Pagine

lunedì 18 giugno 2018

A PITTORI DI CREMONA, MESTRE E CAMPOLONGO I PREMI DEL CONCORSO "ACQUERELLI IN LIBERTÀ"

Si chiama Geremia Cerri e arriva da Casalbuttano (Cremona) il vincitore del secondo premio Chioggia di pittura ad acquerello, tenutosi sabato scorso in una bella giornata di sole e clima gradevole nel centro storico a festa per il Palio della Marciliana. La giuria presieduta dal giornalista Maurizio Drago ha decretato vincitore il suo scorcio del canal Vena fra altre 27 opere, "per la tecnica impiegata e la precisione del dettaglio che si coniuga sapientemente con un'immagine d'insieme che, personale e suggestiva, descrive uno scorcio assai noto e identificato della città di Chioggia".
La manifestazione, organizzata da Il Circolo Veneto e dall'associazione Cashmere, ha visto la presenza di dieci "pennelli" locali, cinque dalla provincia, sei padovani e gli altri provenienti da Vicenza, Rovereto, Brescia, Ferrara, Bologna e appunto Cremona. Quattro i dipinti realizzati da bambini. Arti e mestieri della Marciliana, oltre ai monumenti cittadini, erano l'oggetto del tema scelto; la premiazione alle ore 17 di sabato in sala consiliare, con targhe e premi in denaro.
Al secondo posto si è piazzato il mestrino Pasquale Mazzullo, autore di un affresco carpito alla giornata medievale, "per l'aderenza al tema proposto e per avere colto con precisione l'atmosfera della giornata particolare dedicata al Palio della Marciliana", mentre terzo è Samuele Baldina di Campolongo Maggiore -che ha scelto il museo galleggiante sulla riva di campo Marconi- "per il forte impatto emotivo e l'originalità del tratto con cui è stato rappresentato un angolo della città, non necessariamente realistico ove collocato nel tempo".

Nessun commento:

Posta un commento