Pagine

giovedì 3 novembre 2022

4 NOVEMBRE, COMMEMORAZIONE IN CORSO DEL POPOLO DALLE 1615

Venerdì, 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate, del Combattente e del Decorato al Valor militare ci sarà una commemorazione in piazza, la seconda del sindaco Mauro Armelao, che lo scorso anno l’ha presieduta per la prima volta.

Il luogo di ritrovo sarà davanti il palazzo municipale dove si raduneranno le autorità civili, militari e religiose, alle 16:15 a seguire l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

La Santa Messa sarà celebrata nella Basilica Minore Pontificia di San Giacomo Apostolo da Mons. Vincenzo Tosello, in suffragio ai Caduti e per il Bene della Nazione.
La Banda musicale cittadina accompagnerà la cerimonia e l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad esporre il tricolore.
Vorremmo ricordare che nelle ultime occasioni poggiare la corona di alloro al monumento ai caduti, un gesto simbolico di grande importanza, è stato un gesto che non ha avuto la dignità che gli spetta, prima una macchina parcheggiata proprio davanti al cancelletto, a impedire il passaggio degli addetti con la corona e nell’occasione della giornata della legalità con il cancelletto che non si è potuto aprire per un qualche motivo, costringendo l’addetto equilibrismi inaspettati.

Ci auguriamo di non dover più filmare simili situazioni che non sono adeguate alla sacralità del momento.




Nessun commento:

Posta un commento