Pagine
▼
giovedì 9 luglio 2015
MAMME E PRIMO SOCCORSO SUI BAMBINI: SABATO IL CORSO
Grande successo del corso organizzato dalla asl 14 per insegnare a genitori, nonni e a chiunque fosse interessato le manovre di disostruzione, come togliere un boccone o un oggetto dalla gola di un bambino, nelle diverse età ( neonato o bambino ) e nelle diverse situazioni ( occlusione parziale o totale) se il bambino è cosciente o incosciente........
Le mamme in spiaggia insieme ai medici, per imparare a proteggere il proprio bambino: sabato pomeriggio avrà luogo, al Lido Sabbia d’Oro, un primo appuntamento per imparare le tecniche della “disostruzione pediatrica”, importantissime per aiutare un bambino piccolo che abbia ingerito un corpo estraneo o che rischi di soffocare per problemi di deglutizione. Ad istruire le mamme (e ovviamente anche i papà presenti) sarà il personale sanitario della Pediatria e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Chioggia
“In presenza di un bambino che sta per soffocare – spiega il Primario di Pediatria Mario Lattere – è importante mantenere la calma. Ma è ancora più importante saper praticare le giuste manovre di ‘disostruzione’, che i nostri operatori illustrano in questi corsi insieme alle altre tecniche di base del primo soccorso”. Sono proprio le giuste manovre di disostruzione quelle che ha saputo praticare, alcune settimane fa, una mamma di Chioggia: poco dopo averle imparate ad un corso dell’Ulss 14, le ha messe in pratica ed ha salvato il proprio bambino che aveva ingerito un pupazzetto che non gli permetteva più di respirare.
“Riproponiamo questa iniziativa – commenta il Direttore Generale dell’Ulss di Chioggia Giuseppe Dal Ben – anche a seguito delle richieste che riceviamo, dopo il buon esito degli stessi corsi svolti sul territorio e in ambito scolastico: i genitori e coloro che lavorano a contatto con i bambini riconoscono l’importanza della formazione in questo campo, e apprezzano la competenza dei medici e del personale sanitario dell’Ulss 14 e dei volontari che si impegnano a fondo in queste iniziative”.
Il corso di disostruzione pediatrica e di primo soccorso è gratuito, ed è organizzato dall’Ulss di Chioggia in tre giorni e in tre sedi diverse: il primo appuntamento si svolge sabato 11 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, allo stabilimento Lido Sabbia d'Oro. Gli altri due appuntamenti si terranno sabato 25 luglio, dalle 16.00 alle 18.00, al Granso Stanco, e poi sabato 8 agosto, dalle 16.00 alle 18.00, ai bagni Padoan.
Nelle foto, il dottor Lattere, Primario di Pediatria, con alcuni membri della sua équipe,
e alcuni momenti dei corsi di disostruzione pediatrica già organizzati dall’Ulss 14 di Chioggia
Nessun commento:
Posta un commento