutti, giusto oggi sul post che abbiamo dedicato alla " torre di bebbe" ( quello che rimane di una storica fortificazione della Serenissima) è venuta fuori una interessante discussione su chi ha a cuore il patrimonio artistico e storico che abbiamo la fortuna di avere, diciamo la cultura in generale, e chi invece pensa che possa essere più importante investire sulle esigenze di chi in questo momento ha più bisogno.
Non vogliamo avventurarci in percorsi culturali-filosofici ( non ne siamo certo all'altezza) constatiamo però che dove si INVESTE sulla cultura C'E' IL RITORNO ECONOMICO che si traduce in posti di lavoro.
Allora, tornando allo spettacolo organizzato dal centro formazione danza con la collaborazione di arteven e il comune di chioggia ( assessorato alla cultura) domenica ci sarà un GRANDE spettacolo per inciso a prezzi, secondo il nostro parere, anche troppo bassi.
Il Balletto del Sud, fondato nel 1995 a Lecce dal coreografo Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale, presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali. La compagnia vanta un repertorio di trentadue produzioni comprendente i grandi titoli della tradizione classica coreografati da Fredy Franzutti e impreziositi spesso dalla partecipazione di étoile ospiti come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes. Le molteplici tournée nel territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa ottanta spettacoli ogni anno; il Balletto del Sud partecipa, inoltre, a diversi eventi televisivi di Rai Uno, come le coreografie del"Concerto di capodanno 2004" in diretta eurovisione dal Teatro La Fenice di Venezia, e a numerose produzioni d'opera lirica, come al Teatro Politeama Greco di Lecce , al ROF di Pesaro, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Valli di Reggio Emilia e in Svizzera, Spagna, Portogallo, Germania, Russia e Montecarlo.
Dal 1997 realizza ogni anno una produzione nella Stagione Sinfonica dell'orchestra "Tito Schipa" di Lecce. Tra le tournée all’estero ricordiamo quella del 2006 in Vietnam nei teatri di Hanoi e Ho Ci Min City. Nel 2010 è stato ospite del Teatro dell'Opera di Tirana in Albania. Nel 2011 ha rappresentato l’Italia al Festival delle Culture Europee di Algeri e nell'estate 2014 è stata protagonista del progetto Athene, tenutosi in Italia,Spagna e Croazia. Tra gli eventi e le inaugurazioni, ricordiamo anche quelli realizzati per la Fondazione Memmo - il Teatro Romano di Lecce - e per Vittoria Cappelli - Porta Galliera e la Scalinata del Pincio di Bologna.
L’attività della compagnia si realizza inoltre attraverso progetti con cadenza annuale come La scuola a Teatro (in attivo dal 1995), progetto di educazione teatrale e di formazione del pubblico che vede coinvolti ogni anno 3.000 studenti; Itinerario Danza (dal 1997), progetto turistico-culturale che prevede un circuito estivo di spettacoli nei borghi antichi del territorio salentino e Dall’Alpi alle Piramidi (dal 2006), progetto di interscambio culturale con i teatri degli stati del Mediterraneo e dell’Est Europa e di internazionalizzazione della scena.
Nessun commento:
Posta un commento