Anche per il 2019 il Comune di Chioggia, su iniziativa del Comitato Forte San Felice, ha richiesto l'autorizzazione per un programma di visite al Forte San Felice, la cui organizzazione e realizzazione è curata dal Comitato stesso. L’autorizzazione ora viene data di concerto da MARIFARI di Venezia e dal Provveditorato Opere Pubbliche, ex Magistrato alle Acque: a seguito del protocollo d'intesa tra i Ministeri e il Comune, è in atto il processo di smilitarizzazione del Forte, suggellato con l'arrivo a Chioggia della Ministra della Difesa a fine novembre 2018, affinché la struttura sia recuperata e destinata a uso pubblico, utilizzando i fondi per le misure compensative del Mose. Il processo avanza, pur con i tempi delle difficoltà burocratiche: già a fine marzo sono iniziati a cura del Provveditorato Opere Pubbliche i lavori per la messa in sicurezza del portale monumentale settecentesco, mentre procede la progettazione generale per il recupero (due stralci rispettivamente per 2 e 5 milioni, il primo già alla Commissione di Salvaguardia, il secondo in fase di elaborazione).
Il programma di visite prevede 5 appuntamenti: 11 maggio, 15 giugno, 6 luglio, 7 e 21 settembre. Come per il passato, per ogni data sono previsti 4 turni di visita pomeridiani con 50 persone ciascuno, previa prenotazione on line al sito www.eventbrite.it digitando Forte San Felice. Quest'anno è possibile anche la visita per i minori da 10 anni in su, accompagnati dagli adulti. Rispetto agli anni scorsi, le visite si concluderanno sul belvedere realizzato liberando un tratto di bastione a sud dalla vegetazione infestante, con stupefacente vista sulla laguna verso la città, fortemente apprezzato dai visitatori durante le Giornate di Primavera del FAI: per la sua realizzazione e per l'adeguamento funzionale del pontile sono stati utilizzati i fondi concessi dal FAI per i Luoghi del Cuore, con quota parte del Comune. Proprio qui sono stati ora individuati alcuni germogli della pianta di liquirizia che si pensava ormai soffocata dalla vegetazione infestante. In attesa che siano recuperati e resi accessibili i bastioni ad est, dove la presenza della liquirizia è ancora consistente seppure a rischio per la vegetazione infestante, si avrà così la possibilità di vedere da vicino queste piante. Le iscrizioni per le visite di sabato 11 maggio sono già aperte; informazioni e aggiornamenti si possono avere visitando la pagina facebook di Forte San Felice e il sito www.comitatofortesanfelice.it. Le visite si svolgono al pomeriggio; al mattino, dalle ore 9 alle 12, l'associazione Amico Giardiniere invita a partecipare alla pulizia dei rifiuti che vengono depositati dalle maree intorno al Forte.
Pagine
▼
lunedì 29 aprile 2019
sabato 27 aprile 2019
IL VERONA CONCENTUS OTTONI APRE OGGI LA STAGIONE CONCERTISTICA DELLA GIOVENTÙ MUSICALE D'ITALIA
Al via oggi la 45^ stagione concertistica della Gioventù Musicale d'Italia, sezione di Chioggia. Dalle ore 17.15, all'auditorium di calle San Nicolò, si esibirà il Verona Concentus Ottoni, in un repertorio da von Suppé, Rodriguez, Hermann, Santana, Willy Deville, Queen: alla tromba Fabrizio Mezzari e Roberto Rigo, Stefano Rossi al corno, Lorenzo Rigo al trombone e Antonio Belluco al basso tuba. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, l'abbonamento a cinque concerti costa 15 euro e va sottoscritto prima dell'evento odierno. Prossimo appuntamento sabato 4 maggio, sempre dalle ore 17.15 all'auditorium, con la fisarmonica di Lorenzo Albanese.
venerdì 26 aprile 2019
L'INGEGNER STEFANO BOSCOLO CUCCO PREMIATO A PALAZZO DUCALE IN VENEZIA QUALE ECCELLENZA METROPOLITANA
Stefano Boscolo Cucco, 36 anni, ingegnere idraulico nato a Chioggia, ieri pomeriggio è stato premiato a Palazzo Ducale a Venezia, in occasione della III edizione del premio Festa di San Marco. Ad accompagnarlo alla cerimonia delle eccellenze veneziane metropolitane il sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro. «Avevo segnalato con piacere il nominativo dell'ingegnere Stefano Boscolo Cucco come rappresentante dell'eccellenza del territorio clodiense – ha commentato Ferro – per la sua attività e ricerca legata ai metodi per il ripascimento delle spiagge, tema sempre più attuale a difesa dei litorali in erosione a seguito delle mareggiate. Dopo il prestigioso Young Professional Award, che Cucco ha ricevuto lo scorso novembre a New York, mi è sembrato doveroso che gli venisse conferito un riconoscimento da parte del suo territorio». Stefano Boscolo Cucco, laureato a Padova, fa parte della quinta generazione dell'impresa di famiglia, specializzata in opere marittime, dragaggi e ripascimenti litoranei. Nel 2015 ha ideato un nuovo sistema per recuperare la sabbia marina e ripascere gli arenili. Nel 2018-2019 ha sviluppato e depositato il brevetto di un metodo innovativo, da lui utilizzato lo scorso ottobre nel Porto di Termoli, che ha permesso allo Stato di risparmiare circa 5 milioni di euro. Tale metodo per la gestione dei sedimenti permette, durante il dragaggio, di selezionare solo le sabbie “buone” (secondo la classificazione del decreto ministeriale 173/2016) e restituirle così agli arenili in erosione, evitando di dover gestire l'intera zona di prelievo come non idonea e conseguentemente doverla smaltire a discarica. «Rappresentare la mia città in questa occasione speciale è motivo di orgoglio per me e la mia azienda», ha spiegato l'ingegner Cucco. «La passione, la creatività, la formazione continua e l'impegno costante sono i fili che muovono il mio lavoro con il fine di proteggere e incrementare lo sviluppo del Paese».
IN DUECENTO PER LA PRIMA PROIEZIONE DELL'"ULTIMO PARTIGIANO", IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA LA VITA DEL 93ENNE ZERLINO BOSCOLO MARCHI
Grande successo ieri pomeriggio per la presentazione del documentario "L'ultimo partigiano", prodotto dal comitato ANPI di Chioggia e dedicato alla vita di Zerlino Boscolo Marchi, l'ultimo esponente della Resistenza di Sottomarina ancora in vita. Poco meno di 200 persone hanno gremito l'aula magna di palazzo Grassi, alla presenza dell'arzillo 93enne che è stato accolto da un'ovazione al suo ingresso in sala, e che dopo la proiezione -visibilmente commosso- ha chiesto che venga intitolata una strada della città o un monumento ai caduti della Resistenza partigiana.
