Giovedi 30 Marzo 2023
Si è tenuto ieri un evento eccezionale al cantiere ADRIATIC SHIPYARD, un cantiere di per sé eccezionale, un fiore all’occhiello nella nautica clodiense.
Lo Yacht che è stato varato è un Ducale 120, il primo uscito dal cantiere a cui è stato dato il nome Vayus. Scafo in acciaio, sovrastruttura in lega leggera con una lunghezza complessiva di oltre 36 metri e stazza inferiore alle 500 gross Tonnage. Un’imbarcazione che viene customizzata a seconda delle esigenze dell’armatore committente Può portare 10 persone e 7 di equipaggio, nel garage interno un tender da oltre 5 metri. Una nave da diporto da lasciare senza fiato. Tantissime persone ad assistere a questo importante varo, inaspettate anche per i fratelli Ballarin, titolari del cantiere.
Il varo di uno yacht di questo livello non è cosa di tutti i giorni e mentre sto scrivendo queste parole il pontone sui cui la nave è collocata sta continuando ad allagarsi per sprofondare e liberarla nelle acque della laguna.
Presenti logicamente gli armatori, tra loro la madrina che ha lasciato andare la tradizionale bottiglia di spumante a rompersi sulla chiglia in segno beneaugurante. Meritevole la visione di questa famiglia di tradizione cantieristica che ha deciso di intraprendere una strada importante ed esclusiva, quasi avveniristica.
Come si augura l'AD di ADRIATIC SHIPYARD, Vayus è il primo ad uscire dal cantiere, ma ne seguiranno altri.
Il non poter incrementare lo spazio a disposizione limita lo sviluppo di quest'azienda, che ora può procedere con la costruzione in contemporanea di sole due barche di dimensioni ragguardevoli.
Nessun commento:
Posta un commento