Pagine

venerdì 4 ottobre 2019

DOMENICA 6 OTTOBRE "LAGUNA IN RETE", CON TRE INIZIATIVE ANCHE A CHIOGGIA E SOTTOMARINA ORGANIZZATE DAL CONSORZIO CON CHIOGGIA SI

Si chiama "Laguna in Rete" ed è il festival degli operatori del turismo sostenibile nella laguna di Venezia, che offre a turisti e residenti una modalità "dolce" e lenta di visitare un ambiente unico, ma fragile. «Il consorzio di promozione turistica Con Chioggia Sì - spiega la presidente Silvia Vianello - fa parte degli operatori del turismo sostenibile, ed è per questo che ha aderito all'iniziativa del 6 ottobre con tre appuntamenti, tra i più apprezzati dell'estate appena trascorsa all'interno della "Settimana delle Emozioni". Crediamo nel turismo slow che abbia l'ambiente al centro di tutto, e Chioggia è una città fragile con bellezze da salvaguardare».
Domenica 6 ottobre, quindi, saranno allestiti vari eventi nelle località venete: a Chioggia il Consorzio Con Chioggia Sì ha organizzato la visita guidata di Sottomarina vecchia dalle ore 15.30 con ritrovo alle scalette di inizio Murazzi, la visita del centro storico di Chioggia con ritrovo alle ore 10 in campo Marconi, e la visita della laguna con il bragozzo Ulisse, assieme alla musica di una fisarmonica e le letture di brani ad hoc tratti dai romanzi di Piergiorgio Bighin. Per quest'ultimo evento il ritrovo sarà alle ore 16 in piazza Vigo. Tutte le tre visite sono prenotabili al sito chioggiavenezia.com o telefonando al numero del consorzio, ovvero 041 401846.
«Tracciando un bilancio degli appuntamenti estivi - conclude Silvia Vianello - senza dubbio la visita di Sottomarina vecchia e la visita notturna all'asta del mercato ittico sono stati i due eventi che hanno riscosso il maggior successo, e sicuramente saranno organizzati anche per la prossima estate. Il mercato ittico poi è piaciuto molto ai turisti, ma anche ai chioggiotti che non avevano mai assistito all'asta e alla spiegazione dei vari modelli di pesca praticabili e della tracciabilità del prodotto».

Nessun commento:

Posta un commento