Il cortometraggio, una videointervista della durata di 15 minuti, è diretto da Francesco Zennaro per il soggetto di Enrico Veronese e la colonna sonora originale composta da Fiorenzo Fuolega. Al termine dell'evento sono andati a ruba i circa 50 dvd stampati per l'occasione, mentre moltissimi dei presenti hanno circondato d'affetto Zerlino Marchi posando per una foto con lui e con la storica bandiera dei partigiani chioggiotti datata 1945. Ora l'opera cercherà di essere proiettata anche fuori città, nei circuiti ANPI e della memoria, oltre a trovare un suo corso su youtube.
Il cortometraggio, una videointervista della durata di 15 minuti, è diretto da Francesco Zennaro per il soggetto di Enrico Veronese e la colonna sonora originale composta da Fiorenzo Fuolega. Al termine dell'evento sono andati a ruba i circa 50 dvd stampati per l'occasione, mentre moltissimi dei presenti hanno circondato d'affetto Zerlino Marchi posando per una foto con lui e con la storica bandiera dei partigiani chioggiotti datata 1945. Ora l'opera cercherà di essere proiettata anche fuori città, nei circuiti ANPI e della memoria, oltre a trovare un suo corso su youtube.
LO SPETTACOLO TEATRALE "NAZIEUROPA" DI BEPPE CASALES STASERA IN SCENA AL TEATRO DON BOSCO
Non si è spenta l'eco della manifestazione di ieri mattina a Chioggia e a Cavanella d'Adige per il 25 aprile, con la riuscita appendice pomeridiana del documentario sulla vita dell'ultimo partigiano Zerlino Marchi, che i temi del neofascismo tornano al centro dell'attenzione con lo spettacolo teatrale NaziEuropa, in programma questa sera dalle ore 21. Portata in scena dall'attore e autore Beppe Casales, la pièce di parole e immagini tende un filo dalla Germania degli anni Trenta all'Europa dei nuovi nazionalismi, sotto forma di lettera a una figlia per sottrarsi dall'indifferenza e dare i giusti nomi alle cose. L'evento è organizzato dalla rete Chioggia Accoglie assieme all'ANDOS, l'associazione delle donne operate al seno in onore di Marilisa Boscolo, socia e attivista scomparsa a gennaio.
PATTINAGGIO LIBERO E HIP HOP OGGI ALLA "PISTA BIANCA" IN VIA ACACIA A SOTTOMARINA PER LA BATTAGLIA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il 15 marzo scorso la manifestazione degli studenti per il clima aveva attraversato anche le strade di Chioggia. Oggi pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, nuovo appuntamento per ribadire la necessità di una svolta in materia ambientale: il gruppo cittadino Fridays for Future, che si accoda alla protesta svedese di Greta Thunberg, ha lanciato l'idea di una skate area con rampa alla cosiddetta pista bianca, ovvero in via Acacia a Sottomarina di fronte al supermercato Lidl e non distante dalla scuola Paolo VI. Lo scopo è riappropriarsi degli spazi urbani e suggerire la loro evoluzione. Dalle ore 17.30 si esibiranno dal vivo i rapper Little K, Shiver Luke, DJ Dema e Dered, Mr.Sambo, Metroquadro, DJ Seef.
giovedì 25 aprile 2019
IL 25 APRILE NEL SEGNO DELLA MEMORIA: STAMANE IL CORTEO IN PIAZZA, OGGI IL DOCUMENTARIO "L'ULTIMO PARTIGIANO"
È cominciata in piazza Vigo alle ore 10.45 la giornata di celebrazioni per il 74° anniversario dalla Liberazione del Paese. Alla lapide in riva Mario Merlin, che ricorda la partigiana Otilla Monti e la prima sede clandestina del Comitato di Liberazione Nazionale, il sindaco Alessandro Ferro ha reso omaggio con un mazzo di fiori e un intervento in suffragio.
Da lì, il corteo delle autorità civili e militari con le associazioni d'arma, il "consiglio comunale dei ragazzi" dell'istituto comprensivo Chioggia 5 con il piccolo sindaco Jacopo e la Banda musicale cittadina hanno le mosse lungo il corso del Popolo, fino a giungere allo stendardo adiacente il municipio dove hanno avuto luogo l'alzabandiera e le orazioni civili in virtù dei valori della Resistenza, ad opera del primo cittadino e del vicepresidente ANPI di Chioggia, Enrico Veronese.
Quindi una corona d'alloro è stata collocata al monumento che ricorda i Caduti, e una delegazione dell'amministrazione con il sindaco Ferro, il presidente del consiglio Bullo, la consigliera regionale Baldin e il consigliere comunale Davide Penzo ha compiuto lo stesso gesto a Cavanella d'Adige, per onorare la memoria della famiglia Baldin e di Narciso Mantovan assieme ai loro eredi. Al termine della cerimonia sono stati gettati fiori bianchi nel fiume, a ricordo del martirio.
Oggi pomeriggio, dalle ore 18 nell'aula magna di palazzo Grassi, la presentazione del documentario "L'ultimo partigiano", prodotto dal comitato ANPI di Chioggia, avente a tema la vita del 93enne Zerlino Boscolo Marchi, il solo rimasto in vita tra gli esponenti della Resistenza di Sottomarina.
Da lì, il corteo delle autorità civili e militari con le associazioni d'arma, il "consiglio comunale dei ragazzi" dell'istituto comprensivo Chioggia 5 con il piccolo sindaco Jacopo e la Banda musicale cittadina hanno le mosse lungo il corso del Popolo, fino a giungere allo stendardo adiacente il municipio dove hanno avuto luogo l'alzabandiera e le orazioni civili in virtù dei valori della Resistenza, ad opera del primo cittadino e del vicepresidente ANPI di Chioggia, Enrico Veronese.
Quindi una corona d'alloro è stata collocata al monumento che ricorda i Caduti, e una delegazione dell'amministrazione con il sindaco Ferro, il presidente del consiglio Bullo, la consigliera regionale Baldin e il consigliere comunale Davide Penzo ha compiuto lo stesso gesto a Cavanella d'Adige, per onorare la memoria della famiglia Baldin e di Narciso Mantovan assieme ai loro eredi. Al termine della cerimonia sono stati gettati fiori bianchi nel fiume, a ricordo del martirio.
Oggi pomeriggio, dalle ore 18 nell'aula magna di palazzo Grassi, la presentazione del documentario "L'ultimo partigiano", prodotto dal comitato ANPI di Chioggia, avente a tema la vita del 93enne Zerlino Boscolo Marchi, il solo rimasto in vita tra gli esponenti della Resistenza di Sottomarina.
martedì 23 aprile 2019
LE STILIZZAZIONI FEMMINILI SCOLPITE DA ANDREA BIANCO IN MOSTRA A PALAZZO GRASSI FINO A DOMENICA: OGGI L'INAUGURAZIONE
Inaugura mercoledì 24 aprile alle ore 18.30 nel primo piano di palazzo Grassi in Chioggia, con accesso da riva Vena, l'esposizione "Oltre l'apparenza", dello scultore Andrea Bianco. L'artista inizia a operare nel 2010, dedicandosi prima alla formazione e all'apprendimento delle tecniche con cui lavorare il marmo, l'argilla, il legno e il bronzo; presto espone i propri lavori in Italia e all'estero. Il soggetto preferito delle sue creazioni sono le donne. L'allestimento rimarrà visitabile fino a domenica 28 aprile, con orario dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. All'inaugurazione, che sarà partecipata dalla presenza dell'assessora alla cultura Isabella Penzo, seguirà buffet curato dalla Brigata GustAbili della cooperativa Titoli Minori.
