Pagine

giovedì 7 giugno 2018

IL CIRCO-TEATRO CONTEMPORANEO DÀ IL SEGNO ALL'ESTATE CHIOGGIOTTA. UN EVENTO ANCHE AL FORTE SAN FELICE

L'estate degli eventi nel centro storico di Chioggia è all'insegna del circo contemporaneo. L'intuizione di “Mangiafuoco” e del Cirque du Soleil, a unire acrobazia e Commedia dell'Arte, sarà l'elemento caratterizzante delle iniziative organizzate dal circuito regionale Arteven: non solo il grande show dei Sonics, previsto per martedì 3 luglio in corso del Popolo, ma altri sette spettacoli tra palazzo Grassi e il museo civico, a comporre il cartellone di CircoVagando per grandi e piccoli. Un circo magico, di evoluzioni e danza, musica e innovazione scenica, senza animali ma in grado di calamitare l'attenzione e la sorpresa.
La seconda grande novità del cartellone presentato stamane alla sala dei Lampadari in municipio riguarda la location della performance Al Tramonto, curata dal Centro Formazione Danza e Ginnastica e dal gruppo Chòrea: sarà il Forte San Felice, che il 6 luglio sarà oggetto di una visita senza scene guidata da poeti, danzatori e artisti, i quali si ripeteranno all'alba del 12 agosto sulla spiaggia del Naviglio. Non mancano naturalmente le richiestissime Baruffe in Calle, che dagli anni Novanta riempiono le serate dal 1° al 5 agosto nei luoghi goldoniani, le ormai consolidate e apprezzate Favole sul Ponte di Vigo il lunedì sera, il ciclo di teatro per l'infanzia al chiostro del museo civico, ideale appendice del progetto “Un palco per la scuola” che concluderà domani pomeriggio con la festa in piazza per 700 piccoli attori.
Nel cartellone musicale, curato dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense, il festival Musica in Laguna d'Arte con le migliori speranze del pianoforte e del violino a livello internazionale, che come ogni anno vengono a perfezionarsi in città nei masterclass estivi con docenti di prestigio e si esibiscono di sera, dal 5 al 14 luglio, fra l'auditorium San Nicolò e il giardino di Palazzo Grassi. Dal 21 al 28 luglio sarà la volta del jazz, con la 7^ edizione del Summer Workshop di Venetojazz, che porta a Chioggia circa cento corsisti da tutto il mondo, già avvezzi ai palchi: i live occuperanno anche piazza Vigo e piazza Duomo, e vedranno protagonisti anche gli insegnanti della New School di New York.

Nessun commento:

Posta un commento