Pagine

mercoledì 8 febbraio 2023

UN VENERDÌ DENSO DI RICORDI, IL PROSSIMO 10 FEBBRAIO, PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DELLE FOIBE

Chioggia, 8 Febbraio 2023

Giorno del Ricordo il prossimo Venerdì 10 febbraio, per non dimenticare le vittime delle foibe e gli istriani, fiumani e dalmati scacciati dalle loro terre nel dopoguerra.

Il sindaco ricorda di aver organizzato un convegno proprio a Chioggia sul tema durante il quale ha avuto modo di conoscere la Presidente dell’Associazione Nazionale Congiunti Deportati Italiani in Jugoslavia.

Tra i suoi ricordi il padre torturato e poi decapitato dai seguaci di Tito.
Quei tragici eventi vengono ora riconosciuti in un giorno a loro dedicato.
La nostra storia va recuperata, ha affermato l’assessore alla cultura Elena Zennaro, e chi ha perso la vita o vissuto da esule va onorato.
La commemorazione del Giorno del Ricordo partirà con l’alzabandiera al pennone in Piazza XX Settembre e posa della Corona d’alloro al Monumento ai Caduti a Chioggia e la Lapide ai Martiri delle Foibe all’Isola dell’Unione. Sarà il trombettista della Banda Cittadina a segnare gli attimi più toccanti.
Alle 11, dedicato alle scuole superiori, all’Auditorium uno spettacolo teatrale in collaborazione con Arteven, “Passi”, una storia che parla di speranza, coraggio e desiderio di ricominciare verso la conquista della libertà.
Al Teatro Don Bosco un altro spettacolo teatrale serale questa volta, alle 20:45 dal titolo “Una storia a… Norma” dedicato a Norma Cossetto, una studentessa universitaria istriana, che venne torturata, violentata e gettata in una delle tante foibe che caratterizzano il territorio della Venezia Giulia assieme ad altri 25 sventurati nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943 e alle vite degli esuli Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati.



Nessun commento:

Posta un commento