"CACCIA ALLE UOVA" FRA PROVE ED ENIGMI PER GRANDI E PICCOLI GIOVEDÌ 25 APRILE AL BOSCO NORDIO
Un'avvincente "caccia alle uova" avrà luogo giovedì 25 aprile dalle ore 10 alle ore 16 all'interno della riserva naturale del Bosco Nordio, organizzatta da Aqua. Una mattina e un primo pomeriggio all'aria aperta per una caccia al tesoro che coinvolge grandi e piccoli, chiamati a rispondere ad alcune prove e a risolvere enigmi: l'attività si ripete più volte nell'arco della giornata, di modo da dare a tutti la possibilità di partecipare in vari orari. L'ingresso costa 5 euro a persona, comprensivo del biglietto d'ingresso alla riserva: la prenotazione è obbligatoria al numero 345 2518596.
LE SOLITUDINI SPIRITUALI SONO IL TEMA DELL'INCONTRO PUBBLICO CON DON MARINO CALLEGARI, MERCOLEDÌ POMERIGGIO AL DISTRETTO SOCIOSANITARIO
Mercoledì 24 aprile dalle ore 16.30, nella sede del Distretto sociosanitario in via Vespucci a Sottomarina, don Marino Callegari conferirà riguardo al tema "Le solitudini spirituali" nel quadro delle attività di formazione permanente per i volontari di AVULSS. L'incontro è l'ultimo di una serie di tre, dopo gli interventi delle dottoresse Francesca Penzo riguardo la terza età e della dottoressa Antonella Battuello per quanto riguarda il rapporto con la malattia. L'iniziativa è aperta al pubblico.
"AVENGERS: ENDGAME" DAL 24 APRILE AL 7 MAGGIO SULLO SCHERMO DEL CINEMA DON BOSCO
Mercoledì 24 aprile dalle ore 21.30, al cinema Don Bosco di Chioggia, è in programma la prima proiezione locale per "Avengers: Endgame", il film di Anthony e Joy Russo con Robert Downey jr., Scarlett Johansson, Michelle Pfeiffer e Gwyneth Paltrow. La pellicola, tra azione, fantasy e fantascienza, è il quarto capitolo dell'epica saga dei supereroi e sarà proiettata sullo schermo salesiano anche giovedì (oe 18 e 21), sabato (ore 17 e 21), domenica (ore 15, 17.30 e 21) e poi nel weekend della settimana ventura.
domenica 21 aprile 2019
A PASQUA E PASQUETTA SI BALLA SOTTOMARINA: ONDATA DI EVENTI DANCE PER LA RIAPERTURA DEI LOCALI SULLA SPIAGGIA
Con i giorni di festa esplode la movida nei locali sulla spiaggia di Sottomarina. Tra oggi e domani molti appuntamenti all’insegna della dance: al Cayo Blanco il party di Pasqua è affidato allo staff dell’Alter Ego, fin da metà pomeriggio e poi il clou con Marco Dionigi, mentre al Pointbreak l’aperitivo progressive house sarà musicato da Babax.
Si balla anche allo Zanzibar e allo Shabby Chic con una festa al femminile, mentre al Passaparola dalle ore 22 la selezione musicale è affidata a Steven Benetto. Domani la movida continuerà ai Caraibi con l’evento Rakai oltre che alle Tegnùe e al Sand, dove si concentreranno varie organizzazioni di eventi come YOLO, Freak e Abbronzatissimi.
Si balla anche allo Zanzibar e allo Shabby Chic con una festa al femminile, mentre al Passaparola dalle ore 22 la selezione musicale è affidata a Steven Benetto. Domani la movida continuerà ai Caraibi con l’evento Rakai oltre che alle Tegnùe e al Sand, dove si concentreranno varie organizzazioni di eventi come YOLO, Freak e Abbronzatissimi.
venerdì 19 aprile 2019
EVENTI ESTIVI A CHIOGGIA E SOTTOMARINA: IL 4 AGOSTO I NEGRITA IN CONCERTO ALL'ISOLA DELL'UNIONE
Annunciati ieri i primi eventi per l’estate di Chioggia e Sottomarina. Accanto a tante conferme, come naturalmente il Palio della Marciliana dal 14 al 16 giugno, l’82^ Sagra del Pesce dal 12 al 21 luglio, le Baruffe in Calle a inizio agosto e il Carnevale estivo il 3 dello stesso mese sul lungomare, torna la grande musica con il concerto dei Negrita il prossimo 4 agosto nel palco che sarà allestito all’isola dell’Unione. La band di Pau Bruni, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, si esibirà in città a distanza di 25 anni dall’esordio in una mitica edizione di Chioggia Rock al teatro Don Bosco, che la lanciò a livello nazionale mentre era agli inizi della carriera.
Fra le altre novità, il Fluo Run Festival dedicato al fitness il 17 agosto, con una corsa di 5 km al chiaro delle luci fluorescenti, poi il comico Pucci che sarà sempre all’isola dell’Unione il 25 luglio, il cinema gratuito sulla spiaggia di Isolaverde per otto venerdì sera tra luglio e agosto, ulteriori concerti e dj set dal 12 al 14 agosto in piazza Italia a Sottomarina. Già a maggio i primi appuntamenti: il Festival della Comunicazione con ospiti di livello nazionale, la rassegna Celibri con gli autori di romanzi, le iniziative in memoria di Aldo e Dino Ballarin nel 70° anniversario dalla tragedia di Superga.
Fra le altre novità, il Fluo Run Festival dedicato al fitness il 17 agosto, con una corsa di 5 km al chiaro delle luci fluorescenti, poi il comico Pucci che sarà sempre all’isola dell’Unione il 25 luglio, il cinema gratuito sulla spiaggia di Isolaverde per otto venerdì sera tra luglio e agosto, ulteriori concerti e dj set dal 12 al 14 agosto in piazza Italia a Sottomarina. Già a maggio i primi appuntamenti: il Festival della Comunicazione con ospiti di livello nazionale, la rassegna Celibri con gli autori di romanzi, le iniziative in memoria di Aldo e Dino Ballarin nel 70° anniversario dalla tragedia di Superga.
mercoledì 17 aprile 2019
FEDERICO DI MASTERCHEF APRE OGGI IL PROPRIO RISTORANTE GHEBO IN CALLE DORIA A CHIOGGIA
Apre oggi all'ora di pranzo il ristorante Ghebo, in calle Doria a Chioggia, gestito da Federico Penzo, il cuoco 20enne che si è distinto nell'ultima edizione del programma Masterchef in onda su Sky. Il giovane artista dei fornelli, dopo un passato impegnativo da pescatore di laguna (il nome Ghebo dato al locale ricorda i canali interni) come da tradizione di famiglia, si cimenta nella conduzione di un proprio esercizio dove sfoderare la sua passione, offrendo un menu strettamente legato al territorio -pesce fresco, ortaggi a km zero- rivisitato secondo estro. Accanto a Federico, il socio Nicola Padoan.
