Pagine

venerdì 27 marzo 2020

LUDOPATIE, CYBERBULLISMO E LA SPERANZA CHE VIENE DALLA STORIA: PROSEGUE LA FORMAZIONE A DISTANZA ALLA SCUOLA PAOLO VI

Prosegue spedita l'attività di formazione a distanza da parte della scuola primaria e secondaria Paolo VI di Sottomarina, che riesce ogni giorno a comunicare per via telematica coi propri allievi, svolgendo il programma d'istruzione e sottoponendo iniziative interessanti.

Questa mattina la classe II della scuola secondaria di primo grado ha fatto esperienza con il progetto "Chiama e Vinci" dell'ULSS 3 Serenissima, volto a prevenire la diffusione delle ludopatie da gioco d'azzardo: l'intervento dell'operatrice ha sensibilizzato i ragazzi, indagando la loro percezione del tema e promuovendo -attraverso una corretta informazione- la loro consapevolezza dei rischi che si corrono.
Nei giorni scorsi la classe III aveva "incontrato" virtualmente il professor Piergiorgio Bighin, autore di romanzi quali "Rosso fuoco laguna", che ha infuso speranza nei giovani dalle pagine del suo stesso volume, il quale racconta episodi di vita chioggiotta in tempo di guerra. Sempre nell'ambito delle attività della Paolo VI, ieri è stato presentato il progetto educativo "Un calcio al bullismo e al cyberbullismo", che figura tra i service promossi dal Lions Club Chioggia.

Introdotti dalla coordinatrice didattica Emanuela Schiavon, sono intervenuti -sempre davanti agli allievi della secondaria di primo grado- l'avvocato Alessandro Scarpa e la psicologa Cristina Pesce, già protagonisti "di persona" di un analogo evento lo scorso anno scolastico. Il tema è stato affrontato nei giorni precedenti assieme alla V classe della scuola primaria, con ulteriore stimolo a parlarne in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento