Il Giorno del Ricordo della tragedia vissuta dagli italiani, vittime delle Foibe, sarà Giovedì 10 febbraio, quando, alle 16, il Sindaco Mauro Armelao deporrà una corona di alloro sulla targa che si trova nel Piazzale all'Isola dell'Unione in ricordo dei Martiri delle Foibe e degli istriani, fiumani e dalmati che sono fuggiti dalle loro terre nel secondo dopoguerra.
Oggi per l’occasione si è tenuto presso l’Auditorium San Nicolò uno spettacolo teatrale dedicato alle scuole che hanno voluto aderire e far conoscere ai loro studenti una realtà toccante e devastante. Lo spettacolo, Urla dalle Foibe, è stato curato da Pandemonium teatro, in collaborazione con Arteven e ha raccontato con un monologo una tragedia del tempo.
L’assessore alla Cultura Elena Zennaro, presente allo spettacolo, ha sottolineato l'emozione con cui la platea ha seguito la storia che si è svolta sul palco, attenta all’intera performance.
Al termine dello spettacolo i ragazzi si sono fermati per fare alcune domande all’attrice che li ha saputi coinvolgere, cercando di fare paragoni anche con la recente giornata della Memoria.
Il racconto non vuole dare una connotazione politica ma asettica, in modo da raccontare i fatti nella loro crudezza. Importante il lavoro che viene fatto nelle scuole, ricorda l’assessore, come pure l’insegnamento e le spiegazioni che sono state impartite prima di arrivare allo spettacolo, in modo da far comprendere meglio quello che sarebbe avvenuto sul palco.
L’amministrazione è stata ringraziata per aver dato l'opportunità di fare didattica e divulgazione in un modo diverso e ha confermato che continuerà su questa linea in quanto l’iniziativa è volta a far riflettere i ragazzi e non far si che accettino passivamente ciò che viene detto loro.
Altri spettacoli rivolti esclusivamente alle scuole si terranno per fine mese e per Marzo Donna.
Nessun commento:
Posta un commento