venerdì 12 aprile 2019
A CHIOGGIA E ROSOLINA MARE, OGGI E DOMANI, DUE INCONTRI RELATIVI ALL'ARCHITETTURA E AL PAESAGGIO
Proseguono a Chioggia gli incontri dedicati all'architettura e al paesaggio, destinati non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i cittadini interessati alla rigenerazione urbana. Oggi pomeriggio dalle ore 18 alle 20, nell'aula magna di palazzo Grassi con ingresso da riva Vena 1281, l'Ordine degli Architetti di Venezia, l'associazione culturale C-Plus e la Fondazione Clodiense allestiscono un seminario dal titolo "Sperimentazioni nei paesaggi urbani per il bene comune": dopo l'introduzione di Mirva Brentan, consigliera dell'Ordine, intervengono gli architetti Enrico Vianello dello studio TAM Associati e Claudio Bertorelli dell'Asprostudio.
Domani mattina al centro congressi di Rosolina Mare, invece, dalle ore 10 alle 12 per il tema "Il parco come elemento di riqualificazione urbana" conferiranno gli architetti Tonino Portesan, Antonio Stignani (studio Paisà), Laura Fregolent (IUAV) e Daniel Tiozzo (Naos). L'iniziativa è nell'ambito di "Radici in movimento", per la rassegna nazionale ArchitetturaDAmare, e autorizza l'attribuzione di 2 crediti per la formazione professionale continua degli architetti.
Domani mattina al centro congressi di Rosolina Mare, invece, dalle ore 10 alle 12 per il tema "Il parco come elemento di riqualificazione urbana" conferiranno gli architetti Tonino Portesan, Antonio Stignani (studio Paisà), Laura Fregolent (IUAV) e Daniel Tiozzo (Naos). L'iniziativa è nell'ambito di "Radici in movimento", per la rassegna nazionale ArchitetturaDAmare, e autorizza l'attribuzione di 2 crediti per la formazione professionale continua degli architetti.
PACE, PERDONO E CINEMA ITALIANO D'AUTORE NEL WEEKEND AL DON BOSCO
Iniziano venerdì sera alle ore 21 le proiezioni del fine settimana al cinema Don Bosco di Chioggia. Si comincia con "Il miglior regalo", pellicola spagnola in cui il regista Juan Manuel Cotelo capovolge il finale di storici western per dare una possibilità alla pace e al perdono, lontano da sentimenti di vendetta. La pellicola, una commedia a lieto fine tra il documentario e il reportage dai luoghi di guerra, è in calendario solo questa sera.
Sabato e domenica, sempre alle 21, spazio a "Momenti di trascurabile felicità", tratto dal saggio di Francesco Piccolo. Protagonisti sono Pif (Pierfrancesco Diliberto) e Thony (Federica Caiozzo), per la regia di Daniele Luchetti. La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.
Sabato e domenica, sempre alle 21, spazio a "Momenti di trascurabile felicità", tratto dal saggio di Francesco Piccolo. Protagonisti sono Pif (Pierfrancesco Diliberto) e Thony (Federica Caiozzo), per la regia di Daniele Luchetti. La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.
lunedì 8 aprile 2019
OGGI ALLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO CIVICO LE POESIE E LE CANZONI DI CLAUDIO GIROTTO
Oggi dalle ore 15.30, nella sala conferenze del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia, lo scrittore Claudio Girotto presenta il proprio volume "Poesie, canzoni e sogni di un menestrello". L'incontro è introdotto dal professor Paolo Padoan dell'Università Popolare di Chioggia. Si tratta della prima uscita editoriale per Girotto, 62 anni, già impiegato statale e ora autore: da quando è in pensione si è dedicato alla scrittura di poesie e canzoni, accompagnate da video digitali di produzione propria.
sabato 6 aprile 2019
IL FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATO DALLA DIOCESI ILLUMINERÀ LA TARDA PRIMAVERA DI CHIOGGIA CON OSPITI DI RILIEVO NAZIONALE E SPETTACOLI
Chioggia capitale italiana delle belle notizie. O almeno, si spera: dal 17 maggio al 2 giugno prossimi, infatti, la città lagunare ospiterà il Festival della Comunicazione, organizzato dalla Diocesi in collaborazione con la CEI e le Edizioni Paoline, in un cartellone curato dal giornalista Sergio Ravagnan: al centro della rassgna saranno appunto quelle notizie che di solito non bucano lo schermo o che si pensa facciano vendere meno, rispetto alla cronaca nera.
Ogni anno dal 2006 viene scelta una città e diocesi diversa: Chioggia vivrà sulla sua pelle il tentativo di dare maggior spazio ai fatti e alle esperienze positive della società: «Una scelta maturata anche in considerazione dell’imperversare di una attenzione eccessiva e smodata per storie poco edificanti - dice Ravagnan - le quali in tessuti più deboli possono creare una assuefazione, quando non addirittura imitazione o comunque pessimismo e sfiducia. Siamo invece convinti che ci sia ancora tanto del buono intorno a noi e che il grave torto sia quello di non apprezzarlo a sufficienza, evitando di farlo conoscere a dovere e pubblicizzarlo. Perché le persone, anche quelle di questo tempo, hanno bisogno di buoni esempi da seguire».
Molti gli ospiti di rilievo che verranno a dar conto della propria visione: a partire dall'evento inaugurale, il 17 maggio all'auditorium San Nicolò, dove conferiranno Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero della Comunicazione per la Santa Sede, già direttore di Rai Tre e La7), il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti, padre Enzo Fortunato direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, lo scrittore Alessandro Zaccuri del quotidiano Avvenire.
Seguiranno, nei giorni successivi, convegni sul welfare intergenerazionale, spettacoli di musical con artisti locali ispirati dal libro-intervista di Andrea Tornielli a papa Francesco, e poi giornate dedicate alla scuola, all'innovazione, concerti, teatro, convegni della stampa cattolica. Inoltre, sabato 25 maggio sarà a Chioggia l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, il cui intervento compenetra il calendario di "Chioggia Incontra"; si parlerà anche di identità e accoglienza con il vescovo Tessarollo, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo e lo stesso Tornielli, giornalista di origine chioggiotta e oggi direttore editoriale della Comunicazione della Santa Sede.
Ogni anno dal 2006 viene scelta una città e diocesi diversa: Chioggia vivrà sulla sua pelle il tentativo di dare maggior spazio ai fatti e alle esperienze positive della società: «Una scelta maturata anche in considerazione dell’imperversare di una attenzione eccessiva e smodata per storie poco edificanti - dice Ravagnan - le quali in tessuti più deboli possono creare una assuefazione, quando non addirittura imitazione o comunque pessimismo e sfiducia. Siamo invece convinti che ci sia ancora tanto del buono intorno a noi e che il grave torto sia quello di non apprezzarlo a sufficienza, evitando di farlo conoscere a dovere e pubblicizzarlo. Perché le persone, anche quelle di questo tempo, hanno bisogno di buoni esempi da seguire».
