Pagine

sabato 16 novembre 2019

"AQUILE RANDAGIE", LA RESISTENZA DEGLI SCOUT AL NAZIFASCISMO NEL FILM IN PROGRAMMA AL DON BOSCO SABATO, DOMENICA E MERCOLEDÌ

Il contributo del movimento scout cattolico alla Resistenza antifascista è analizzato nel film storico "Aquile randagie", che da oggi pomeriggio fino a mercoledì 20 novembre sarà proiettato al cinema Don Bosco di Chioggia. La pellicola, diretta da Gianni Aureli, dura 100 minuti e racconta le vicende di quei ragazzi che salvarono centinaia di vite dalla persecuzione. Le Aquile Randagie erano un gruppo di scout di Milano e Monza, tutti tra i 14 e i 20 anni, che decisero di ribellarsi alla decisione del Duce di chiudere le associazioni giovanili. Guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, continuano le attività scout in maniera clandestina, per mantenere la Promessa di aiutare gli altri in ogni circostanza.
Dopo il 1943 i ragazzi creano un movimento scout clandestino che sosterrà la Resistenza fino alla fine della guerra: grazie al loro aiuto infatti, più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti (ebrei e perseguitati politici, dissidenti) riusciranno a superare il confine italiano e raggiungere la Svizzera. Le proiezioni sono in programma oggi alle ore 17 e alle 21, domenica alle ore 17 e alle ore 21, mercoledì alle ore 21.
Per i più piccoli, domenica pomeriggio alle ore 15, c'è il Re Leone, nuovo film Disney in live action che ripercorre la storia di Simba usando le voci di Marco Mengoni, Luca Ward, Elisa, Massimo Popolizio, Toni Garrani e Beyoncé.

Nessun commento:

Posta un commento