L'assessorato all'Ambiente del Comune di Chioggia, con il contributo di Veritas, anche quest'anno aderisce a “Puliamo il mondo”, campagna nazionale di Legambiente, giunta alla 26^ edizione. Domani -giovedì 20 settembre alle ore 9.30- due classi della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, coordinate dalle guide naturalistiche del Centro di Educazione Ambientale di Chioggia con il responsabile del CEA Davide Scarpa, hanno in programma la pulizia di parte della spiaggia libera antistante il parcheggio pubblico di San Felice verso la diga di Sottomarina, da quanto acqua e vento hanno accumulato tra la sabbia. I ragazzi effettueranno una raccolta differenziata in sacchi che verranno opportunamente smaltiti da Veritas. Lo scorso anno gli studenti hanno riempito ben venti sacchi, contenenti soprattutto materiale plastico.
«Anche quest’anno l'amministrazione è lieta di aderire a “Puliamo il mondo”, una delle più importanti iniziative di volontariato ambientale e un appuntamento di grande valore civile e sociale», commenta il vicesindaco e assessore all'Ambiente Marco Veronese. «I ragazzi delle scuole dimostreranno ancora una volta il loro impegno nell'essere buoni cittadini, attivi nella tutela dell'ambiente e del territorio». “Puliamo il mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, che oltre a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della raccolta e differenziazione dei rifiuti permette di riappropriarsi di spazi che
l'accumulo di materiali ha reso poco fruibili alla collettività. Inoltre, l'iniziativa è ascrivibile tra le attività di educazione ambientale organizzate dal Comune che hanno anche reso possibile conseguire e mantenere negli anni la Bandiera Blu.
Nessun commento:
Posta un commento