Molti gli ospiti di rilievo che verranno a dar conto della propria visione: a partire dall'evento inaugurale, il 17 maggio all'auditorium San Nicolò, dove conferiranno Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero della Comunicazione per la Santa Sede, già direttore di Rai Tre e La7), il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti, padre Enzo Fortunato direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, lo scrittore Alessandro Zaccuri del quotidiano Avvenire.
Seguiranno, nei giorni successivi, convegni sul welfare intergenerazionale, spettacoli di musical con artisti locali ispirati dal libro-intervista di Andrea Tornielli a papa Francesco, e poi giornate dedicate alla scuola, all'innovazione, concerti, teatro, convegni della stampa cattolica. Inoltre, sabato 25 maggio sarà a Chioggia l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, il cui intervento compenetra il calendario di "Chioggia Incontra"; si parlerà anche di identità e accoglienza con il vescovo Tessarollo, il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo e lo stesso Tornielli, giornalista di origine chioggiotta e oggi direttore editoriale della Comunicazione della Santa Sede.
L'ARTE NEI LUOGHI SACRI DI CHIOGGIA IN UN CONVEGNO OGGI ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA
Oggi dalle ore 18, nella chiesa di Santa Caterina a Chioggia, avrà luogo l'incontro artistico-culturale dal titolo "Clero e luoghi sacri a Chioggia - iconografia della chiesa di Santa Caterina". Nell'occasione relazioneranno gli storici Sergio Perini e Sergio Ravagnan, con l'intermezzo musicale del maestro Carlo Oro e la presentazione del professor Paolo Padoan. L'iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Chioggia e dalla Fondazione Santi Felice e Fortunato. L'ingresso è gratuito.
IL PRINCIPE AZZURRO E L'AMICIZIA A ROMA FRA GIALLINI E MASTANDREA NELLA DOMENICA AL CINEMA DON BOSCO
Due film in proiezione nella domenica del cinema Don Bosco a Chioggia. Alle ore 15 e alle 17.30 la sala salesiana ha in calendario "C'era una volta il principe azzurro", animazione curata dai produttori di "Shrek": si tratta di una commedia irriverente, incentrata su un giovane e affascinante principe, Philippe Charming. Maledetto sin da bambino dalla sua matrigna Nemeny, il ragazzo ha il potere di ammaliare con la sua presenza ogni donna che incontra: anche Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata sono innamorate di lui e tutte tre fidanzate, ognuna all'insaputa dell'altra, con il bel Philippe. L'incantesimo si potrà rompere solo se prima del suo ventunesimo compleanno il giovane Charming troverà il suo vero amore.
Alle ore 21 invece spazio a "Domani è un altro giorno", con Valerio Mastandrea a Marco Giallini: nella finzione scenica, i due sono amici da trent'anni ma li aspettano i quattro giorni più difficili di questa lunga e profonda amicizia. Tommaso vive da tempo in Canada e insegna robotica, Giuliano è rimasto a Roma e fa l'attore: entrambi sono romani "dentro", seppur con caratteri molto diversi. La pellicola sarà replicata giovedì 11, sempre dalle ore 21.
Alle ore 21 invece spazio a "Domani è un altro giorno", con Valerio Mastandrea a Marco Giallini: nella finzione scenica, i due sono amici da trent'anni ma li aspettano i quattro giorni più difficili di questa lunga e profonda amicizia. Tommaso vive da tempo in Canada e insegna robotica, Giuliano è rimasto a Roma e fa l'attore: entrambi sono romani "dentro", seppur con caratteri molto diversi. La pellicola sarà replicata giovedì 11, sempre dalle ore 21.
LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ CON IL LIONS CLUB CHIOGGIA SOTTOMARINA, TRA DIDATTICA, PRIVACY E CONTRASTO AL CYBERBULLISMO
Importante appuntamento ieri per il Lions Club di Chioggia Sottomarina con la Giornata della Legalità, che ha vissuto due momenti di educazione e convegno prima al mattino con le scuole, poi al pomeriggio nella pinacoteca della SS.Trinità. Le iniziative hanno preso il via all’istituto comprensivo Chioggia 5, con la scuola primaria Caccin e la secondaria di primo grado Galilei, dove hanno partecipato la psicologa Cristina Pesce, l’avvocato Alexander Cassisa e Luca Tonan, rappresentante della Federazione Sindacale di Polizia del Veneto. Nel mentre, alla scuola Paolo VI, i ragazzini delle medie incontravano il tecnico Massimo Amoruso per un seminario sul corretto uso del telefono e di internet, dalla password ai fattori di autenticazione, dagli antivirus alle fonti delle applicazioni, fino ai servizi di messaggeria, ai metadati e ai contatti con sconosciuti: i giovanissimi – rileva la dirigente scolastica Emanuela Schiavon – erano già molto informati e conoscevano parecchi dettagli della questione.
Nel pomeriggio, in centro storico a Chioggia, appuntamento di divulgazione con le relazioni a tema “Minori e percorsi di legalità: scuola, privacy ed educazione ai rischi informatici” tenute dagli avvocati Alessandro Scarpa (segretario dei Lions nonché referente del service in materia di cyberbullismo) e Silvia Boschello di Padova, oltre che dalla stessa direttrice Schiavon. Scarpa ha focalizzato la propria attenzione attorno ai vari elementi in cui si sostanzia la privacy nell’ambiente scolastico, che risulta essere assai vulnerabile sotto il profilo della riservatezza: dai temi in classe -quando ad esempio si chiede il mestiere dei genitori o il loro comportamento in casa- ai disturbi alimentari, che svelano lo stato di salute di una persona. Ma anche la comunicazione dei disturbi dell’apprendimento, il telefono in classe e in gita scolastica, i voti e gli esiti degli esami ai fini di stilare graduatorie (ove ci sia qualcuno che ha un titolo maggiore per via di menomazioni): il garante ha disposto di poter rivelare l’esistenza di situazioni critiche, ma non di esplicitare dati sensibili, ex articolo 9 del regolamento comunitario.
Dal canto suo l’avvocato Boschello ha riferito della legge 71/2017 sul cyberbullismo, entrata in vigore nel giugno 2018: «preventivo ed educativo, più che repressivo» - nelle parole della legale – il disposto entra nel corpus normativo assieme alla gestione dei dati a protezione dei minori e naturalmente della Convenzione internazionale per i Diritti del Fanciullo, recepita in Italia nel 1991 e oggi in vigore in 194 Stati del mondo. La novità principale della legge sta nell’articolo 8, quando accorda ai minori la possibilità di concludere contratti con società di servizi informativi online: il limite di 16 anni è abbassabile a discrezione degli Stati, purché non a minori di 13 anni. L’Italia ha scelto i 14, l’età da cui si può essere imputabili penalmente. L’articolo 6 è altrettanto importante, dal momento che stabilisce la necessità del consenso esplicito da parte del minore a un contratto che dev’essere scritto con linguaggio comprensibile. Viene anche definito il cyberbullismo come “ogni forma di pressione, aggressione, molestia, ingiuria, diffamazione, trattamento illecito di dati personali, furti di identità a danno di minori effettuata con strumenti telematici, con l’intento di isolare il minore producendo un danno mettendo in ridicolo la vittima o abusando della stessa”.
