Pagine

martedì 24 dicembre 2019

IL PRESEPIO DEI SALESIANI AMBIENTATO TRA I SASSI DI MATERA, OMAGGIO ALLA RELIGIOSITÀ POPOLARE NELLA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Dopo quelli dell'ospedale e del Museo civico, Chioggia Azzurra presenta la magnificenza del presepe allestito alla parrocchia di Maria Ausiliatrice, affidata ai padri Salesiani.
Quest'anno il gruppo Amici del presepio "Ildebrando Sartori" (in onore dell'appassionato d'arte e di presepi, che per 57 anni ha affiancato le attività dell'oratorio) ha ideato la rappresentazione sacra tra i Sassi di Matera, quale omaggio agli ultimi giorni della capitale europea della cultura 2019.
Tra il Duomo e la Rocca, la vita popolare scorre quotidianamente ora come al tempo della Natività, il cui culto viene perpetuato entro cappelle rupestri nelle grotte affrescate.

Dallo skyline si stagliano le figure di Giuseppe e Maria, volutamente sproporzionate nelle dimensioni rispetto alle altre. L'ambientazione religiosa a Matera aveva già suggestionato Pier Paolo Pasolini per le riprese del "Vangelo secondo Matteo". All'opera, ricorda don Marco Favero, hanno lavorato circa 15 persone. Il presepio dei Salesiani rimarrà visitabile fino a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento