Pagine

lunedì 29 aprile 2019

FORTE SAN FELICE, RITROVATI GERMOGLI DELLE PIANTE DI LIQUIRIZIA. L'11 MAGGIO PRIMA VISITA STAGIONALE, ANCHE PER BAMBINI (ACCOMPAGNATI) DAI 10 ANNI IN SU

Anche per il 2019 il Comune di Chioggia, su iniziativa del Comitato Forte San Felice, ha richiesto l'autorizzazione per un programma di visite al Forte San Felice, la cui organizzazione e realizzazione è curata dal Comitato stesso. L’autorizzazione ora viene data di concerto da MARIFARI di Venezia e dal Provveditorato Opere Pubbliche, ex Magistrato alle Acque: a seguito del protocollo d'intesa tra i Ministeri e il Comune, è in atto il processo di smilitarizzazione del Forte, suggellato con l'arrivo a Chioggia della Ministra della Difesa a fine novembre 2018, affinché la struttura sia recuperata e destinata a uso pubblico, utilizzando i fondi per le misure compensative del Mose. Il processo avanza, pur con i tempi delle difficoltà burocratiche: già a fine marzo sono iniziati a cura del Provveditorato Opere Pubbliche i lavori per la messa in sicurezza del portale monumentale settecentesco, mentre procede la progettazione generale per il recupero (due stralci rispettivamente per 2 e 5 milioni, il primo già alla Commissione di Salvaguardia, il secondo in fase di elaborazione).
Il programma di visite prevede 5 appuntamenti: 11 maggio, 15 giugno, 6 luglio, 7 e 21 settembre. Come per il passato, per ogni data sono previsti 4 turni di visita pomeridiani con 50 persone ciascuno, previa prenotazione on line al sito www.eventbrite.it digitando Forte San Felice. Quest'anno è possibile anche la visita per i minori da 10 anni in su, accompagnati dagli adulti. Rispetto agli anni scorsi, le visite si concluderanno sul belvedere realizzato liberando un tratto di bastione a sud dalla vegetazione infestante, con stupefacente vista sulla laguna verso la città, fortemente apprezzato dai visitatori durante le Giornate di Primavera del FAI: per la sua realizzazione e per l'adeguamento funzionale del pontile sono stati utilizzati i fondi concessi dal FAI per i Luoghi del Cuore, con quota parte del Comune. Proprio qui sono stati ora individuati alcuni germogli della pianta di liquirizia che si pensava ormai soffocata dalla vegetazione infestante. In attesa che siano recuperati e resi accessibili i bastioni ad est, dove la presenza della liquirizia è ancora consistente seppure a rischio per la vegetazione infestante, si avrà così la possibilità di vedere da vicino queste piante. Le iscrizioni per le visite di sabato 11 maggio sono già aperte; informazioni e aggiornamenti si possono avere visitando la pagina facebook di Forte San Felice e il sito www.comitatofortesanfelice.it. Le visite si svolgono al pomeriggio; al mattino, dalle ore 9 alle 12, l'associazione Amico Giardiniere invita a partecipare alla pulizia dei rifiuti che vengono depositati dalle maree intorno al Forte.

Nessun commento:

Posta un commento