Nel testo si parla anche della rimozione dei contenuti lesivi: anche il minore ultra14enne la può fare, oltre al genitore che ne detiene la potestà, attraverso richiesta alla società di servizi (Facebook, etc.). Nel caso in cui non venga ottemperato, ci si può rivolgere al garante per la protezione dei dati personali, il quale provvede entro 48 ore. È possibile su richiesta della vittima o del genitore richiedere al questore anche una procedura di ammonimento ante querela, affinché l’autore del bullismo non tenere più la condotta in questione: qualora perseveri nonostante l’ammonimento, scatta l’aggravante che aumenta la sanzione in sede penale. L’avvocato Boschello ha fatto riferimento anche al ruolo delle scuole, dove è presente un referente ad hoc, con obblighi di informazione verso la dirigente e i genitori nel caso venga a conoscenza di casi di cyberbullismo, con relative sanzioni disciplinari. Infine, la grande questione aperta delle immagini che ritraggono minori e il bilanciamento con il diritto di cronaca, secondo i dettami della Carta di Treviso per chi esercita la professione giornalistica.
La direttrice Schiavon ha ricordato i tanti episodi in cui la scuola Paolo VI sta rendendo onore ai propositi di educazione alla cittadinanza attiva e alla Costituzione, secondo profili didattici e culturali. Lo scorso anno la primaria, quest’anno la secondaria di primo grado collaborano col centro studi Paladin di Padova per conoscere l’attualità della Carta costituzionale: il clou nell’incontro dello scorso novembre con il professor Mario Bertolissi, che con un linguaggio facile e attraente riuscì a farsi comprendere da tutto il piccolo uditorio. «Bambini e ragazzi – è il ragionamento della dottoressa Schiavon – possiedono già tante informazioni facilmente eccessibili, dal web e non solo, devono però farne esperienza diretta, dal momento che è stata ribaltata in questi anni la modalità del conoscere». Fra i progetti della scuola, anche la gestione dei conflitti attraverso l’intervento di una psicologa: educazione emotiva, affermazione delle emozioni, dire ciò che ha ferito sono momento colti dai giovanissimi con desiderio di essere ripetuti. Anche l’incontro con lo scrittore Andrea Franzoso, che aveva denunciato il proprio superiore intento a spendere privatamente denaro aziendale, ha fatto parte di questo quadro educativo: «In Italia – conclude Schiavon – dal punto di vista culturale non viene dato un significato positivo a chi denuncia qualcosa che non va».
Infine, a parlare degli aspetti civili e penali della nuova disciplina della legittima difesa, il presidente dei Lions clodiensi Renato Spinadin assieme all’avvocato Daniele Grasso ha introdotto il celebre magistrato in pensione Carlo Nordio: veneziano sì, ma di origine chioggiotta, tanto che il padre era nato a soli cento metri proprio dalla chiesa della SS.Trinità dove si è svolto il convegno. Nell’intervento di Nordio, fondamentale la ricognizione del fatto che «la persona nasce munita di diritti naturali: vita, incolumità, onore, proprietà. L’uomo primitivo si difendeva da solo con la clava, con l’ingresso dello Stato e quindi la teoria di Locke del “contratto sociale”, egli rinuncia all’esercizio in proprio della difesa del diritto naturale, e devolve la funzione allo Stato».
Nel pomeriggio, in centro storico a Chioggia, appuntamento di divulgazione con le relazioni a tema “Minori e percorsi di legalità: scuola, privacy ed educazione ai rischi informatici” tenute dagli avvocati Alessandro Scarpa (segretario dei Lions nonché referente del service in materia di cyberbullismo) e Silvia Boschello di Padova, oltre che dalla stessa direttrice Schiavon. Scarpa ha focalizzato la propria attenzione attorno ai vari elementi in cui si sostanzia la privacy nell’ambiente scolastico, che risulta essere assai vulnerabile sotto il profilo della riservatezza: dai temi in classe -quando ad esempio si chiede il mestiere dei genitori o il loro comportamento in casa- ai disturbi alimentari, che svelano lo stato di salute di una persona. Ma anche la comunicazione dei disturbi dell’apprendimento, il telefono in classe e in gita scolastica, i voti e gli esiti degli esami ai fini di stilare graduatorie (ove ci sia qualcuno che ha un titolo maggiore per via di menomazioni): il garante ha disposto di poter rivelare l’esistenza di situazioni critiche, ma non di esplicitare dati sensibili, ex articolo 9 del regolamento comunitario.
Dal canto suo l’avvocato Boschello ha riferito della legge 71/2017 sul cyberbullismo, entrata in vigore nel giugno 2018: «preventivo ed educativo, più che repressivo» - nelle parole della legale – il disposto entra nel corpus normativo assieme alla gestione dei dati a protezione dei minori e naturalmente della Convenzione internazionale per i Diritti del Fanciullo, recepita in Italia nel 1991 e oggi in vigore in 194 Stati del mondo. La novità principale della legge sta nell’articolo 8, quando accorda ai minori la possibilità di concludere contratti con società di servizi informativi online: il limite di 16 anni è abbassabile a discrezione degli Stati, purché non a minori di 13 anni. L’Italia ha scelto i 14, l’età da cui si può essere imputabili penalmente. L’articolo 6 è altrettanto importante, dal momento che stabilisce la necessità del consenso esplicito da parte del minore a un contratto che dev’essere scritto con linguaggio comprensibile. Viene anche definito il cyberbullismo come “ogni forma di pressione, aggressione, molestia, ingiuria, diffamazione, trattamento illecito di dati personali, furti di identità a danno di minori effettuata con strumenti telematici, con l’intento di isolare il minore producendo un danno mettendo in ridicolo la vittima o abusando della stessa”.
Nel testo si parla anche della rimozione dei contenuti lesivi: anche il minore ultra14enne la può fare, oltre al genitore che ne detiene la potestà, attraverso richiesta alla società di servizi (Facebook, etc.). Nel caso in cui non venga ottemperato, ci si può rivolgere al garante per la protezione dei dati personali, il quale provvede entro 48 ore. È possibile su richiesta della vittima o del genitore richiedere al questore anche una procedura di ammonimento ante querela, affinché l’autore del bullismo non tenere più la condotta in questione: qualora perseveri nonostante l’ammonimento, scatta l’aggravante che aumenta la sanzione in sede penale. L’avvocato Boschello ha fatto riferimento anche al ruolo delle scuole, dove è presente un referente ad hoc, con obblighi di informazione verso la dirigente e i genitori nel caso venga a conoscenza di casi di cyberbullismo, con relative sanzioni disciplinari. Infine, la grande questione aperta delle immagini che ritraggono minori e il bilanciamento con il diritto di cronaca, secondo i dettami della Carta di Treviso per chi esercita la professione giornalistica.
