Martedi 4 Aprile 2023ù
Questa mattina in sala consiliare si è tenuta la presentazione del libro“1986-2001 – Quindici anni di AM Sport Chioggia Sottomarina” di Denis Vianelli, la nascita della storica associazione sportiva cittadina che per prima ebbe l’affidamento in convenzione della struttura all'Isola dell'Unione da parte del Comune.
Presente l’autore, Denis Vianelli, appunto, il vice sindaco, assessore allo sport Daniele Tiozzo Brasiola e alcuni tra coloro che fecero grande l’associazione e il settore sportivo giovanile di Chioggia.
Un volume che, secondo il vicesindaco trasmette la storia sportiva della nostra città, una memoria storica dello sport e dei valori più profondi che trasmette. In esso sono racchiuse immagini, statistiche, ricordi e testimonianze, ricco delle gioie vissute nel campo ma anche delle delusioni per le sconfitte subite.
Dentro il volume sono narrate le esperienze vissute nei Campionati Sperimentali in cui si incontravano i professionisti a livello Regionale, Provinciale, si racconta la nascita del Calcio Femminile nella nostra Città, le esperienze nel Torneo Gambelli e le gesta quasi eroiche nel Torneo Nazionale Nereo Rocco disputato a Milanello dove sono stati calcati campi storici e usati spogliatoi nei quali i grandi campioni quasi abitavano.
Qui si trovano le prime copie del giornalino creato con le cronache e i risultati di ogni partita, le copertine della pubblicazione del Torneo Gambelli, tutti gli Allenatori con relativo tabellino, i Dirigenti principali e molto altro.Non è stato possibile recuperare tutto, si scusa dispiaciuto Denis a fronte di un lavoro titanico in cui moltissima storia della società ha testimonianza, ma come dice “credetemi ci ho messo l’anima e in molti mi hanno aiutato , e a loro va il mio profondo ringraziamento”.
Un ricordo va a chi ha lasciato questo mondo: Boscolo Umberto chiamato da tutti “Willi” e Gambelli Rossano e alcuni giovani mentre la grande soddisfazione, per Denis come per tutti coloro che a questa società hanno sacrificato parte del loro tempo libero, che diversi ex calciatori di allora sono diventati Allenatori Federali con tanto di patentino e a loro volta stanno offrendo il loro prezioso contributo per la crescita di altri giovani calciatori.
AM Sport Chioggia Sottomarina ha realizzato molto di bello e costruttivo, conclude Denis, è stata la prima Scuola Calcio FIGC riconosciuta in città, facendo in modo che il movimento calcistico locale sia potuto continuare anche dopo la fusione effettuata negli anni 2000 con il Chioggia Sottomarina di Gianni Pagan, e proseguendo ancora oggi all’Isola dell’Unione e a Borgo S. Giovanni.
Il volume lo potete consultare alla Biblioteca Civica Sabbadino o, meglio acquistarlo, su Amazon al momento.
Nessun commento:
Posta un commento