Pagine

mercoledì 21 agosto 2019

DA STASERA A DOMENICA "LAGUNA SUD": LA RASSEGNA DI DOCUMENTARI E CORTOMETRAGGI CURATA DA ANDREA SEGRE, QUEST'ANNO FA LE COSE IN GRANDE

Laguna Sud, la rassegna di cinema del reale curata da Andrea Segre, giunta alla 5^ edizione, quest’anno si fa in tre e si aggancia ancor più alla Mostra di Venezia. Al laboratorio di cortometraggi realizzati in 72 ore (tema: “Vastu o stastu?”) si aggiungono i documentari del concorso “Vite sull’acqua”, il cui vincitore sarà proiettato anche al Lido per le Giornate degli Autori. Il via questa sera, con doppia proiezione dalle 20.30 all'auditorium di calle San Nicolò, e dalle 21 all'isola di San Domenico; la kermesse proseguirà fino a domenica 25.
E verso sera, le presentazioni di libri al cortile di palazzo Grassi: giovedì dalle 19 con "Cracking" di Gianfranco Bettin, venerdì ancora "Le vite potenziali" di Francesco Targhetta, sabato la tavola rotonda fra documentaristi relativa allo stato dell'arte nel cinema attuale. «Questo è un anno di svolta per Laguna Sud – spiega Andrea Segre – dal momento che il festival cresce per importanza grazie al concorso, ma anche per partecipazione grazie ai tanti registi che vengono a presentare i propri lavori. E sarà coronato dalla partenza, ad aprile del prossimo anno, della residenza artistica "Laguna Sud - l’acqua sotto i piedi", che porterà a Chioggia 6 registi a raccontare la città e la laguna».



Il programma:

MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
Auditorium San Nicolò, ore 20.30 e chiostro dell’isola di San Domenico, ore 21
Presentazione del concorso "Lagune - Vite sull'acqua" e proiezioni dei cortometraggi in concorso, alla presenza degli autori.

a seguire
"Ricordi?", di Valerio Mieli (Italia-Francia, 2018, 106’)
Una lunga storia d’amore raccontata attraverso i ricordi, falsati dagli stati d’animo, dal tempo, dalle differenze di punto vista dei giovani protagonisti. Il viaggio di due persone negli anni: insieme e divise, felici, infelici, innamorate tra loro, innamorate di altri, in un unico flusso di emozioni e colori.

GIOVEDÌ 22 AGOSTO
Cortile di palazzo Grassi, ore 19
Gianfranco Bettin presenta il suo romanzo "Cracking"
Celeste Vanni ha lavorato per una vita al Petrolchimico di Porto Marghera e lì, nello spettacolare scenario di una delle più grandi industrie del mondo, produttrice di ricchezza e di morte, continua a vivere, a contare i morti, a raccontare storie di lotta e malavita e a lasciarsi visitare da infiammati pensieri di giustizia.

Auditorium San Nicolò, ore 20.30 e chiostro dell’isola di San Domenico, ore 21
Evento speciale
Andrea Segre e Gianfranco Bettin presentano la proiezione speciale, in esclusiva, del trailer de "Il pianeta in mare", nuovo film documentario di Andrea Segre che sarà presentato fuori concorso alla 76^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

a seguire
"Lagune - Vite sull'acqua", proiezione dei cortometraggi in concorso, alla presenza degli autori.

a seguire, "Dove bisogna stare" di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli (Italia, 2018, 98’)
Georgia, Lorena, Elena e Jessica sono donne molto diverse che si sono trovate di fronte a una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.

VENERDÌ 23 AGOSTO
Cortile di palazzo Grassi, ore 19
Francesco Targhetta presenta il suo romanzo "Le vite potenziali"
Le “vite” a cui fa allusione il titolo sono quelle dei tre protagonisti, diversissimi tra loro ma uniti da quel collante che appiana per forza di cose ogni divergenza caratteriale: il lavoro, o meglio, l’azienda dove lavorano.

Auditorium San Nicolò, ore 20.30 e chiostro dell’isola di San Domenico, ore 21
"Lagune - Vite sull'acqua", proiezione dei cortometraggi in concorso, alla presenza degli autori.

a seguire
"Tito e gli alieni" di Paola Randi (Italia, 2017, 92’)
Due fratelli sono costretti a emigrare in America da uno zio mai visto prima. Troveranno un uomo che non risponde alle loro aspettative.

SABATO 24 AGOSTO
Cortile di palazzo Grassi, ore 19
Valerio Azzali, Paola Randi e Agostino Ferrente intervistati da Andrea Segre sul tema “Realtà, surrealtà e postrealtà: cosa sta succedendo al cinema?”

Auditorium San Nicolò, ore 20.30 e chiostro dell’isola di San Domenico, ore 21
"Lagune - Vite sull'acqua" - proiezione dei cortometraggi in concorso, alla presenza degli autori.

a seguire
"Selfie" di Agostino Ferrente (Francia-Italia, 2019, 78')
Un film tutto girato in “video-selfie”, che racconta un ambiente in cui non diventare camorrista può essere una scelta.

DOMENICA 25 AGOSTO
Auditorium San Nicolò, ore 20.30
Premiazione del concorso "Lagune - Vite sull'acqua"

a seguire, ore 21.30
Proiezione dei video documentari prodotti dal laboratorio in tema "Vastu o stastu?", coordinato da Andrea Segre, Matteo Calore e Davide Crudetti in collaborazione con ZaLab
Vite e scelte di vita di chi rimane, di chi parte, di chi vorrebbe partire ma non può, di chi vorrebbe rimanere ma non può. Cosa significa nel mondo di oggi rimanere a vivere in un piccolo centro storico come Chioggia? E capitarci senza averlo voluto? I giovani riescono a restare? Come?

Nessun commento:

Posta un commento