La direttrice Schiavon ha ricordato i tanti episodi in cui la scuola Paolo VI sta rendendo onore ai propositi di educazione alla cittadinanza attiva e alla Costituzione, secondo profili didattici e culturali. Lo scorso anno la primaria, quest’anno la secondaria di primo grado collaborano col centro studi Paladin di Padova per conoscere l’attualità della Carta costituzionale: il clou nell’incontro dello scorso novembre con il professor Mario Bertolissi, che con un linguaggio facile e attraente riuscì a farsi comprendere da tutto il piccolo uditorio. «Bambini e ragazzi – è il ragionamento della dottoressa Schiavon – possiedono già tante informazioni facilmente eccessibili, dal web e non solo, devono però farne esperienza diretta, dal momento che è stata ribaltata in questi anni la modalità del conoscere». Fra i progetti della scuola, anche la gestione dei conflitti attraverso l’intervento di una psicologa: educazione emotiva, affermazione delle emozioni, dire ciò che ha ferito sono momento colti dai giovanissimi con desiderio di essere ripetuti. Anche l’incontro con lo scrittore Andrea Franzoso, che aveva denunciato il proprio superiore intento a spendere privatamente denaro aziendale, ha fatto parte di questo quadro educativo: «In Italia – conclude Schiavon – dal punto di vista culturale non viene dato un significato positivo a chi denuncia qualcosa che non va».
Infine, a parlare degli aspetti civili e penali della nuova disciplina della legittima difesa, il presidente dei Lions clodiensi Renato Spinadin assieme all’avvocato Daniele Grasso ha introdotto il celebre magistrato in pensione Carlo Nordio: veneziano sì, ma di origine chioggiotta, tanto che il padre era nato a soli cento metri proprio dalla chiesa della SS.Trinità dove si è svolto il convegno. Nell’intervento di Nordio, fondamentale la ricognizione del fatto che «la persona nasce munita di diritti naturali: vita, incolumità, onore, proprietà. L’uomo primitivo si difendeva da solo con la clava, con l’ingresso dello Stato e quindi la teoria di Locke del “contratto sociale”, egli rinuncia all’esercizio in proprio della difesa del diritto naturale, e devolve la funzione allo Stato».
venerdì 5 aprile 2019
LA SCOSSA NELLE FOTO DI TERESA BONTÀ, PER UN MESE IN MOSTRA ALL'OSTERIA AI COPPI DI CHIOGGIA
È stata inaugurata ieri sera all'osteria ai Coppi l'esposizione fotografica "Il dolore" dell'artista siciliana Teresa Bontà, che resterà visitabile fino alla fine di aprile nella sala "jazz" del locale in calle Palazzo a Chioggia. Si tratta di sei scatti su tela, facenti parte di una stessa serie: Teresa Bontà, originaria di Licata ma che vive e lavora a Mira, ha alle spalle interventi di fotografia sociale nel tema della violenza contro le donne, oltre che la partecipazione a due edizioni del premio Arte Laguna a Venezia.
"Il dolore" raccoglie sequenze forti ed emotive in bianco e nero, di terra e di polvere, di unghie e di denti in cui l'elemento simbolico -e autobiografico- è preponderante: «La fotografia per me - racconta Bontà nei pannelli esplicativi - rappresenta la luce, quella luce così forte da illuminare ogni parte buia che vive dentro di noi, nelle stanze chiuse».
"Il dolore" raccoglie sequenze forti ed emotive in bianco e nero, di terra e di polvere, di unghie e di denti in cui l'elemento simbolico -e autobiografico- è preponderante: «La fotografia per me - racconta Bontà nei pannelli esplicativi - rappresenta la luce, quella luce così forte da illuminare ogni parte buia che vive dentro di noi, nelle stanze chiuse».
giovedì 4 aprile 2019
LEGALITÀ, RISCHI INFORMATICI PER I MINORI E LEGITTIMA DIFESA: SE NE PARLA OGGI ALLA SS.TRINITÀ CON IL MAGISTRATO CARLO NORDIO
Alla pinacoteca della SS.Trinità, in piazzetta XX Settembre a Chioggia, il Lions Club ha organizzato per oggi -venerdì 5 aprile, dalle ore 16.45- un pomeriggio di discussione attorno ai temi "Minori e percorsi di legalità: scuola, privacy ed educazione ai rischi informatici" e "la legittima difesa, profili civili e penali". Relatori per la prima parte saranno gli avvocati Alexander Cassisa, Silvia Boschello e Alessandro Scarpa, oltre alla dirigente scolastica Emanuela Schiavon, che con l'istituto Paolo VI è impegnata nei progetti di legalità a scuola.
Di legittima difesa invece conferirà il magistrato veneziano Carlo Nordio. L'ingresso è gratuito, e l'iniziativa dà diritto anche a 4 crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale continuo dei commercialisti e degli esperti contabili.
Di legittima difesa invece conferirà il magistrato veneziano Carlo Nordio. L'ingresso è gratuito, e l'iniziativa dà diritto anche a 4 crediti formativi validi per l'aggiornamento professionale continuo dei commercialisti e degli esperti contabili.
IL BIANCO E NERO DELLE FOTOGRAFIE DI TERESA BONTÀ IN MOSTRA DA QUESTA SERA ALL'OSTERIA AI COPPI
"Il dolore" è il titolo della mostra fotografica che la siciliana Teresa Bontà inaugura questa sera, venerdì 5 aprile dalle ore 19, all'osteria ai Coppi di calle Palazzo a Chioggia. Si tratta di un allestimento fortemente introspettivo, segno di un lavoro travagliato che ripercorre alcuni momenti della vita dell'artista: «Non è facile mettere a nudo sé stessi e le proprie emozioni - racconta Teresa - ma quando si riesce a rielaborarle nel modo giusto, poi è più facile condividerle con gli altri, rendendo una semplice mostra un percorso terapeutico, motivo di orgoglio e fonte di gioia». In esposizione ai Coppi una serie di 6 scatti in bianco e nero, stampati su tela: un supporto ruvido, come il percorso che li ha generati. Teresa Bontà ha già raccolto in una mostra a Mira alcune immagini aventi a tema la violenza contro le donne, oltre ad aver partecipato a due edizioni del premio Arte Laguna.
ALL'HAVANA PUB IN LUNGOMARE CON GLI ACROBAT STASERA RISUONANO LE CANZONI DEGLI U2: ALLA VOCE C'È ENRICO NEGRO
Appuntamento musicale questa sera dopo le ore 21 all'Havana pub in lungomare Adriatico, dove si esibiranno gli Acrobat, tribute band degli U2. Alla voce, nei "panni" di Bono Vox, ci sarà il chioggiotto Enrico Negro, celebre frontman dei Jungle Fever e degli Unarazza negli anni Novanta: al suo fianco, Fabio Forigo alla chitarra, Manuel Bisetto al basso e Tony Fedato alla batteria. Gli Acrobat sono nati nel 2003 con lo scopo di riprodurre fedelmente la magia e l’impatto di un concerto della leggendaria band irlandese: il prestigioso riconoscimento degli stessi U2 -agli Hanover Quai Studios di Dublino- e più di 600 concerti ne hanno sancito il successo.
