Pagine
▼
giovedì 1 ottobre 2015
CENTO CITTA' CONTRO IL DOLORE - IL PROSSIMO TRE OTTOBRE IN PIAZZA
Chioggia aderisce alla giornata “Cento Città contro il Dolore”
Sabato 3 ottobre operatori sanitari dell’Ulss 14 e associazioni di volontariato in piazza per promuovere una campagna contro il dolore
L’Ulss 14 di Chioggia parteciperà alla giornata "Cento Città contro il Dolore", in programma il prossimo 3 ottobre. Obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle cure del dolore cronico, oncologico e non oncologico, sulle cure palliative, sul dolore post operatorio e il dolore in travaglio di parto e informare le persone sui loro diritti e sui servizi erogati dall'Ulss 14 per combattere il dolore.
Il team del Coordinamento e del Comitato "Ospedale e Territorio senza dolore" dell'Ulss 14 (medici, infermieri, psicologi) sarà impegnato con l'aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia AMCET, CUORE AMICO, CITTADINANZA ATTIVA e ANDOS nella divulgazione/distribuzione di materiale informativo relativo alla campagna contro il dolore. In particolare, sarà presente un gazebo davanti al municipio di Chioggia. Ma l’informazione andrà in giro grazie ad una pedalata in città, per raggiungere il maggior numero di cittadini. Nel pomeriggio, alcuni rappresentanti del Coordinamento Ospedale e Territorio contro il dolore dell'Ulss 14 interverranno presso la Corte Salasco all’incontro con le associazioni di volontariato del territorio.
«Il dolore – spiega Andrea Cinetto (esperto terapia dolore) - non è solo un sintomo ma una vera e propria malattia, che va diagnosticata dallo specialista e curata adeguatamente: dobbiamo ricordarci che non deve esistere né tantomeno essere accettato, come inevitabile, il dolore inutile». È per questo che dal 2001 è attivo a Chioggia il progetto Ospedale senza dolore, nato sulla scorta delle esperienze in Canada e USA. «Progetto – aggiunge il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - che dal 2010, subito dopo l’approvazione della legge 38 sulle cure palliative e sulla terapia del dolore, diventa «Ospedale e Territorio senza dolore»: dal 2010 è presente un Comitato Aziendale con una rete di referenti medici e infermieri allo scopo di combattere il dolore in ospedale e nel territorio, nonché per dare una continuità terapeutica tra ospedale e territorio. Dal 2014, unico nella regione Veneto, nell’Ulss14 è attivo il Coordinamento Ospedale-Territorio senza Dolore per uniformare i trattamenti tra le due realtà».
la manifestazione dell'ANDOS di due anni fa
Nessun commento:
Posta un commento