Pagine
▼
mercoledì 9 marzo 2016
70 RICERCATORI INTERNAZIONALI A PALAZZO GRASSI IL 10 e 11 MARZO PER LE STAMINALI
A Chioggia un convegno scientifico di carattere internazionale con oltre settanta ricercatori provenienti da venti diversi paesi europei. Il 10 e 11 Marzo la prestigiosa sede di Palazzo Grassi ospiterà il quarto workshop “Chemical approaches to targeting drug resistance in cancer stem cells”. Il meeting tratterà il tema delle cellule staminali tumorali, coinvolgendo ricercatori che operano nel campo della chimica, biologia, farmacologia e medicina con la comune finalità dello studio di nuovi possibili composti chimici che possano diventare farmaci per debellare tali cellule, responsabili della recrudescenza dei tumori a seguito del trattamento con normali chemioterapici.
Il progetto, coordinato dal prof. Daniele Passarella dell’Università degli studi di Milano, è giunto al quarto anno della sua attività e, oltre ad aver favorito nuove e produttive collaborazioni tra gruppi di ricerca di diversi paesi europei, ha favorito il raggiungimento di interessanti risultati resi noti alla comunità scientifica con articoli specialistici pubblicati su riviste di carattere internazionale.
I ricercatori presenti rappresentano alcuni dei novanta gruppi di ricerca che aderiscono al progetto finanziato da uno specifico organismo europeo denominato COST (www.cost.eu) che vuole favorire la Cooperazione Scientifica e Tecnologica a livello europeo. Il COST è finanziato a sua volta dalla Comunità Europea attraverso il programma Horizon2020 (programma quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione). Nell’ambito del convegno ci saranno alcuni interventi di specialisti che operano presso l’Università di Padova ed il sincrotrone di Trieste. Informazioni riguardanti il programma del convegno e caratteristiche del progetto sono reperibili alla pagina www.stemchem.org. L'iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco Chioggia Sottomarina.
Nessun commento:
Posta un commento