"CONVIVERE NELLO STESSO MARE": UN CONVEGNO DOMANI MATTINA AL MERCATO ITTICO PARLERÀ DI TARTARUGHE E CETACEI NELL'ALTO ADRIATICO
Avrà luogo domani, sabato 6 aprile dalle ore 10 alle 12 nella sala riunioni del mercato ittico all'ingrosso di Chioggia, l'incontro a tema "Convivere nello stesso mare" fra tartarughe e cetacei nell'alto Adriatico. Nell'occasione sarà presentato il progetto Tarta-Tur da parte della biologa Giorgia Corazzola dell'Università di Padova, a seguire l'intervento del veterinario Sandro Mazzariol riguardo il monitoraggio dei cetacei e delle tartarughe in mare e a terra. L'iniziativa è a ingresso gratuito. Nelle ultime stagioni sono stati numerosi gli avvistamenti dei tursiopi poco al largo del litorale di Sottomarina, e anche l'arrivo di tartarughe della specie Caretta caretta, non di rado salvate da pescatori, volontari, medici e ambientalisti.
LA PRESTIGIOSA MCLAREN HA SCELTO IL LUSENZO E ADRIA PER LO SPOT DEL PROPRIO MODELLO 720S DA LANCIARE SUL MERCATO ITALIANO
Dopo la BMW, un altro prestigioso marchio automobilistico sceglie la laguna sud quale scenario di un proprio spot promozionale: si tratta della McLaren, nota soprattutto per le corse di Formula 1 grazie ai successi dell'indimenticabile Ayrton Senna, ma che produce anche una linea di veicoli sportivi, dal design avveniristico, commercializzati soprattutto in Gran Bretagna.
E inglese infatti è la targa della bellissima vettura argentata che ieri pomeriggio, all'insaputa generale, ha percorso qualche metro lungo la riva del Lusenzo, nei pressi di campo Cannoni a Sottomarina: la modella alla guida del mezzo reclamizza i 720 cavalli sullo sfondo di Chioggia vista da Sottomarina.
Alle riprese hanno assistito anche alcuni agenti della polizia locale. Non è ancora dato conoscere gli sviluppi televisivi dello spot, che sta coinvolgendo anche Adria, ma sicuramente è destinato al pubblico italiano.
E inglese infatti è la targa della bellissima vettura argentata che ieri pomeriggio, all'insaputa generale, ha percorso qualche metro lungo la riva del Lusenzo, nei pressi di campo Cannoni a Sottomarina: la modella alla guida del mezzo reclamizza i 720 cavalli sullo sfondo di Chioggia vista da Sottomarina.
Alle riprese hanno assistito anche alcuni agenti della polizia locale. Non è ancora dato conoscere gli sviluppi televisivi dello spot, che sta coinvolgendo anche Adria, ma sicuramente è destinato al pubblico italiano.
martedì 2 aprile 2019
EVENTI ESTIVI, TANTE CONFERME E QUALCHE NOVITÀ NELLA PRIMA LISTA CHE VERRÀ POI COMPLETATA. IL CLOU CON LA MARCILIANA E LA SAGRA DEL PESCE
Tante conferme e qualche novità dalla prima parte del calendario degli eventi estivi 2019 approvata dalla giunta comunale di Chioggia. Partiamo da queste ultime: dal 17 maggio al 2 giugno la città sarà teatro del Festival della Comunicazione a cura della Diocesi, con grandi ospiti e iniziative diffuse a tema "Le belle notizie, dal virtuale al reale". Altro inedito, il Fluo Run Festival del 17 agosto, kermesse del fitness e dello sport con una lunga camminata serale costellata da gadget luminosi.
Per il resto, al momento, il cartellone rimane quello degli ultimi anni: se tornano l'annunciato Festival Show (sabato 6 luglio all'isola dell'Unione) e i fuochi artificiali di ferragosto -saltati lo scorso anno- il calendario vede ancora protagonista il Palio della Marciliana dal 14 al 16 giugno, la festa del pesce azzurro (isola dell'Unione, 17-30 giugno), le sagre delle frazioni di Cavanella, Valli e Sant'Anna, la Sagra del Pesce in corso del Popolo (12-21 luglio), Miss Venice beach, il carnevale estivo in lungomare sabato 27 luglio, lo spettacolo equestre di Erik il 10 agosto, lo Street Food Time che quest'anno si sposta in piazza Todaro a Sottomarina attorno al 13 agosto. Il cartellone sarà completato con altre iniziative culturali e sportive. «Per il primo anno Chioggia avrà un unico calendario eventi - commenta l'assessora Isabella Penzo - che verrà ufficializzato prima delle festività pasquali. In una città turistica come questa è importante programmare un calendario di iniziative e promuoverlo con anticipo. È stato uno dei primi obiettivi che mi sono posta».
Per il resto, al momento, il cartellone rimane quello degli ultimi anni: se tornano l'annunciato Festival Show (sabato 6 luglio all'isola dell'Unione) e i fuochi artificiali di ferragosto -saltati lo scorso anno- il calendario vede ancora protagonista il Palio della Marciliana dal 14 al 16 giugno, la festa del pesce azzurro (isola dell'Unione, 17-30 giugno), le sagre delle frazioni di Cavanella, Valli e Sant'Anna, la Sagra del Pesce in corso del Popolo (12-21 luglio), Miss Venice beach, il carnevale estivo in lungomare sabato 27 luglio, lo spettacolo equestre di Erik il 10 agosto, lo Street Food Time che quest'anno si sposta in piazza Todaro a Sottomarina attorno al 13 agosto. Il cartellone sarà completato con altre iniziative culturali e sportive. «Per il primo anno Chioggia avrà un unico calendario eventi - commenta l'assessora Isabella Penzo - che verrà ufficializzato prima delle festività pasquali. In una città turistica come questa è importante programmare un calendario di iniziative e promuoverlo con anticipo. È stato uno dei primi obiettivi che mi sono posta».
lunedì 1 aprile 2019
IL COMICO CRISTIANO MILITELLO IERI IN CITTÀ: PRESTO CHIOGGIA E I CHIOGGIOTTI SU "STRISCIA LA NOTIZIA"
Curiosità ieri a Chioggia e Sottomarina per la presenza in città della troupe di Striscia la Notizia, con il comico Cristiano Militello. Il programma di Canale 5 sta dando spazio alle “incursioni” attraverso il Paese per la rubrica “Striscia lo striscione”, avvicinando i passanti e coinvolgendoli nel dialogo coi conduttori in studio: Militello ha proceduto alle interviste in spiaggia, in corso del Popolo (anche ai Marinai d’Italia) e poi allo stadio Ballarin, prima della partita fra Clodiense e Cjarlins Muzane, chiedendo agli sportivi un pronostico e un parere sulla squadra.