Pagine

venerdì 6 gennaio 2017

INCONTRI E INIZIATIVE DEL COMUNE PER SOSTENERE L'AGRICOLTURA


Gli assessori Patrizia Trapella e Daniele Stecco, rispettivamente titolari degli assessorati alle politiche agricole, bilancio, politiche comunitarie e società partecipate, si sono recati a far visita al mercato ortofrutticolo di Brondolo dove sono stati ricevuti dall’ amministratore unico Giuseppe Boscolo Palo e da Matteo Boscolo del Consorzio valorizzazione del Radicchio Rosso IGP di Chioggia.
«È stato un incontro costruttivo», precisa l’assessora Trapella: «Il mercato ortofrutticolo è il biglietto da visita dell’economia agroalimentare della città di Chioggia e lo sbocco commerciale delle produzioni agricole della zona di Chioggia e delle aree limitrofe sia padovane che polesane. L’importanza di creare sinergie e collaborazioni future è stato il punto più dibattuto nell’incontro di oggi. È allo studio infatti una nuova convenzione che arriverà in consiglio comunale per l’affidamento del mercato di Brondolo con l’ottica che tale centro diventi volano per l’intera economia del comparto agroalimentare». Continua Trapella: «Superare le divisioni, creare ponti con il mondo della trasformazione, aprirsi a tutte le opportunità commerciali saranno le vere sfide per il futuro. In quest’ottica la prossima fiera dell’ortofrutta in programma a Berlino nel prossimo febbraio ci vedrà protagonisti entro lo stand della Regione Veneto, con la presenza del mercato di Brondolo e delle sue pregiate produzioni, ovvero radicchio, carote, cipolle, zucche e altri prodotti. Il consumatore finale chiede prodotti sani e nutrienti per i quali sia chiara la filiera di produzione, i prodotti del nostro litorale rispondono in pieno a quelle che sono le richieste del mercato, l’obiettivo dovrà essere anche quello di far conoscere le peculiarità organolettiche delle nostre produzioni. Il Comune di Chioggia attraverso la sinergia dei diversi referati fornirà tutto il necessario sostegno al mercato ortofrutticolo per superare i problemi logistici e darà il supporto alle iniziative di promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale».

Nella mattina del 3 gennaio l'assessora Trapella ha voluto anche incontrare le tre associazioni di categoria degli agricoltori della Città di Chioggia. Presenti per la Coldiretti Silvano Bugno, per la CIA Mauro Mantovan, per la Confagricoltura il presidente Nico Sibour Vianello e il segretario di zona Nazzareno Augusti.
«Era doveroso e rispettoso nei confronti degli agricoltori convocare le associazioni di categoria del Comune di Chioggia», sottolinea l’assessora Trapella. «È stato un incontro proficuo e volto alla conoscenza dei problemi ma soprattutto anche delle potenzialità del mondo agricolo di Chioggia. È obiettivo di questa amministrazione coinvolgere le associazioni di categoria: sarà ufficializzato nelle prossime settimane un tavolo tecnico di confronto, al quale di volta in volta saranno portate i temi e saranno discusse soluzioni. Vogliamo un’agricoltura ma soprattutto gli agricoltori protagonisti del territorio. L’agricoltura con il turismo e le attività produttive dovranno essere il traino dell'economia locale, in collaborazione con gli assessori D’Este e Stecco saranno valorizzate le produzioni certificate, l’agriturismo, la viabilità e gli altri argomenti inerenti al settore agricolo, con un occhio di riguardo verso le opportunità sia regionali -Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020– che europee con direttive e bandi specifici».

Nessun commento:

Posta un commento