Chioggia, 13 Febbraio 2023
Una premessa necessaria è ricordare la pluriennale esperienza del Comitato che dal 2016 incessantemente si è adoperato per la riqualificazione e il rilancio commerciale della Riva.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’esperienza, alla fantasia, alle risorse e all'intraprendenza dei membri del Comitato insieme e grazie a chi ci ha voluto credere sponsorizzando gli eventi. Per tale ragione si ringrazia l’Amministrazione comunale , Ascom, Confartigianato, la Pro Loco e le singole aziende come Palazzo Carlo Goldoni.
Un Comitato civico è frutto di una comune passione per la nostra città. Tutti coloro che ,senza secondo fini, vogliano offrire il loro contributo materiale e spirituale possono partecipare alle nostre riunioni mensile e al gruppo digitale. Il Comitato Riva Vena non è un'associazione e non richiede alcuna quota di adesione. Il Comitato Riva Vena non esclude nessuna persona per bene.Il Comitato sostiene l'imprenditoria sana ed etica. Infine il Comitato vive grazie alle donazioni e al lavoro volontario dei concittadini. Lo scorso anno abbiamo attirato investimenti e sponsorizzazioni per approssimativamente 6000 euro, donando oltre 900 ore di lavoro volontario e organizzando ben 15 eventi nel corso dell'anno.
SOCIAL E COMUNICAZIONE
Le novità a livello comunicativo saranno appunto il reparto social del comitato Riva Vena: ovvero la pagina Instagram e la pagina Facebook Riva Vena Chioggia dove verranno dati aggiornamenti sulle attività del Comitato e delle attività della Riva, curiosità e soprattutto verranno comunicati gli incontri mensili per discutere nuove proposte. Le riunioni si fanno a Palazzo Goldoni ogni primo lunedì del mese. Inoltre, per chi volesse essere ancora più in contatto con noi, può rivolgersi a qualsiasi membro del Comitato per essere inserito nella chat.
IL PUNTO SUL BILANCIO PARTECIPATIVO
Il Comitato Riva Vena ha partecipato al bilancio partecipativo del Comune di Chioggia 2021, chiedendo di completare il circuito culturale dei cartelli esplicativi di Chioggia, di rinnovare gli esistenti, di installare nei ponti dei passamano in legno per agevolare il passaggio degli anziani e la creazione di stalli per biciclette in prossimità delle botteghe in Riva Vena.
Finalmente le determine per lo stanziamento dei soldi e la partenza dei lavori sono state fatte, quindi tra poco vedremo il progetto realizzarsi. Durante l’ultimo incontro con il Sindaco, poi, abbiamo parlato di pulizia del canale e della riva, della sistemazione della trachite nelle calli, del completamento del circuito delle telecamere nella zona nord e abbiamo anche presentato un piccolo progetto per l’ulteriore valorizzazione del capitello votivo vicino alla Pescheria.
Quest’ultimo consiste nell’installazione di un ulteriore punto luce nel lampione già esistente che punti dritto sul capitello, illuminandolo anche la sera, e nel girare le panchine verso la riva così da creare uno spazio adeguato per le funzioni religiose o semplicemente per ammirarlo meglio insieme allo scorcio che dà sulla riva.
EVENTI PRIMAVERA 2023
Abbiamo deciso di appoggiare tutti gli eventi proposti dall’amministrazione, dalla PRO LOCO e da ChioggiaTV in Centro Storico. Proprio qui a Palazzo Goldoni si è tenuto ieri “il salotto degli sposi” con 11 espositori e un alto gradimento di pubblico (certificate oltre 1200 presenze) ma oltre a questo abbiamo arricchito l'offerta cittadina con proposte autonome.
SAN VALENTINO
Per San Valentino molte attività hanno proposto un menù speciale in occasione della festa degli innamorati. Il Ristorante Riva Vena ha proposto in collaborazione con Palazzo Goldoni un cena romantica...
CARNEVALE
Per gli eventi di Carnevale in centro storico e in Riva Vena ci proietteremo nel MAGICO SETTECENTO domenica 19 febbraio a cura di Maurizia Freddo e dei figuranti del Comitato.
BUON COMPLEANNO CARLO!
Brindisi in onore del compleanno di Carlo Goldoni sabato 25 febbraio ore 18 a Palazzo Goldoni...
L'AMORE: QUELLO CHE TI CAMBIA LA VITA
In occasione della riapertura della Cicchetteria Nino Fisolo si terrà una conferenza esperienziale sul tema dell'Amore, forza travolgente che ti cambia la vita. Come distinguere l'innamoramento passeggero dall'amore? Come trasformare la passione bruciante in un sentimento virtuoso? Vi aspettiamo maartedì 17 marzo alle ore 18 alla Cicchetteria Nino Fisolo.
IL GIOVEDÌ DEGLI STUDENTI
Il giovedì dalle 18 alla chiusura sarà dedicato agli studenti con speciali promozioni e proposte per i giovani dal 18 ai 25 anni. La Cicchetteria Nino Fisolo organizza i “Ripassoni”: dal mese di aprile il prof. Francisco Panteghini e altri docenti ripasseranno il programma di storia, letteratura, filosofia, arte in vista dell'esame di maturità. Le porte della Cicchetteria saranno aperte a tutti quegli studenti che vorranno venire a ripassare o a studiare in vista degli esami in un ambiente caloroso, tranquillo e accogliente...
Nessun commento:
Posta un commento