Pagine

martedì 26 maggio 2020

IL MERCATO DEL "ZIOBA" TORNA AL COMPLETO GIÀ DAL 28 MAGGIO: IL COMUNE ACCOGLIE LE ISTANZE DEGLI AMBULANTI, CON BANCHI RIDOTTI E SPAZI IGIENIZZATI

Hanno vinto gli ambulanti, e giovedì 28 maggio il mercato settimanale in corso del Popolo a Chioggia tornerà a svolgersi regolarmente. Il Comune ha infatti accettato la bozza presentata dalle associazioni di categoria, che si impegnano -come sta avvenendo nelle altre località vicine- a rispettare le regole per la distanza tra le persone e l'igienizzazione degli ambienti.
Fino alla fine dell'emergenza, dunque, al "zioba" sarà possibile accedere usufruendo di spazi più larghi, e trovando anche le mascherine a disposizione nei banchi, che saranno ridotti nella misura se non nel numero. Salta così la prevista manifestazione di protesta, annunciata dagli ambulanti stessi, dopo che nelle ultime tre settimane hanno potuto fare mercato solo i titolari dei banchi di generi alimentari, di piante e fiori, contingentati nella zona di Vigo e sotto la sorveglianza dei volontari.
Gli accorgimenti individuati dal sindaco e dall'assessora Cavazzana sono: minore superficie di vendita per ciascun banco e obbligo di effettuare la stessa solo frontalmente, lasciando quindi liberi gli spazi laterali e posteriori; sospensione della partecipazione degli operatori precari, il divieto di porre in vendita beni usati. Creazione di 12 isole delimitate con 11 passaggi di attraversamento del corso del Popolo senza dover entrare nell'area mercatale. L'occupazione del suolo sarà ridotta di circa il 30%.

Nessun commento:

Posta un commento