Pagine

venerdì 1 luglio 2016

PROMOZIONE DELLA CROCIERISTICA NEL PORTO DI CHIOGGIA: INTERVENTI STRUTTURALI E INNOVATIVI IN UN CONVEGNO ALL'ASPO


Martedì 28 giugno, alla sala convegni dell’Azienda Speciale Porto di Chioggia, l'impresa Sistemi Territoriali in qualità di project partner ha presentato i risultati delle azioni realizzate nell'ambito del progetto strategico EA SEA-WAY (Europe Adriatic Sea-Way – cofinanziato dal programma comunitario di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico) realizzato da 20 partner più 16 associati, distribuiti nelle zone costiere dei paesi transfrontalieri dell’Adriatico.

Il progetto EA SEA-WAY si è posto come obiettivo primario il miglioramento dell’accessibilità e della mobilità dei passeggeri in Adriatico, sviluppando nuovi servizi integrati, rinnovando alcune infrastrutture di servizio e completando la rete dei collegamenti tra porti ed entroterra anche attraverso strumenti ICT per l'infomobilità. Nello specifico il progetto ha dato la possibilità di realizzare una passerella metallica pedonale di congiunzione tra la palazzina locali per servizi portuali ed il magazzino del terminal portuale dell’Isola Saloni a Chioggia, edifici dedicati al traffico passeggeri, gestiti dalla società Chioggia Terminal Crociere (società partecipata al 55% da Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ed al 45% da SST). Dal punto di vista tecnico, la passerella è composta da un tratto di percorso coperto a quota zero collegato con il magazzino; due ascensori di collegamento con la quota +6.00; una scala di sicurezza esterna con tettoia di copertura ed un tratto di percorso aereo che arriva fino alla sala d’attesa del primo piano della stazione Marittima.
Il collegamento consente una migliore distribuzione logistica delle attività previste nei due stabili, al fine migliorare la sosta dei passeggeri e le operazioni di check in e check out. La realizzazione dell’opera permetterà inoltre di usare una zona coperta per la consegna dei bagagli in arrivo e partenza dei passeggeri, che prima venivano consegnati all’aperto. La passerella, oltre all’uso pratico, comporterà ricadute positive nel territorio che si vedranno nel medio periodo e si tradurranno nell’incremento dell’attività crocieristica nell’ambito portuale clodiense.

Il presidente della Camera di Commercio e amministratore unico di Chioggia Terminal Crociere, Giuseppe Fedalto, ha sottolineato che «il porto di Chioggia ha già accolto negli anni scorsi, nel terminal portuale di Isola Saloni, alcune navi da crociera ed ha avuto modo di testare la funzionalità delle strutture esistenti. Proprio dall’esigenza di miglioramento di questi aspetti è nato il progetto di raccordo tra i due edifici. Oggi abbiamo quindi aggiunto un altro mattone al progetto di sviluppo della crocieristica e siamo pronti ad accogliere due nuove navi passeggeri in arrivo ad agosto e settembre 2016». Nell’ambito del medesimo progetto EA SEA-WAY è stato realizzato anche un Trip Planner a servizio dei turisti che consente con PC, tablets e smartphones di organizzare percorsi multimodali per la visita del territorio, supportato da un sito web in grado di fornire informazioni dettagliate sui luoghi di interesse, monumenti ed eventi presenti nell'area di Padova, Venezia e Delta del Po. Damiano De Marchi, del Ciset (Centro internazionale di studi dell’economia turistica), sulle dinamiche e prospettive del turismo ha evidenziato che «senza il turismo l’Italia avrebbe quasi il 12% del Pil in meno ed una disoccupazione superiore al 13%, dato che fa decisamente riflettere. Il turismo che sta prendendo piede in Veneto è un turismo che sta cambiando con meno richiesta di mare (settore già maturo) e più richiesta di verde, di cultura e di paesaggi, dove si punta all’enogastronomia od a vacanze dinamiche e sportive, con una netta prevalenza nell’extra alberghiero privilegiando campeggi e privati».

Nessun commento:

Posta un commento