Pagine

domenica 23 aprile 2023

BELL'ITALIA, SAPORI E AROMI CHE DISTINGUONO IL PANORAMA ENOGASTRONOMICO ITALIANO IN CORSO DEL POPOLO

23 aprile 2023

Anche questa mattina a Chioggia, in Corso del Popolo, si è tenuta la manifestazione Bell’Italia, la carrellata di Sapori proveniente da varie regioni italiane.

Ognuna con le proprie specialità enogastronomiche.

Il corso, nel tratto che va dal monumento ai Caduti a Piazza Granaio si è quindi riempito di gazebo con aromi che rendono il settore gastronomico italiano uno dei più ricchi se non il più ricco, nel panorama mondiale.

A sentire raccontare i propri prodotti gli standisti ci si chiede quali idee possano spingere l’Europa a voler uniformare il gusto dimenticando tutta la tradizione che fa delle produzioni italiane delle vere e proprie unicità fatte di tradizione e di cultura.

La spiegazione che c’è stata data questa mattina sul grana prodotto dalle vacche rosse, e che potete vedere nella diretta che abbiamo trasmesso, è l’esempio di come un prodotto può raccontare un luogo, la storia, il voler ripristinare una razza bovina solo per ottenere il latte adatto per tornare a produrre il grana come accadeva 800 anni fa.

Davanti a questo come accettare che siano ammissibili novità come il nutriscore che penalizza la produzione gastronomica che garantisce la dieta mediterranea, o come ammettere le produzioni che scopiazzano nomi che possono trarre in inganno il consumatore.

LINK ALLA DIRETTA SU FACEBOOK https://fb.watch/k3wV-O6dTi/




Nessun commento:

Posta un commento