Visita straordinaria al Forte San Felice, stamattina, per i ragazzi di 1^ e 2^ media che frequentano l’Estate Ragazzi della parrocchia del Buon Pastore di Sottomarina, assieme agli animatori e al parroco, molto affascinati dalla vista della laguna e dei campanili clodiensi dal portale del Tirali. Non è mancato il tempo per una merenda sui vasti prati del Forte, curati come sempre dal farista Diego Nordio. I prossimi appuntamenti per la cittadinanza sono sabato 8 settembre, con la partecipazione di un gruppo di figuranti del Palio della Marciliana, e sabato 22 settembre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio: il successo dell'iniziativa dello scorso sabato ha portato oltre il 60% dei visitatori da fuori Chioggia (Veneto, Lombardia, Emilia), in parte ospiti in questo periodo, in parte venuti appositamente per il Forte.
Nel terzo turno di visita c’erano anche degli stranieri e la guida è stata perciò anche in inglese. Tra i visitatori c’è qualcuno per cui la visita assume un significato particolare: una signora di Arzignano che ha vissuto per cinque anni da bambina piccola nel Forte con il padre che vi prestava servizio, e che si è sciolta letteralmente in lacrime nel
vedere l’edificio dove alloggiava, nel calpestare il prato in cui correva, nel toccare il cancello del pontile dove si aggrappava per dondolarsi.
Nessun commento:
Posta un commento