A Chioggia dal 12 maggio ritorna l’atteso appuntamento cittadino con i ragazzi delle scuole ovvero la VIII edizione di "Un palco per la scuola - vitamine creative 2017", il progetto di sostegno alle scuole nella produzione di nuove idee per il teatro, promosso dalla Città di Chioggia, Città Metropolitana di Venezia e Regione del Veneto con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale. Il nuovo programma inizia venerdì 12 maggio e si conclude il 9 giugno in Corso del Popolo / fronte Municipio dove alle 16.30 inizierà la grande festa finale che si concluderà alle 18 con la consegna di buoni libro e targhe di partecipazione. L’edizione 2017 del progetto ha coinvolto un liceo, una scuola secondaria di I grado, una scuola dell’infanzia e 8 scuole primarie, per un numero complessivo di 700 ragazzi che, tra maggio e giugno, calcheranno il palcoscenico. Per la prima volta è stato realizzato un corso di formazione teatrale per insegnanti e sono 40 i docenti che hanno attivamente collaborato alla realizzazione e promozione del progetto nel suo complesso. A "Un palco per la scuola" hanno aderito 11 gruppi -appartenenti a 7 istituti scolastici del territorio comunale- dei quali 8 hanno usufruito del tutoraggio, mentre gli altri hanno allestito autonomamente lo spettacolo. A tutti i progetti produttivi è stato offerto anche il supporto tecnico per l’allestimento.
Questo il calendario degli appuntamenti:
12 maggio ore 10 al Teatro Don Bosco la Scuola dell’Infanzia Padoan Statale in CHIOGGIANDO TRA PONTI E CALLI
19 maggio ore 20.30 e 20 maggio ore 11 all’Auditorium S. Nicolò il Liceo Classico Giuseppe Veronese in RAMIFICAZIONI (studenti Ginnasio) e LISISTRATA RAMIFICAZIONI (studenti Liceo)
22 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Paritaria Primaria Paolo VI ne IL PRINCIPE DEL LAGO
23 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Giuseppe Marchetti ne IL MAGO DI OZ
25 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Paritaria Secondaria di primo grado Paolo VI in QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE
25 e 26 maggio ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Pier Antonio Gregorutti in LA STORIA INFINITA
29 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Bruno Caccin in ROBE DE 'NA VOLTA
30 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Salvatore Todaro in TEGNIMOSE LE TEGNÙE
30 maggio ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Paritaria Padre Emilio Venturini ne IL BARBIERE DI SIVIGLIA
31 maggio ore 20.45 all’Auditorium S. Nicolò la Scuola Primaria Mario Merlin in UN VESTITO DI NIENTE
5 giugno ore 10 e 6 giugno ore 20.45 al Teatro Don Bosco la Scuola Primaria Mario Chiereghin in GIAN BURRASCA
8 giugno ore 15 - 18 alla Scuola statale Don Milani (Strada Madonna Marina 420, Chioggia) le classi del tempo pieno della scuola primaria presentano VIAGGI RICCHI DI INCONTRI E SORPRESE, mostra/performance su quattro illustri figure del XX secolo che hanno dedicato la loro vita alla pace.
Il 9 giugno, in Corso del Popolo / fronte municipio (in caso di maltempo: Auditorium S. Nicolò), dalle ore 16.30 CON LA TESTA PER ARIA: festa finale con laboratori di aerostatica per la costruzione di due mongolfiere, a cura di Associazione Voloinmongolfiera & Teatromoro, e animazione itinerante con l’imprevedibile Yuri Dimitri Foma, ore 18 CONSEGNA TARGHE E RICONOSCIMENTI e a seguire SALUTI E VOLO DELLE MONGOLFIERE REALIZZATE. Ingresso libero.
Per tutti gli appuntamenti di spettacolo l’ingresso è ad invito. Per maggiori informazioni contattare le scuole di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento