Pagine

lunedì 18 aprile 2016

IL FONDO STORICO DELL'EX TRIBUNALE DI CHIOGGIA: SE NE PARLA VENERDÌ 22 APRILE IN MUNICIPIO


Venerdì 22 aprile, con inizio alle ore 18, nella sala consiliare è in programma una conferenza a tema il fondo storico dell'ex tribunale di Chioggia. Relatrice la professoressa Gina Duse: "La cultura giuridica entra nella memoria cittadina". Saranno presenti il sindaco Giuseppe Casson e il vicesindaco Luigi De Perini.
Gli argomenti trattati:
- il valore documentale del fondo di materiale giudiziario e raccolta di leggi, prima custodito nei locali del tribunale di Chioggia ora trasferito nell'archivio comunale. Sue entità e composizione. Opportunità di ricerca.
- "Interrogare" sentenze civili e penali. Natura delle fonti e attenzioni metodologiche.
- Idea per un'indagine: Professionisti del diritto in tempi di prova. Il pretore Ettore Uva e l'avvocato Pietro Scarpa, Sindaco di Chioggia, all'indomani della Liberazione.
- Per una strumentazione storico-critica, segnalazione del volume "Ponzio Pilato e il leone dei Campi Flegrei" (Aracne 2014) di Enrico Ciampaglia, ultimo giudice ad operare nel tribunale chioggiotto.
Conferenza sul fondo storico dell’ex-Tribunale di Chioggia La cultura giuridica entra nella memoria cittadina Venerdì 22 aprile alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Chioggia, la prof.ssa Gina Duse illustrerà consistenza e natura del fondo storico dell’ex-tribunale di Chioggia. Previo accordo con il tribunale di Venezia, si è provveduto dopo la chiusura della sede chioggiotta all’inventariazione dei materiali giudiziari e al trasferimento di parte di essi presso l’archivio comunale. Il fondo comprende: raccolte di sentenze penali e civili dal 1871 agli anni Cinquanta e di altri provvedimenti giurisdizionali; collezioni di leggi emanate durante le dominazioni francese e austriaca, in un arco di tempo che va dal 1802 al 1852. Evidente il valore documentario di atti e normative per arricchire la conoscenza della storia cittadina. Una volta catalogate, le fonti potranno essere consultate per ricerche in varie direzioni. Gli atti, insieme ad informazioni generali di carattere tecnico-giuridico, lasciano trasparire contraddizioni ma anche bisogni della realtà chioggiotta, oltre all’impegno di chi ha operato in campo giudiziario. Le normative, dai proclami di Napoleone che ufficializzarono Chioggia a capo di un Dipartimento con un proprio tribunale, alle intimazioni di Radetzky per costringere alla resa Chioggia e Venezia nel Quarantotto, conferiscono alla storia cittadina una dimensione politica sovra-locale. La cittadinanza è invitata.

Nessun commento:

Posta un commento