Pagine

domenica 12 luglio 2020

DA OGGI POMERIGGIO LE VISITE GUIDATE AL BOSCO NORDIO DI SANT'ANNA, NEL PROGETTO LIFE REDUNE CON VENETO AGRICOLTURA. ALTRI EVENTI FINO AL 26 AGOSTO

Prende il via oggi pomeriggio al Bosco Nordio, la riserva naturale di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia, un interessante ciclo di eventi estivi in calendario nei mesi di luglio e agosto. La prima iniziativa, “Innamorarsi di qualche duna”, è in programma dalle ore 16 alle 18, e consiste in una passeggiata naturalistica guidata a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, per scoprire il prezioso ambiente delle dune presenti nella riserva. Seguirà una “caccia al tesoro” per i partecipanti più giovani, i quali potranno cimentarsi in un divertente gioco che stimola la curiosità naturalistica.
Tutti gli eventi rientrano nell’ambito di Life Redune, un importante progetto europeo che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura, il cui obiettivo è ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di cinque habitat dunali presenti lungo la costa adriatica, compreso il sito di Bosco Nordio, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte, a partire dalle attività umane e dalla presenza di specie animali e vegetali da conservare.
Nello specifico, Life Redune punta a ripristinare ben 91 ettari di habitat dunali di importanza europea, contribuendo tra l’altro a raddoppiare il numero di individui di Stipa veneta, rara specie endemica dei sistemi dunali del nord Adriatico. Inoltre, il progetto intende contribuire a sviluppare un atteggiamento più responsabile dei cittadini verso gli ecosistemi dunali per garantirne un uso sostenibile.
Ed è proprio con queste finalità che vengono offerti gli eventi estivi di Bosco Nordio: seguiranno: “Il cielo tra le fronde” (mercoledì 22 luglio), la replica di “Innamorarsi di qualche duna” (mercoledì 29 luglio), “I capolavori del bosco” (mercoledì 5 agosto), “Relax nella natura” (mercoledì 19 agosto); “Il bosco di notte” (domenica 23 agosto), e infine ancora “Innamorarsi di qualche duna” (mercoledì 26 agosto). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 345 2518596. La quota di partecipazione è di 3 euro.

Nessun commento:

Posta un commento