Secondo appuntamento, oggi dalle ore 17 alla sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, per la rassegna geopolitica "Orizzonti", organizzata dall'associazione NordestSudovest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani. Ospite del secondo incontro sarà il professor Benedetto Coccia, dell'Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma: il tema della conferenza è "L'Europa dei talenti, migrazioni qualificate dentro e fuori l'Unione Europea", con al centro l’analisi dei flussi migratori dei cittadini dell’Unione Europea, il loro apporto nei campi dell’innovazione, della ricerca scientifica, delle start up e dell’istruzione e le conseguenze che tali migrazioni qualificate (cosiddette "fughe dei cervelli") hanno nel rilancio dell’economia europea.
Particolare attenzione verrà riservata anche ai progetti di mobilità e formazione internazionale attuati dalla UE, come Erasmus ed Eurodesk, iniziative che ogni anno portano migliaia di ragazzi a conoscere nuove culture e che mirano a favorire una comune cittadinanza europea. Altro approfondimento sarà destinato a fenomeno dell'emigrazione giovanile italiana all'interno dei confini comunitari, frutto dei bassi indici di crescita dell'economia nazionale. Al termine dell’incontro verrà data in omaggio a tutti i presenti una copia del volume che dà il titolo alla conferenza, nato dall'attività di ricerca di numerosi accademici.
Nel quadro di "Orizzonti" è stato attivato anche il bando per il premio Progetto Sud - I giovani e la cooperazione internazionale, che intende promuovere lo sguardo degli studenti attorno ai temi della solidarietà internazionale e del rapporto tra Paesi industrializzati e in via di sviluppo. Il concorso è riservato agli allievi degli istituti secondari di secondo grado, e prevede la realizzazione di un elaborato scritto o grafico in una traccia a scelta fra i cambiamenti climatici, l'accesso al cibo e all'acqua, l'istruzione e un lavoro dignitoso. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 novembre alla mail orizzonti.chioggia@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, scuola di appartenenza, telefono ed email. Una giuria premierà i lavori migliori con buoni spesa per l’acquisto di materiale culturale.
Nessun commento:
Posta un commento