Pagine

venerdì 21 aprile 2023

EVENTI PER LA RICORRENZA DEL 25 APRILE

21 aprile 2023

Appuntamento martedì 25 aprile alle ore 9, nel cimitero di Sottomarina, per l'omaggio floreale alla lapide del partigiano Vittorino Boscolo Fiore. 

Trasferimento a Chioggia (ore 10), per la cerimonia dell'alzabandiera allo stendardo di piazza XX Settembre. 

Seguirà "Fischia il vento", lettura pubblica e collettiva di pensieri e parole per la Resistenza di ieri e di oggi, dalla Loggia dei Bandi. 

L'orazione ufficiale delle ore 11 è affidata alla professoressa Maria Elisa Boscolo Chio, figlia di Sante Amelio, internato militare italiano nei lager tedeschi, del quale ha trascritto il diario durante la prigionia. 

È la prima volta che ANPI sceglie una personalità di Sottomarina per l'orazione del 25 aprile, e la seconda -dopo la compianta Gina Duse- che l'incarico viene affidato ad una donna.

Dalle ore 11.30, dopo la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti, corteo verso Vigo per la commemorazione della partigiana Otilla Monti -promotrice del Comitato di Liberazione chioggiotto- davanti alla sua abitazione in rivetta Mario Merlin.

 A seguire il tributo ai martiri Baldin e Mantovan a Cavanella d'Adige, quindi ai tre partigiani uccisi in località Zennare. 

Venerdì 28 aprile dalle ore 21, nella sala San Filippo Neri in calle Filippini a Chioggia, verrà proiettato il film "Roma città aperta" (1945) di Roberto Rossellini, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi.

Nessun commento:

Posta un commento