Pagine

lunedì 15 maggio 2023

ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO' BANDA E CORO IN UN CONCERTO TRA TRADIZIONE E CLASSICO

15 maggio 2023

Concerto di chiusura della 49esima stagione concertistica della Gioventù Musicale Italiana quello che si è tenuto ieri pomeriggio all’auditorium San Nicolò di Chioggia e che ha visto l’esibizione della Banda cittadina e del Coro Popolare della Città di Chioggia.

Il complesso vocale strumentale Città di Chioggia è diretto dal Maestro Loris Tiozzo, Presidente della fondazione Gioventù Musicale Italiana, sezione di Chioggia dalla sua fondazione in città. Il concerto ha visto l’esecuzione di brani musicali e corali sia della tradizione popolare che di quella classica.
Bisogna ricordare che sia i bandisti sia i coristi non sono professionisti ma volontari che, nel loro tempo libero si dedicano a mantenere vive queste arti che sono distintive della città, portando i loro concerti anche fuori Chioggia, oltre che nelle scuole, nelle piazze, nei teatri portando all’attenzione del pubblico motivi musicali importanti per diffondere l’antica tradizione lagunare.
Durante l’intervento dell’Assessore al Sociale che ha proposto nuove iniziative tra cui una Street Band è stato ricordato che la Banda Cittadina è accreditata al MIUR per l’insegnamento della musica ai ragazzi e che tiene corsi in cui gli stessi possono imparare a suonare lo strumento che preferiscono, a qualsiasi livello sia la loro competenza al momento dell’Iscrizione.
Anche il coro cerca sempre nuove voci, soprattutto maschili, in modo da poter continuare la tradizione.




Nessun commento:

Posta un commento