Pagine

venerdì 9 ottobre 2020

DOMENICA LA GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE: INIZIATIVE ANCHE AL MUSEO CIVICO DI CHIOGGIA

L'amministrazione comunale aderisce alla celebrazione, domenica 11 ottobre, della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, organizzata in collaborazione con Terre des Hommes, che con la nona edizione della campagna "InDifesa" accende ancora una volta i riflettori sulla violenza e le discriminazioni che minano il futuro di milioni di bambine e ragazze in tutto il mondo, anche in Paesi come l'Italia, e compromettono lo sviluppo della stessa società.
«Partiamo dal presupposto che non è ancora stata raggiunta una vera parità di genere - commenta l'assessora alle Pari Opportunità, Genny Cavazzana - e questo è certamente un fenomeno di carattere culturale, che investe l'Italia intera. Per questa domenica 11 ottobre rilanciamo l'invito dell'organizzazione no-profit Terre des Hommes, che con la campagna InDifesa ribadisce il no alla violenza e alle discriminazioni di genere».
Il palazzo municipale, la sera di domenica 11 ottobre, sarà illuminato di arancione, colore identificativo della campagna, la quale si adopera affinché ogni ragazza sia libera di esprimere il proprio potenziale e seguire aspirazioni e sogni, contro lo sfruttamento, la schiavitù e la povertà. Inoltre Ascom Confcommercio Chioggia si è attivata per la distribuzione, nei negozi aderenti, di un album della campagna da colorare.
Alla campagna aderisce anche il centro antiviolenza Civico Donna, attivo dal 2016 nel Comune di Chioggia (numero verde: 800195359). Domenica 11 ottobre dalle ore 16.30, al Museo civico della Laguna sud in campo Marconi, sono previsti momenti di lettura condotti dal personale della Biblioteca Sabbadino e del Museo, con breve visita alla sezione museale dedicata alla tradizione locale femminile e un laboratorio per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail sportello.museo@chioggia.org oppure telefonando al numero 041 5500911.

Nessun commento:

Posta un commento