Pagine

martedì 9 maggio 2017

"UN PALCO PER LA SCUOLA": 700 BAMBINI E RAGAZZI DI CHIOGGIA FANNO TEATRO CON ARTEVEN

A Chioggia dal 12 maggio ritorna l’atteso appuntamento cittadino con i ragazzi delle scuole ovvero la VIII edizione di "Un palco per la scuola - vitamine creative 2017", il progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro, promosso dalla Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale. Il nuovo programma inizia venerdì 12 maggio e si conclude il 9 giugno in Corso del Popolo / fronte Municipio dove alle 16.30 inizierà la grande festa finale che si concluderà alle 18 con la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione. L’edizione 2017 del progetto ha coinvolto un liceo, una scuola secondaria di I grado, una scuola dell’infanzia e 8 scuole primarie, per un numero complessivo di 700 ragazzi che, tra maggio e giugno, calcheranno il palcoscenico. Per la prima volta è stato realizzato un corso di formazione teatrale per insegnanti e sono 40 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso. A "Un palco per la scuola" hanno aderito 11 gruppi -appartenenti a 7 istituti scolastici del territorio comunale- dei quali 8 hanno usufruito del tutoraggio, mentre gli altri hanno allestito autonomamente lo spettacolo. A tutti i progetti produttivi è stato offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.

Questo il calendario degli appuntamenti:

 12 maggio ore 10 al Teatro Don Bosco la Scuola dell’Infanzia Padoan Statale in CHIOGGIANDO TRA PONTI E CALLI

 19 maggio ore 20.30 e 20 maggio ore 11 all’Auditorium S. Nicolò il Liceo Classico Giuseppe Veronese in RAMIFICAZIONI (studenti Ginnasio) e LISISTRATA RAMIFICAZIONI (studenti Liceo)

 22 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Paritaria Primaria Paolo VI ne IL PRINCIPE DEL LAGO

 23 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Giuseppe Marchetti ne IL MAGO DI OZ

 25 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Paritaria Secondaria di primo grado Paolo VI in QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE

 25 e 26 maggio ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Pier Antonio Gregorutti in LA STORIA INFINITA

 29 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Bruno Caccin in ROBE DE 'NA VOLTA

 30 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Salvatore Todaro in TEGNIMOSE LE TEGNÙE

 30 maggio ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Paritaria Padre Emilio Venturini ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA

 31 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Mario Merlin in UN VESTITO DI NIENTE

 5 giugno ore 10 e 6 giugno ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Mario Chiereghin in GIAN BURRASCA

 8 giugno ore 15 - 18 alla Scuola statale Don Milani (Strada Madonna Marina 420, Chioggia) le classi del tempo pieno della scuola primaria presentano VIAGGI RICCHI DI INCONTRI E SORPRESE, mostra/performance su quattro illustri figure del XX secolo che hanno dedicato la loro vita alla pace.

Il 9 giugno, in Corso del Popolo / fronte municipio (in caso di maltempo: Auditorium S. Nicolò), dalle ore 16.30 CON LA TESTA PER ARIA: festa finale con laboratori di aerostatica per la costruzione di due mongolfiere, a cura di Associazione Voloinmongolfiera & Teatromoro, e animazione itinerante con l’imprevedibile Yuri Dimitri Foma, ore 18 CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI e a seguire SALUTI E VOLO DELLE MONGOLFIERE REALIZZATE. Ingresso libero.

Per tutti gli appuntamenti di spettacolo l’ingresso è ad invito. Per maggiori informazioni contattare le scuole di riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento