Pagine

giovedì 26 maggio 2022

I DRONI PER IL SALVAMENTO PRESENTATI A ROMA ALL'UNIVERSITA' EUROPEA

Lunedì e martedì Marcello Colombo, della Protezione Civile per la sorveglianza aerea, con Francesco Garganese Presidente della SAT, Sorveglianza aerea territoriale, sono stati invitati a Roma alla Fly Future al Convegno inaugurale del 2022 sul tema Professione Volo, le opportunità di lavoro e di carriera nel settore dell’aviazione e del trasporto aereo in Italia, presso l’Università Europea di Roma.

Si è trattato di una fiera in cui varie realtà dell’aeronautica si sono confrontate sulla propria mission e sul futuro, orientandosi soprattutto verso il mondo delle scuole e le nuove professionalità che possono offrire.
L’invito, rivolto alla Protezione Civile Spazio Aereo, ha dato la possibilità di illustrare, davanti a un’interessata platea, la SAT a livello nazionale nei suoi compiti nei momenti di emergenza, con droni e con aerei per la ricognizione del territorio.
È stato illustrato durante uno speech il progetto dei droni di salvamento che sarà attivo sul litorale di Sottomarina a partire dalla prima quindicina di giugno. Un servizio che si vedrà attivo per la prima volta non solo in Itala ma in tutta Europa.
La platea era composta da docenti universitari e di scuole superiori in cui l’insegnamento è basato su competenze aeronautiche, da generali e da un astronauta italiano, Franco Malerba che si è complimentato con la SAT per l’iniziativa.
Si è presentata quindi una figura professionale nuova che fino ad ora non esisteva, il pilota del drone da salvamento. La presentazione del progetto ha dato risalto alla città di Chioggia dove si trova la prima scuola Academy per diventare, attraverso la protezione civile SAT, pilota di droni da salvamento.
Nel frattempo i ragazzi che stanno proseguendo l’addestramento hanno a disposizione una zona a fianco del mercato orticolo di Brondolo.




Nessun commento:

Posta un commento