Pagine

mercoledì 27 febbraio 2019

GASTRONOMIA E STORIE: DAL 1° AL 5 MARZO IL "CARNEVALE DEL MAGNA E BEVI" CON IL CONSORZIO LIDI DI CHIOGGIA E CHIOGGIA TOURS VENICE

Il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, in collaborazione con Chioggia Tours Venice di Enrico Cerrato, organizza "Il Carnevale del Magna e Bevi", un'offerta di esperienze di vita autentiche tra le genti di Chioggia e le loro storie affascinanti. Il programma si articola in 5 giornate piene, da venerdì 1° marzo a martedì 5, ultimo giorno di Carnevale, ed affianca la proposta ufficiale del Comune di Chioggia intitolata "Colori di Carnevale". L'argomento adottato dai Lidi di Chioggia lascia capire che gli organizzatori conducono i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle ricette tradizionali, inserite in percorsi guidati della durata di un'ora nel centro storico di Chioggia. Dura invece un'ora e mezza il Giro dei Bàcari, dove si compie un pranzo itinerante tra le osterie tradizionali. Lo scopo del "Carnevale del Magna e Bevi" è coinvolgere il partecipante, facendolo sentire il protagonista dell'esperienza vissuta in centro città, tra calli, ponti, ricette di famiglia ed edifici che hanno alimentato miti e leggende. Ciò avviene attraverso la creazione di esperienze memorabili, uniche ed in alcuni casi irripetibili al di fuori di questo contesto, come l'attività che si ripete due volte al giorno, alle ore 11 del mattino e alle 19, "Tra arte e poesia": lo spettatore sarà condotto in alcuni dei luoghi più caratteristici del borgo marinaro, e la guida in costume leggerà poesie e racconti ispirati da quegli stessi luoghi in tempi ormai passati, terminando l'esperienza in un bàcaro con "cicchetto" e ombra di vino.
Sarà sui dolci tipici chioggiotti il focus del tour serale "Su e zo per riva Vena", con inizio alle ore 21.30: la guida racconterà aneddoti avvolgenti, con due passaggi nella gastronomia pasticciera, in uno degli angoli più fotografati della città. Tutte le esperienze sono adatte anche a bambini e persone in sedia a rotelle. I biglietti si acquistano online al sito chioggiatoursvenice.it, nel circuito Eventbrite, il giorno stesso delle attività (a partire da un'ora prima dell'orario di inizio) nell'atrio del municipio in corso del Popolo. Prezzi: "Tra arte e poesia" adulti 12 euro, bambini sotto i 12 anni 4 euro con partenza da campo del Duomo. Giro dei bàcari: adulti 24 euro, bambini sotto i 12 anni 4 euro con partenza dalla chiesa di San Giacomo. "Su e zo per riva Vena" biglietto unico 16 euro con partenza dal Museo civico in campo Marconi. I bambini sotto gli 8 anni che non mangiano non devono pagare il prezzo del biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento